Creato da NeVerLiKeMe il 19/10/2006
Perchè chi sa possa aiutarci a liberarlo
immagine
 
immagine
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #80Messaggio #83 »

Post N° 81

Post n°81 pubblicato il 04 Maggio 2007 da frickpeace

DAL SITO ASSOCIAZIONE EX SEQUESTRATI

Fra le istituzioni e le vittime dei sequestri spesso non corre buon sangue, ma riteniamo di non avere colpe, tranne la dabbenaggine di esserci fatti rapire. Questa colpa dev'essere alquanto grave se ci è riservato il trattamento che descriviamo di seguito ( e non è il solo...). Vorremmo tanto sapere se anche in altri stati la vittima è trattata con più rigore dei delinquenti, o meglio, dato che probabilmente l'esperienza del rapimento ci ha fuso la mente,vorremo sapere chi siamo veramente: le vittime od i carnefici ? Di una cosa siamo sicuri: I soldi del riscatto non sono deducibili. A questo punto sorge spontanea una domanda: i banditi vengono tassati ?

I SEQUESTRATI E IL FISCO

Il dott. Giuseppe De Sandro, farmacista calabrese rapito il 20 Gennaio 1983 a Bovalino, e liberato l' 8 Agosto dietro pagamento di un riscatto di 500 milioni, fu il bersaglio di una ingiunzione giudiziaria del fisco che gli contestò il mancato pagamento di 7 milioni di lire di imposte. Il professionista entrò in causa col fisco che, fra multe e commissioni, gli contestò la somma di 42 milioni di lire. Non sappiamo come è finita.

La signora Maddalena Belziti, piemontese, moglie di un avvocato rapito nell 1986 e deceduto nel 1990, Ha avuto per lungo tempo grosse grane fiscali per un contenzioso sopra la vendita di un immobile. Il fisco ha soprasseduto al pignoramento solo nel 1998, dopo che il caso fu clamorosamente illustrato in una trasmissione televisiva.

La famiglia di Giuseppe Vinci, rapito a Macomer (NU) nel 1995, liberato con un riscatto di 4 miliardi e 250 milioni, si è vista ingiungere, nel 1998, il pagamento di £ 1.600.000.000 di imposte.

Uno dei casi più singolari: Il Dottor Antonio Toxiri, stimato oculista di Nuoro, rapito nel 1984 e liberato dietro un riscatto di 650 milioni, fu completamente rovinato finanziariamente ( e fisicamente ). Dovette vendere tutte le sue proprietà, compresa la sua abitazione a Nuoro dove abitava da 40 anni, e tornarsene al paese natio. La allora SAUB (la cassa Mutua) non gli riconobbe lo stipendio ( e relativi contributi previdenziali) del periodo di prigionia perchè era assente...ingiustificato.

La famiglia Devoto, piccoli industriali di Nuoro, è invece stata multata per la mancata tenuta dei registri contabili, distrutti in un attentato dinamitardo conseguente al rifiuto della stessa di pagare una seconda tranche del riscatto, che i banditi pretendevano dopo la liberazione del sig. Gigino, il rapito.

Per Michelangelo Mundula e la sua famiglia non vi furono grosse vicende tributarie, ma il trattamento del fisco non è stato diverso da quello subito da tutti i rapiti (o meglio, se vi è stato qualche rapito trattato con particolare riguardo dall' erario non ci è dato sapere...). Il farmacista, rapito a Cala Gonone (NU) il 14/08/1988 e liberato il 27 Dicembre successivo dietro il pagamento di circa 400 milioni, l' anno seguente ha regolarmente versato tutti i suoi tributi.

Lo stesso è stato per il notaio di Olbia Gianfranco Giuliani, Marito della sig. Miria Furlanetto, che tentò di ottenere un rinvio dei versamenti IRPEF. Dopo aver pagato £ 1.000.000.000 per la liberazione della moglie nel 1993, pagò anche l' acconto per il '94.

Ma se lo stato è rigoroso nel riscuotere (su chi può), lo è anche nel risparmiare (legge del buon padre di famiglia); infatti non spende neanche per fare gli accertamenti patrimoniali sugli imputati di sequestro di persona. L' ex-rapito Giovanni Murgia, per provare gli illeciti guadagni dei suoi rapitori ha dovuto condurre personalmente delle indagini patrimoniali. Sommando il costo di queste a quello relativo alle spese legali nella sua costituzione di parte civile, ha speso più di 100 milioni.




