Creato da brunobertini il 26/04/2008

todi

Blog CITTADINI PROTAGONISTI

 

 

TuderCuoca 2010: Il programma

Post n°19 pubblicato il 16 Aprile 2010 da brunobertini

La manifestazione Tuder Cuoca giunta quest’anno alla terza edizione, è una gara di cucina tra le frazioni ed i rioni di Todi.

In questa terza edizione, visto il successo riscosso, abbiamo mantenuto lo schema delle edizioni precedenti, anche se abbiamo apportato alcune innovazioni.

E’ rimasto invariato la presentazione delle tavole imbandite e la preparazione di un piatto direttamente sulla piazza, così come la degustazione da parte del pubblico dei piatti presentati dalle frazioni e rioni in gara.

E’ stato confermato anche il conduttore dell’edizione precedente: il “giullar cortese” Gianluca Foresi che dopo il successo delle sue partecipazioni televisive su LA 7 ed a Radio 2 si è reso con entusiasmo disponibile a presentare la nostra manifestazione.

Le squadre in gara quest’anno dovranno allestire una tavola con “stuzzicherie” dolci e salate della nostra tradizione popolare e dovranno preparare “in diretta” dei cappelletti che poi saranno degustati da una giuria tecnica accompagnati da un secondo abbinato.

Al termine della manifestazione l’organizzazione farà degustare al pubblico “Fagioli con le cotiche e Sangiovese” mentre le squadre partecipanti distribuiranno le “stuzzicherie” da loro preparate e che saranno votate dal pubblico.

La novità più importante di questa edizione consiste nell’inserimento all’interno della manifestazione, dopo la presentazione sperimentale dell’edizione precedente, del 1° Trofeo Giochi Popolari Città di Todi - “La Morra”.

Tale manifestazione realizzata con la collaborazione della Federazione Nazionale Giochi Popolari sarà aperta a tutti, previa iscrizione, e si svolgerà in maniera autonoma rispetto a Tuder Cuoca.

 

 
 
 

REGOLAMENTO "TuderCuoca 2010"

Post n°18 pubblicato il 16 Aprile 2010 da brunobertini

ISCRIZIONE e PRESENTAZIONE

1)La manifestazione si svolgerà a Todi in Piazza del Popolo il giorno 16 maggio 2010.

2)Possono partecipare alla manifestazione i rappresentanti dei rioni e delle frazioni di Todi che avranno provveduto ad iscriversi presso la segreteria (Caterina 3403200937 Annalisa 3895597084) entro domenica 2 maggio 2010: Eventuali iscrizioni oltre tale termine possono essere accettate dal comitato organizzatore compatibilmente con le esigenze logistiche. 

3)Possono essere ammesse più squadre per ogni rione o frazione; in tal caso sarà attribuito un numero da affiancare al nome, in base all’ordine di iscrizione.

4)Le squadre dovranno essere formate da un minimo di 5 persone, salvo deroghe concesse a giudizio insindacabile del comitato organizzatore.

5)La quota di iscrizione è di Euro 10 per ogni persona iscritta ed in caso di rinuncia alla partecipazione non verrà restituita. A tutti i partecipanti verrà rilasciata gratuitamente la tessera di Socio onorario dell’Associazione Cittadini Protagonisti, salvo esplicita rinuncia dell’interessato.

6)I partecipanti dovranno presentarsi in piazza del Popolo entro le ore 14.30 del 16 Maggio. Ogni squadra partecipante potrà accedere in piazza del Popolo con una sola autovettura che dovrà esporre il contrassegno rilasciato al momento dell’iscrizione. Le autovetture presenti sulla piazza dovranno essere parcheggiate entro le ore 16,00 negli appositi spazi previsti in piazza Garibaldi. 

 7) L’allestimento degli stand avrà inizio alle ore 14.30

LOGISTICA

8) Ogni squadra partecipante avrà a disposizione un gazebo 3mx3m. L’ordine di assegnazione dei gazebo sarà stabilito con un sorteggio che si terrà il giorno 15 Maggio alle ore 18.00 nello spazio dei portici comunali.

9) Oltre al gazebo le squadre partecipanti avranno a disposizione un tavolo da cm 80 x 250 (per allestimento tavola imbandita). Saranno messi inoltre a disposizione dall’organizzazione bollitori, forno e frigoriferi necessari alla conservazione dei prodotti. 

