Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: claudio_tiny il 19/02/2009
Storia e memoria della Maruska

 

 
« Le pedalate nel ParcoLa Festa Nazionale dell'Unità »

Ricordo di chi non c'è più

Post n°14 pubblicato il 06 Novembre 2015 da claudio_tiny

Voglio qui inserire un breve ricordo di alcune persone che animavano la Maruska e che ci hanno lasciato, in molti casi prematuramente.

Inizio con il grande Angelo Giuserini, con cui ho combattuto epiche sfide a Truco,innumerevoli cantate e tante occasioni di divertimento. Di lui mi torna spesso in mente la canzoncina che cantava:

Tutti mi dicon Mario ma son Marino

vivo di cortesia ma son sincero

ho combattuto tanto sul Monte Nero

per liberar la Patria dallo straniero,

Chissà dove l'aveva pescata, quella canzone. Ho tentato varie volte di ritrovarne il testo completo, ma le mie ricerche non hanno dato esito. Anche su Internet non se ne trova traccia.

Ricordo poi fra i fondatori della Maruska: Luigi Ferrari detto Puskas, un finto burbero che a prima vista incuteva anche un po' di timore, ma che in realtà era un uomo buono e generoso, grande organizzatore e sempre pronto a darsi da fare per gli altri; per molti anni fu l'autentica colonna portante della Maruska, era lui che si occupava di trovare le orchestre, di pagare la SIAE, di andare a prendere le pellicole per il cinema, e in genere si occupava di tutte le faccebde burocratiche.

E poi c'era Ottavio Piran, detto Tato. Con lui non ho avuta una frequentazione assidua, ma lo ricordo in quanto fu colui (da quel che mi raccontarono) che trovò il nome "Maruska".

Poi il già citato Luigi Gatti detto Muciòn. Lui e i suoi risotti fecero la storia (culinaria) della Maruska,

E ancora: Ercole Bottiroli, che organizzava le Feste dell'Unità prima che ci fosse la Maruska, e che anche in seguito dopo contribuì significativamente all'organizzazione degli eventi..

Maurizio Zaninello, che per alcuni anni fu il presidente del Circolo ARCI.

Angelino Centenari, produttore dell'Amaro Centenari, che attentò alla vita di alcuni di noi nel corso di settimane invernali durante le quali inventaò cockail mai visti. Si dovette costringerlo a smetterla, dopo che iniziarono ad apparire macchie preoccupanti sulla pelle di coloro che assaggiavano quei cocktail.

L'Elvira (non serve il cognome per ricordarla, chi l'ha conosciuta non può confonderla con nessun altra...). Abitava proprio accanto alla Maruska, ed era sempre la prima ad entrare: non appena chi era di turno apriva il bar, lei si presentava alla porta ed entrava. Sembrava fosse lì ad aspettare solo di sentire il rumore della chiave nella toppa...

Infine, mio fratello Dario Tinivella, grande musicista e ricercatore spirituale, che una tremenda malattia ci ha portato via quando aveva ancora tanto da dare alla vita. Con lui è come se fosse morta una parte di me. Mi manca ogni giorno di più, e anche se di tanto in tanto ricomincio a suonare la chitarra, non riesco più a farlo con la stessa gioia che provavo un tempo.

Sicuramente dimentico molti altri, ma questi sono quelli che mi tornano in mente con più forza. Se qualcun altro vorrà integrare questo elenco, può suggerirmi i nomi da aggiungere, e io lo farò.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tinykla/trackback.php?msg=13305909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

matildoneclaudio_tinye.manu1945angiolinobrigolittira0gpaola61icaronelcuoreciaobettina0moschettiere62Elemento.ScostanteNoir_sur_Blancblack.whalevigoro1966stevenikkaren_71
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963