Lo sapevate che, nella malaugurata ipotesi vengano condannati i Vs. rapitori, essendovi costituiti parte civile, se vorrete il rimborso del riscatto dovrete citare i colpevoli in un separato processo civile e, sempre che vogliate la provvisionale ( cioè un anticipo sulle somme che vi dovrebbero restituire) dovrete procurarvi gli atti del processo, versando solo di bolli il 4% della somma richiesta ? Questo vuol dire che se vi devono restituire 500 milioni Voi ne dovrete pagare 20 (milioni) di imposta di bollo ! ( E senza la certezza di recuperare il maltolto...).


Timidamente, non chiediamo assistenzialismo, ma che vengano concesse dilazioni nei pagamenti delle imposte fino a che non vengono trovati i colpevoli, e che questi, una volta condannati, risarciscano il danno alle vittime, possibilmente col minimo onere a carico di queste ultime.

VITA DA SEQUESTRATO:
 http://www.assosequestrati.it/racconti0.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/05/07 alle 19:12 via WEB
be direi che le vittime non sono proprio considerate,oltre al danno pure la beffa
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/05/07 alle 22:49 via WEB
Impressionante il link sulla vita da sequestrato,molto spesso si ignora questo aspetto,non si dovrebbe,questo è l'aspetto principale di un sequestro,come lo vive il sequestrato.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/07 alle 10:51 via WEB
Il Parlamento fa le leggi. Chi lo deve interessare in merito al sequestro di persona, oltre al resto che leggiamo nel messaggio n.81 del blog? Abbiamo deputati e senatori in parlamento sensibili al problema? Penso di si. Tra le altre proposte di legge è bene che i nostri rappresentanti mettano mano a formulare nuove, forti e giuste leggi in merito. Speriamo che a capo di questi ci siano i rappresentanti sardi.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/07 alle 21:45 via WEB
Gia ma dove sono?Quante promesse i nostri politici,ma che fine hanno fatto?Nell\\\'interrogazione Parlamentare,chi ha avuto modo di vedere,non tutti hanno sky e non tutti lo sapevano,anzi quasi nessuno,sembravano così solidari,quante belle parole,ma dette a chi?Il governo non vi lascerà soli!Così disse il vice ministro dell\\\'interno Minniti,ma per sentirci meno soli non dovremmo sentire che ci sono?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/07 alle 10:29 via WEB
da quando è comparso il messaggio 81 sulla vita da ex sequestrato i commenti si sono diradati. Segno di maturità su un drammatico aspetto che ha colpito una ristretta minoranza di cittadini o cos'altro? A voi la parola. Nel mentre aspettiamo il rientro a casa di Titti. Non credete che sia ora di lasciarlo libero?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/07 alle 13:40 via WEB
Quando non c'è da criticare o parlar male,tutti svaniscono e si ritrovano nel blog di Bonorva,il problema sequestro non lo vuole affrontare nessuno,o meglio sono in pochi a farlo,preferiscono far finta che non esista,ma il fatto resta che lo vogliamo o no,ho letto nel link vita da sequestrato,mi ha impressionato,e mi è venuto un pensiero,quante sono le persone che abbiano pensato o pensino a quello che sta vivendo Titti?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/07 alle 23:40 via WEB
L'unica cosa che mi dispiace di più e che Titti lo si sta complettamente abbandonando,per primo il paese,che quando si trattava di infangarlo ne hanno fatto una rissa,a chi la sparava più grossa....ma quando lo si deve diffendere e sostenerlo..tutti spariscono....che schiffo!! Ma alla fine meglio pochi ma buoni....anche se forse un po di unità non sarebbe guastata.Forza Titti,noi ancora ti aspettiamo.
(Rispondi)
frickpeace
frickpeace il 11/05/07 alle 20:19 via WEB
Informiamo che il comitato sta inviando un comunicato ai comuni Sardi,per chiedere un atto concreto di solidarietà,che consiste nel firmare la petizione,perche venga rappresenta tutta la Sardegna.Ringraziamo i comuni che hanno risposto al nostro appello,ci scusiamo con i comuni non ancora contattati,lo faremo nei prossimi giorni. comitato Titti Libero
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/05/07 alle 11:17 via WEB