10) Le squadre partecipanti dovranno: 
 
a) Allestire il proprio gazebo con elementi coreografici ed eventuale animazione, imbandire una tavola con stuzzicherie dolci o salate della tradizione popolare italiana (dolcetti, torcoli, formaggi, salumi, marmellate, conserve, frutta secca, insalate, macedonie, panzanella, pinzimoni…..) e provvedere a conservare le pietanze con le necessarie condizioni igieniche (Premio coreografia). L’ambientazione è libera. 

 b) Nel corso della manifestazione dovranno preparare dei piccoli assaggi di cappelletti da far degustare ai componenti della giuria (Premio Giuria tecnica). Le squadre dovranno preparare la sfoglia, farcire i cappelletti, cuocerli, curarne la disposizione nei piatti (non forniti dall’organizzazione) e la successiva distribuzione di un assaggio ai membri della giuria con l’abbinamento di un secondo precucinato (Durante la manifestazione sarà possibile solo riscaldare). La presentazione delle pietanze avverrà secondo l’ordine sorteggiato per i gazebo. La valutazione della giuria tecnica terrà conto sia della manualità nella preparazione che della degustazione degli assaggi. (I partecipanti tengano presente che i cappelletti ed il secondo preparati dovranno essere una quantità sufficiente solo per la degustazione di piccoli assaggi da parte dei cinque membri della giuria.)Gli ingredienti e gli utensili necessari alla preparazione dei cappelletti (tavola, matterello, farina, uova, ripieno e brodo o sugo (pre-preparato)…..) nonchè piatti da portata per la giuria saranno a carico dei partecipanti. 

 PREMI E MODALITA’ DI VOTO

Verranno premiati i primi tre classificati per:

PREMIO COREGRAFIA

La tavola imbandita allestita sotto il gazebo e la relativa coreografia (ambientazione, costumi, animazione) sarà giudicata da una giuria tecnica che attribuirà ad ogni frazione e rione in gara un punteggio da 1 a 10 che contribuirà alla definizione del vincitore assoluto della 3° edizione Tuder Cuoca. La giuria tecnica stilerà inoltre la classifica dei primi 3 classificati per la “Migliore coreografia” illustrandone le motivazioni.

PREMIO GIURIA TECNICA

I cappelletti ed il secondo abbinato saranno giudicati da una giuria tecnica che attribuirà ad ogni frazione e rione in gara un punteggio da 1 a 10 per il primo, il secondo e l’abbinamento che contribuirà alla definizione del vincitore assoluto della 3° edizione Tuder Cuoca. La giuria tecnica stilerà inoltre la classifica dei primi 3 classificati per il “Miglior primo”, per il “Miglior Secondo” e per il “Miglior abbinamento” illustrandone le motivazioni.Le pietanze verranno serviti dai componenti la squadra (nell’ordine sorteggiato per l’attribuzione dei gazebi) che cureranno anche il ritiro dei piatti.


SIMPATIA

La “simpatia” delle squadre partecipanti verrà valutata da una giuria composta da bambini che gireranno tra gli stand per tutta la durata della manifestazione che attribuirà inoltre ad ogni frazione e rione in gara un punteggio da 1 a 10 che contribuirà alla definizione del vincitore assoluto della 3° edizione Tuder Cuoca. La giuria tecnica stilerà inoltre la classifica dei primi 3 classificati per il “Premio simpatia” illustrandone le motivazioni. 

 PREMIO GIURIA POPOLARE

Al termine della manifestazione le frazioni ed i rioni in gara distribuiranno i dolci utilizzati per l’allestimento della tavola ai presenti. Il pubblico presente alla manifestazione potrà esprimere il proprio voto depositando un biglia ritirata all’ingresso in appositi contenitori trasparenti che saranno installati presso il gazebo di ogni squadra partecipanti. I voti raccolti dal pubblico determineranno i primi tre classificati “Premio Giuria Popolare” e contribuiranno alla definizione del vincitore assoluto della 3° edizione Tuder Cuoca. 

VINCITORE ASSOLUTO TROFEO TUDER CUOCA 2010

La classifica del vincitore assoluto Tuder Cuoca 2010 verrà determinata da:

Punti attribuiti dalla giurie tecniche (Coreografia, Primo, Secondo Abbinamento e Simpatia) moltiplicati per 10

+ 

Preferenze del pubblico (voti giuria popolare raccolti)

 Pertanto si procederà con l’attribuzione dei seguenti premi:
-Miglior allestimento tavola imbandita e relativa ambientazione. (giuria tecnica).
-Miglior primo (giuria tecnica).
-Miglior secondo (giuria tecnica).
-Miglior abbinamento (giuria tecnica).
-Premio simpatia. (giuria bambini).
-Premio giuria popolare.
-Vincitore assoluto TUDERCUOCA 2010. 


