Creato da tina_arena il 25/08/2007

TINA ARENA

UN BLOG ITALIANO DEDICATO A TINA ARENA

 

 

« Messaggio #8DON'T ASK - 1995 »

Strong As Steel...

Post n°9 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da tina_arena

Incominciamo con la descrizione dell'album, Strong As Steel, che esce nel 1990 (con una riedizione limitata, solo 10 pezzi, del 1996) con 16 brani. Album ottimo sotto il profilo degli arrangiamenti, che ricordano vagamente quello della disco degli anni '80, canzoni orecchiabili si intrecciano con pezzi romantici e lenti anche se, dobbiamo dire che Tina canta essenzialmente l'amore in tutte le sfaccettature e lo fa anche qui. L'album come dicevo è uscito nel '90 con una copertina molto particolare, una sorta di cartone animato in cui vediamo Tina che, quasi come una gheisha, protrae lo sguardo verso l'alto, il tutto con uno sfondo pitonato, mentre la riedizione, quella del 1996 vede una Tina giovanissima in primo piano sulla destra della copertina. A me piace di più la prima versione visto che è più originale, non solo perché vi sono più canzoni.

Ma ora passiamo ad analizzare le canzoni della reissue del '96:

Strong As Steel: esce come terzo singolo dell'album e si presenta come un pezzo molto forte, perfetto per inaugurare l'album. Il testo parla di un amore appunto forte come l'acciaio, un amore che sfida qualunque ostacolo, un vero punto di riferimento, oltre che invidia per molti che non riescono ad avere. Musicalmente Strong As Steel è un pezzo incalzante e ritmato, orecchiabile e musicale.

Woman's Work: quarto singolo estratto dal cd, ma secondo in ordine all'interno del cd, un vero e proprio inno al femminile, un pezzo quasi rock, diciamo anzi pop-rock in cui oltre alle qualità vocali di Tina vengono fuori le sue capacità di autrice in erba. Il lavoro di una donna non è mai finito, non si ferma mai… questo canta Tina… e ha ragione…

I Need Your Body: primo estratto dall'album, forse il pezzo che è più arrivato al pubblico. Nonostante la giovane età Tina dimostra maturità artistica invidiabile (se si considera che ha cominciato da piccolissima a 'lavorare' nella tv australiana), una grande carica non solo nelle corde, ma anche nell'interpretazione del video, una furia!!! Il pezzo è decisamente dance che a primo ascolto ricorda le atmosfere di pezzi famosi di Madonna. Belli gli arrangiamenti e potente la sua voce.

Wouldn't Change A Thing: canzone di facile impatto e buona anche vocalmente. Il testo parla di una storia finita e poi ricominciata, in cui la seconda chance è importante perché il loro amore è talmente forte da durare. Infatti Tina dice che 'non cambierebbe nulla' di quella storia ormai consolidata. Ritmo pop e testo musicale per un pezzo pop non proprio all'altezza dell'album.

Best For You: l'amicizia è il tema di questo brano. Tema interessante in un album che particolarmente incentrato sull'amore. Tina qui parla delle difficili scelte che a volte ci presenta la vita, l'abbandono di una persona cara ma il sentimento resta sempre. Non ci abbandona mai. Se l'amicizia è un sentimento forte anche se non ci si vede sempre c'è comunque la presenza dell'amico. Anche qui Tina non disdegna lo sfoggio delle sue qualità vocali che sono sempre eccelse. Questo è il primo brano lento presente in un disco pieno di energia. Questo dimostra la versatilità artistica della Arena.

On The Line: anche qui Tina ostenta la sua voce fresca e internazionale. Il pezzo On The Line si presenta come un invito a rivelare i propri sentimenti. L'uomo anche se la ama non glielo dice, ma il non dirlo non fa di lui una persona debole, anzi. Non c'è niente di più bello che aprirsi e dare il proprio cuore alla persona amata. Anche qui Tina è solare e convincente.

You Make Me Feel Good: pezzo decisamente pop ma dal testo un pò banale.