Firmare la petizione da parte dei Sindaci sardi è un atto semplice ma di grande significato. Non dimentichiamoci che un nostro concittadino è in mano ai sequestratori già da otto mesi: una cosa non degna di un paese civile. I Sindaci della Sardegna sapranno essere all'altezza della situazione come hanno già dimostrato a Novembre.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/05/07 alle 19:01 via WEB
L'impressione è che ormai la gente se nè lavata le mani,non si fanno piu le lotte,ci si arrende troppo facilmente,a parte il comitato si intende,ma come si fa,speriamo che almeno i comuni rispondano al vostro appello,per dare un segno che non lo si è dimenticato,ora più che mai Titti ha bisogno di noi,NON ABBANDONATELO!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/05/07 alle 22:46 via WEB
TITTI SEI UNO DI NOI ,NON TI ABBIAMO DIMENTICATO TIENI DURO!!!!!LIBERATE TITTI LIBERATELO!!!!!ritass
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/05/07 alle 16:12 via WEB
Titti Pinna: sequestro in corso. Sulla Nuova di oggi, a metà pagina, la speranza. Un’altra goccia fornita dagli inquirenti sul caso Pinna. Il questore di Nuoro Antonello Pagliei apre uno squarcio di notizia su questo sequestro. A chi è assettato, per il tanto deserto di notizie, una piccola ma importante oasi. Facciamola rimbalzare il più possibile. Non mi sembra che oggi le TV l’abbiano amplificata. Invece occorre farla amplificare a sei giorni dal traguardo degli otto mesi, perché non si ripresentino le notizie devianti e devastanti, come è accaduto nelle precedenti ricorrenze. Titti libero. Lo aspettano la casa e il lavoro. Battista
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/05/07 alle 16:20 via WEB
Infatti,perchè si da così risalto ai pettegolezzi,ma non si fa lo stesso con notizie più importanti?sono le notizie attendibili che la gente deve sapere,non pettegolezzi che non hanno testa ne coda,questa è una cosa seria,troppa gente ci ha giocato.Titti Libero!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/07 alle 00:00 via WEB
Il comitato poteva sfruttare il Giro D'Italia per dare risalto al sequestro!!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/07 alle 11:08 via WEB
se ci aveste dato una mano, oltre alle idee, avremmo potuto fare anche questo, e altro. Non si dimentichi che stiamo lavorando quotidianamente, anche contro corrente. I 4 gatti, o comitato minimo, ha bisogno dell'aiuto di tutti per organizzare una fiaccolata, se possibile in paese. La notizia di ieri sarà in grado di mettere in moto le nostre anchilosate e pigre gambe?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/07 alle 14:39 via WEB
Certooooo... facciamo partire una fiaccolata proprio dal blog.... che ne dite???
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/07 alle 08:55 via WEB
ma a cosa serve la fiaccolata se tutti sono indolenti al problema,fate qualcosa di più costruttivo
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/07 alle 17:28 via WEB
Serve per dare coraggio a lui...
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/07 alle 21:02 via WEB
del tipo??
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/07 alle 08:20 via WEB
Se ritieni che la fiaccolata non sia costruttiva, proponi qualcosa che sia secondo te più efficace. A me sembra che non vuoi che si faccia niente perchè ti fa comodo così. E non va bene. Non va bene perchè c'è uno sequestrato da otto mesi. Ma una domanda ti voglio fare: quale bilancia stabilisce che una cosa non serve?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/07 alle 23:06 via WEB
basta che noooooooiiiiiia!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
NeVerLiKeMe
NeVerLiKeMe il 15/05/07 alle 00:05 via WEB
Basta che noia cosa? Non vuoi leggere qui? Internet è pieno di cose che non annoiano.
Vogliamo fare una fiaccolata, ma non sei assolutamente obbligato nè a leggere qui, nè tantomeno a parteciparvi.
Migra per altri lidi e chat.
Grazie mille.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/07 alle 10:58 via WEB
ma custu trobeidu ite cherede?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/07 alle 20:49 via WEB
Ma per il 19 è prevista qualche manifestazione???
(Rispondi)
 
frickpeace
frickpeace il 17/05/07 alle 21:02 via WEB
Si se tutto va bene,ci sono degli aspetti organizzativi da mettere ancora a punto,che dovremmo risolvere domani.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/05/07 alle 14:50 via WEB
oK GRAZIE FATTECI SAPERE...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963