pensieri in libertà

castagne: curiosità e leggenda


  La castagna è sicuramente il simbolo dell'autunno, conil suo color marrone, i suoi ricci e il suo profumoquando viene arrostita, con quel sapore che adoro,fa subito festa.  
   C'è tutto un lavoro dietro alla lorocottura, pertanto non lo faccio mai quando sono da sola;bisogna accendere il caminetto, usare la pentolaforata  in ferro apposita e tanta pazienza per saltarlesul fuoco fino alla loro cottura.
Una volta l'arrivo dell'autunno portava un gran fermentonelle famiglie, perchè bisognava tenere pulito il sottoboscoe dove c'era un castagno il terreno veniva ripulito dalle erbacce, concimato e falciato con cura per poteraccogliere le castagne cadute. 
La racccolta iniziava tra la fine di settembre e l'iniziodi ottobre per continuare fino a novembre.Era un lavoro che si faceva in famiglia, a mano,raccogliendole in panieri di vimini, ceste o gerle.
Ogni famiglia raccoglieva le castagne nella propriaselva, nessuno prendeva quelle nelle proprietà altrui, madopo l'11 novembre la raccolta era libera, i boschi venivanomessi a disposizione di tutti, anche del bestiame. perchè le castagne hanno i ricci Narra la leggenda che moltissimi anni fa , in un boscodi montagna, viveva una famiglia di ricci: mamma,papà e i loro piccoli. Accanto ad essi, c'era un enormealbero di castagne.Ogni giorno un gruppo di scoiattoli affamati si avvicinavaall'albero per mangiarne i frutti. Un bel giorno, la famiglia dei ricci pensò di fare una passeggiata nel bosco. 
Sentì delle lamentele e si avvicinò curiosa all'alberoper vedere chi era. Salì sopra e rimase sorpresanel vedere le tristi castagne che si lamentavano,e spiegarono loro che gli scoiattoli se le mangiavano.Insieme escogitarono un bel piano: al momento dell'arrivo degli scoiattoli, le castagne si sarebberonascoste dentro i ricci.
Così fecero. Da quel giorno gli scoiattoli si punseroe non vennero più a disturbare le castagne.Ecco perchè, ancora oggi, le castagne mantengono illoro riccio per proteggersi dal nemico.                                                                Tina