pensieri in libertà

La ghianda


   Non che io creda molto agli oggetti o ai gesti portafortuna, ma visto che non si sa mai,tengo la mente aperta ad ogni possibilità.  
 LA GHIANDALa ghianda è un portafortuna in Norvegia.Nel paese scandinavo, era diffusa l'idea chemettere alcune ghiande sul davanzaleavrebbe protetto la casa dai fulmini.Una superstizione che arriva dalla mitologia:i vichinghi associavano la quercia a Thor, il dioche creava tuoni e fulmini col suo martello.Poichè la quercia attirava i fulmini, era sacra aThor, e i vichinghi ritenevano che il frutto diquesto albero, la ghianda, fosse volutamenterisparmiato dall'ira divina e potessecedere questo potere alle case.  
 Questi frutti però prendono il loro significato dall'albero in cui crescono; la quercia era permolte popolazioni un albero cosmico, che rappresentaval'unione del mondo divino con il mondo terreno.Il suo frutto è simbolo della presenza delledivinità, simbolo di vita e di eternità.  
 Il dono di ghiande, vere o in materiale pregiato, è simbolo di buon augurio e fertilità.Le ghiande si usano come portafortuna e talismani:facilitano gli incontri sentimentali e se raccoltein coppia preservano il matrimonio dalle crisi. 
 Andando a camminare con Chicco ho visto alcune querce lungo la stradina fra i campi;sono ancora giovani ma hanno alcuni frutti appesi.Mi sa che oggi porto con me mio marito, non gli dicocosa voglio fare altrimenti pensa che sonopazza, ma non si sa mai...                                                                Tina