The Machine's Breaking Down: secondo singolo estratto dal cd e forse, a mio avviso, il più interessante sia musicalmente che nel testo. La musica è veramente travolgente e orecchiabile (è stata la prima canzone che mi ha catturato quando ho ascoltato l'album) con un ritornello che cattura a primo ascolto. Il testo invece parla del mondo, appunto la Machine di cui parla nel titolo, che sta cadendo a pezzi. Tutto è in mano ai mali del mondo: prostituzione, droga, delinquenza, guerra. Temi che vengono quasi raramente toccati nella musica. Ma qui viene fatto veramente alla grande. Il tutto poi corredato da un video (stile anni 80, comprensibile se si pensa che siamo nel '90) che mostra proprio la metafora di cui parla la canzone, ruote (quasi come un orologio) di un meccanismo che si sta sgretolando a scapito dell'essere umano. Questo è il mio pezzo preferito. Una vera bomba.

I Believe: canzone molto particolare, quasi un gospel che parte sussurrato fino a concludersi in un coro dove spicca su tutti la voce di Tina. Testo che parla (per l'ennesima volta) di amore.

Be a Man (Demo Version): altro pezzo interessante dell'album (che è stato aggiunto però solo nella reissue, per poi essere pubblicato nel '95 con un arrangiamento più moderno), chiede all'uomo di darsi un tono perché non è soddisfatta di questo amore. Anche qui la tecnica vocale è notevole e qualitativamente alta.

Quindi l'album si presenta con un livello decisamente alto soprattutto se consideriamo che l'artista è ancora acerba (anche se non troppo, visto che ha un'esperienza alle spalle già decennale ai tempi della pubblicazione dell'album), sa cavarsela veramente bene. Anche se a volte i testi sono un po' banali e scontati possiamo dire che la sua voce fa il resto e bilancia alla perfezione il risultato generale di tutto il lavoro.

Spero di essere stato convincente e esaustivo e  di non avervi annoiato.

Al prossimo album… by Cyrus

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tinaarena/trackback.php?msg=4111870

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Aimer jusqu'à l'impossible (Live)

Tu es toujor la (Live)

 

TESTO CANZONE

Je n'ai connu qu'une histoire d'amour
Au fil de ma vie
Cet homme m'a promis le toujours,
Et puis s'est enfui
C'est la couleur de l'enfer
Quand les mensonges salissent tout
J’avais cru sombrer sous la colère
Comme un cheval fou

Mais ce qui m'a sauvée
C'est de pouvoir aimer

Aimer jusqu'à l'impossible
Aimer se dire que c'est possible
D’aimer d'un amour invincible
Aimer jusqu'à l'impossible
C'est possible

J'ai vu mes châteaux en Espagne
Ce que j'ai bâti
Disparaître sous les flammes de la jalousie
C'est une douleur sans égale
Quand sa vie
Part en étincelles
J’aurais pu vendre mon âme au diable
Comme un criminel

Mais ce qui m'a sauvée
C'est de pouvoir aimer

Aimer jusqu'à l'impossible
Aimer se dire que c'est possible
D’aimer d'un amour invincible
Aimer jusqu'à l'impossible
C'est possible
Aimer jusqu'à l'imprévisible
Aimer jusqu'à l'impossible
C'est possible
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmvitaleArmida1979ANG3LDUSTbrunopsibix198Maxs1dglvinny975
 

ULTIMI COMMENTI

costa mettersi in gioco... e in effetti la posta puo'...
Inviato da: tina_arena
il 27/08/2007 alle 21:45
 
Vero, ma sai quanto costa? :-)
Inviato da: io_sottovoce
il 27/08/2007 alle 11:56
 
grazieee, ma tornate a trovarmi xk a breve sara' pieno...
Inviato da: tina_arena
il 26/08/2007 alle 12:01
 
eccezionale e dir poco!!!
Inviato da: erciccio2
il 26/08/2007 alle 09:43
 
Ciao amica mia... e con vera gioia che ti auguro una felice...
Inviato da: dorianobello
il 26/08/2007 alle 09:34
 
 

FACEBOOK

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963