pensieri in libertà

Victor Nunes


   Gironzolando per il web mi sono imbattutain alcuni  disegni abbastanza particolari.Subito è scattata la mia curiositàe ho fatto una piccola ricerca che vogliocondividere con voi. 
  Sono opera di un artista brasialiano di San Paolo,Victor Nunes. 
  Victor Nunes ha 66 anni ma ancora la sensibilitàe lo sguardo innocente di un bambino e possiedequell'istinto inconscio che lo porta  a riconoscereoggetti o volti  dove gli altri vedono solo forme casuali. 
  A chi non è capitato almeno una volta di guardareil cielo e osservare le nuvole assumere forme straneche durano solo pochi attimi, finchè il ventonon le sposta e rimescola tutto. 
  Ecco quindi che, con l'aiuto di una penna o unamatita, un popcorn diventa una faccia buffa e unpezzo di lattuga si trasforma in un vestito.   
 Oggetti di uso quotidiano vengono inseriti all'internodi piccole illustrazioni, dando vita a situazioni epersonaggi. I suoi disegni invitano a guardareil mondo in modo diverso, con più leggerezzae un pizzico di umorismo, cercando la bellezza in ciò che quotidianamente  ci circonda.   
  Victor Nunes, art director nel campo pubblicitariodal 1971, da sempre gioca a creare immagini col cibo,ma anche con ogni altro oggetto che trova aportata di mano.  
  Ha aperto una sua pagina Facebook nel 2013 ed hainiziato a postare le sue immagini per purodivertimento e soddisfazione personale.  
  Nel gennaio dell'anno scorso però, pensa di andareoltre e crea  Victor Nunes Faces una fanpage. 
 Il successo è immediato, in un solo mese raccogliepiù di 10.000 "mi piace" e sta diventando un fenomeno virale.  
  Nunes col suo lavoro ci invita a tornare bambini,ùa liberare l'immaginazione e a riconoscerei mille volti di un biscotto.   
  Io ho provato a radunare alcini oggetti diuso quotidiano, ma dopo ore che li osservavonon mi è venuto in  mente niente di niente.Sembra facile quando lo fanno gli altri, ma nonlo è affatto. Ci vogliono creatività, capacità e fantasia e... non è da tutti.                                                       Tina