pensieri in libertà

rifare o non rifare?


  Mia madre me lo ha insegnato fin da piccola.Era una delle cose che potevamo e dovevamo assolutamente fare noi sorelle.Lei aveva già così tanto altro a cui pensare: primadue poi tre poi quattro figlie, casa, marito,genitori da accudire, mai un momento libero.Ognuno doveva dare una mano come poteva."Non scendere nemmeno se non lo hai rifatto".  
 Ogni mattina le stesse parole.Così è diventata un'abitudine, un gesto automatico.Quando ho avuto una casa mia a cui badare,i "consigli-ordini" di mia mamma  sono tornatimolto utili e non sono mai uscita di casasenza averlo rifatto.Per me è inconcepibile rientrare la sera etrovarlo tutto in disordine, piuttosto mi alzomezz'ora prima.Di cosa sto parlando? Del letto, naturalmente.  
 Solitamente mi alzo, spalanco le finestre percambiare l'aria e rifaccio il letto. Scendo in cucina ed inizio la mia giornata. Ho sempre creduto di fare la cosa più giusta fino a quando alla radio ho sentito i risultati di uno studiopubblicato dall'Università di Kingston a Londra.Questi studiosi assicurano che rifare il letto nonè un'abitidine così positiva come sembra e cheaddirittura possa essere nociva alla salute.  
 Ma come spiegano questo? I ricercatori rivelano chemettere in modo perfetto le lenzuola e la trapuntarenda il letto un luogo ideale in cui si annidano gli acarie dove queste bestioline possono condurrebeatamente e senza pensieri la loro vita,belli al calduccio-umido, a spese nostre.  
 Infatti favorendo la formazione di un ambiente ideale per gli acari, siamo più esposti a soffriredi asma, eczemi, dermatite, raffreddore da fieno,diverse allergie e persino insonnia. Di fattole ricerche dimostrano che un letto rifattopossa ospitare fino a 1,5 milioni (ma vi rendeteconto?) di acari, quindi il rischio di contrarrequeste malattie è piuttosto elevato.  
 Sono ricercatori, quindi se hanno studiato il problemaavranno "ricercato" anche la soluzione, naturalmente,altrimenti che ricercatori sarebbero? Non ci lasceranno qui con l'angoscia di avere cosìtanti ospiti (poco graditi) nel nostro letto.Stephen Pretlove, leader del gruppo di ricercatoriche hanno pubblicato questo studio, ha affermatoche per evitare le malattie causate dagli acari,la cosa migliore è combatterli evitando di rifare il letto appena ci alziamo.  
 Gli acari possono essere eliminati con aria fresca edesposizione al sole, quindi per evitare che si propaghino nel nostro letto, l'ideale è lasciare lelenzuola in disordine ed aprire la finestra dellanostra camera da letto.  
 Non potrei mai andare al lavoro e lasciare lamia camera in queste condizioni, così ora ho cambiato tattica per imbrogliare questi animalucci.Visto che mi alzo alle 5,30 e inizio il lavoro alle 7, hoil tempo per fregarli: scendo dal letto, tiro lenzuola e coperte fino alla pediera, spalanco le finestre e scendoa fare colazione, lasciandoli lì a morire di freddo.Poco prima di uscire, salgo in camera e rifaccio il lettocome mi ha insegnato mia mamma, così quandorientro la sera non mi viene l'ansia da disordine.                                                            Tina