pensieri in libertà

Zanzare


   Stavo raccogliendo qualche foglia di basilicoper preparare due spaghetti semplici ed estiviquando sento una piccola puntura sul braccio; guardo e cosa ti vedo? Una maledetta zanzara che sta pranzando col mio sangue.Strano perchè il basilico dovrebbe tenerle lontane.  
  Le mollo via uno schiaffone: centrata in pieno.Mi sa che la sua digestione si è bloccata.Certo, non posso riavere indietro quello che mi ha preso, ma almeno questa non tornerà alla carica.Devo dire che fortunatamente in casa ne ho pochissime, sarà che mi difendo con i fornellettielettrici e qualche rimedio naturale sul davanzale.Appurato che il basilico non funziona piùdi tanto ho messo dei vasi con qualche piantadi menta, lavanda e citronella.
 Adiacente alla cucina c'è il  terrazzo con un piccolo giardino e la sera mi piace stare fuori, sedermi sui gradini, rilassarmi, leggere un libro e coccolare sia il cane che il gatto che immancabilmente mi raggiungono . Mi piacerebbe...ma in questa stagione, puntualmente le maledette zanzare sono sempre lì che mi aspettano. Ho provato a mettere i classici zampironi ma...
 ...mi sa che se li fumano proprio e ci provanopure gusto visto che diventano ancorapiù cattive, agressive e audaci. Sicuramente per l'ecosistema saranno utili, ma se ne stessero lontano danoi e dalle nostre case no? Perchèrischiano così la loro vita che è giàabbastanza breve?
  Un'altra cosa che non capisco è perchè colpiscanoalcune persone e altre le evitino.Cosà sarà ad attirarle? Il sangue dolce?La luce accesa? La nostra sfortuna?Ho fatto una piccola ricerca e gli studiosihanno riscontrato ben 10 motivi per i qualiqueste "signorine" (si perchè sono le femminea ciucciare il sangue), preferiscano alcune tipologie di persone.Speriamo che mentre scrivo non arrivi una diqueste vampiresse a pranzo sul mio braccio. 
   Da questi studi emerge che le zanzare sono attrattedall'anidride carbonica che c'è nel nostro respiro:riescono a fiutarla a 164 metri di distanza.Anche essere tipi sportivi le attira, infatti dopol'attività fisica, nei muscoli si forma l'acido latticoe le zanzare ne percepiscono l'odore, latemperatura corporea aumenta e  loro lo leggonocome un invito a pranzo.Il gruppo sanguigno a cui apperteniamo fa  la sua parte: secondo gli studiosi, le zanzare preferisconoquello di gruppo "0" piuttosto che quello digruppo "B" e circa il doppio di quello del gruppo "A". 
Come fanno a capire a che gruppo apparteniamo?Prestano attenzione al segnale chimico che il nostro corpo secerne.Anche un drink di troppo gli fa rizzare leantenne; una lattina di birra aumenta le probabilità di essere morsi. Probabilmente perchè fa aumentare la temperaturacorporea come nel caso dell'attività sportiva.Sempre secondo alcuni studi, le persone con alte concentrazioni di colesterolo o steroidi sullapelle, attirano più zanzare .
Pure come vestiamo ha la sua influenza,infatti sembra che le zanzare prediligano i coloriscuri e il rosso. Visto che è estate proviamo a vestircidi bianco, magari gli studiosi su qualcosa ciavranno pur azzeccato che dite?Ci sarebbero anche altri motivi ma li tralascioperchè sembra che a certe conclusioni cisiano arrivati dei bambini di quattro anni e non dei professoroni.                                                             Tina