pensieri in libertà

ma...mi accorcio?


   Non ho niente da lamentarmi delfatto che passa il tempo, gli anni aumentanoe la gioventù si è allontanata già da un po'.Sono contenta di avere l'età che ho e non rimpiangoniente del passato, tanto quello è andato e non ritorna.
Penso che ogni fase della vita sia davivere a pieno. I 20 anni non sono i 58 e sarebbe impensabileviverli allo stesso modo.Col passare del tempo, ho imparato a viveremeglio,  a dare la giusta importanza alle cosee a lasciar perdere quello che mi consuma energie per niente. 
Se ne ho guadagnato in conoscenza,esperienza e "saggezza", devo ammettereche qualche acciacco si fa sentire, matutto nella norma, vivibile.Di una cosa mi sono accorta da qualche settimana e ci sono rimasta un po' male.Quando la mattina esco di casa per andare al lavoro , faccio sempre gli stessi gesti da anni:salgo in macchina,  allaccio la cinturae prima di partire guardo nello specchiettoretrovisore. 
  Tutto a posto, all'altezza giusta, mi vedo e vedo perfettamente dietro.Anche la sera al mio rientro faccio sempregli stessi gesti: salgo in macchina,  allacciola cintura e prima di partire guardo nello specchietto.Il problema è che vedo dietro ma io non mi vedopiù: sembra che qualcuno  abbia spostatolo specchietto alzandolo di qualche centimetro.  
 Ma com'è possibile se la macchina è chiusa?Ci ho rimurginato sopra e credo che l'unicacausa possibile sia che durante la giornataio mi accorci.Non c'è niente da ridere, mi sono informataed è una cosa normale: la mattina siamopiù alti di 1/2 centimetri.Tutto dipende dalla colonna vertebrale. 
 Fra una vertebra e l'altra si trovano i dischi intervetebrali, una sorta di cuscinettii quali hanno il compito fondamentaledi permettere il movimento, la flessione, l'estensione e la torsione della colonna.Quando durante la notte ci troviamo in posizione distesa, la nostra colonna vertebralenon risente più della pressione del peso del corpo,di conseguenza i dischi intervetebrali sidistendono e si allungano. 
La sera invece, a causa del peso che le vertebrehanno dovuto sostenere durante la giornata,sono andate a comprimersi diminuendo dispessore e questo causa una diminuzionedella nostra altezza.Adesso ho smesso di regolare l'altezzadello specchietto, quando devo fare retromarciaguardo in quelli esterni e via.Ma a voi queste cose succedono?                                                                Tina