 Cittadini Protagonisti
 Il presidente

 
 
 

STATUTO

Post n°17 pubblicato il 14 Aprile 2010 da brunobertini

Art. 1- E’ costituita l’Associazione Culturale, Sociale e ricreativa denominata “Cittadini Protagonisti”, come libera associazione senza scopo di lucro, con durata illimitata nel tempo e regolata dal titolo 1 Cap III art. 36 e segg. Del Codice Civile, nonché nel presente statuto, ispirata a garantire e promuovere il rispetto e gli interessi dei cittadini tuderti, della loro cultura, delle loro tradizioni di civiltà, di solidarietà e di adesione ai principi democratici ed alle regole istituzionali.

 

Art. 2 - Scopo dell’Associazione è nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti, di promuovere ogni tipo di attività culturale, politica, ricreativa, sociale, tendente alla valorizzazione della cultura e della civiltà tuderte, nazionale ed europea.

L’Associazione può promuovere movimenti, comitati e gruppi anche con altra sigla distintiva, miranti a realizzare gli scopi propri del sodalizio in ambiti determinabili volta per volta. Essa si prefigge di cooperare con tutte le organizzazioni e le istituzioni anche con quelle non aventi necessariamente scopi analoghi.

A tal fine, l’Associazione può organizzare incontri, convegni, dibattiti, stampare, distribuire, porre in vendita libri e pubblicazioni, produrre, acquistare, distribuire, proiettare filmati, registrazioni ed ogni altro tipo di riproduzione visiva o sonora. Può inoltre organizzare od offrire il patrocinio a gare, incontri, tornei sportivi, ed in generale esplicare ogni attività che possa contribuire al perseguimento degli scopi che si prefigge, mettendo in atto tutte le iniziative più idonee per i fini enunciati.

 

Art. 3- l’Associazione “Cittadini Protagonisti”, per il raggiungimento dei suoi fini può altresì promuovere attività di formazione, corsi di aggiornamento, corsi di perfezionamento, istituzioni di gruppi di studio e ricerca, attività editoriali, pubblicazioni di un bollettino di siti internet, di pubblicazione di atti di convegni, di mostre, di seminari nonché degli studi e delle ricerche compiute, nonché attività commerciali coerenti agli scopi associativi.

 

Art. 4 – Alla Associazione possono partecipare tutti coloro che si riconoscono nei principi e nelle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

Sono soci fondatori tutti coloro che hanno costituito l’Associazione, e sono membri di diritto per tutta la durata del sodalizio.

Sono soci ordinari le persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo. Sono soci onorari le persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante con la loro opera o il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell’Associazione, questi ultimi sono esonerati dal versamento delle quote annuali. Il contributo associativo non è trasmissibile e non è soggetto a rivalutazione.

 

Art. 5 – L’ammissione dei soci ordinari è deliberata su domanda scritta del richiedente controfirmata da almeno tre soci ordinari, dal Consiglio Direttivo, il quale può insindacabilmente ammettere entro sei mesi dalla domanda del nuovo socio, ovvero respingere la sua domanda entro il termine indicato senza obbligo di motivare le proprie decisioni.

 

Art. 6 – tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l’eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti, in caso di comportamento difforme e/o di gravi motivi di indegnità il consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, sospensione, espulsione dall’Associazione.

 

Art. 7 – Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto, per l’approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa. Qualora il socio non rinnovi annualmente la propria iscrizione versando la quota associativa, decade automaticamente da socio.

 

Art. 8 – Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da contributi, e quote associative, donazioni e lasciti, attività marginali di carattere commerciale, ogni altro tipo di entrate, purchè di natura lecita. I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote associative annuali, stabilite dal consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall’assemblea, che ne determina l’ammontare. Le elargizioni in denaro,le donazioni ed i lasciti, sono accettate dall’assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalità statutarie dell’organizzazione. E’ vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti per legge.

 

Art. 9 – l’anno finanziario inizia dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il consiglio direttivo deve redigere il bilancio consuntivo, che deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di giugno. Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato.

 

Art. 10 -  Gli organi dell’Associazione sono:

1. L’Assemblea dei soci: è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria ed in via straordinaria quando sia richiesta da almeno un terzo degli associati. In prima convocazione l’Assemblea ordinaria e straordinaria sono valide se è presente la maggioranza dei soci e deliberano validamente con la maggioranza dei 2/3 dei presenti; in seconda convocazione sono valide anche se non è presente la maggioranza dei soci, ma deliberano sempre con la maggioranza dei 2/3 dei presenti. La convocazione è effettuata con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 10 giorni prima della data dell’assemblea e mediante convocazione epistolare, telefonica o telematica. Non è ammesso il voto per delega.

L’Assemblea ordinaria: elegge il consiglio direttivo e il Collegio dei probiviri, approva il bilancio consuntivo, approva i regolamenti interni.

L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione. All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario, che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

2. Il Consiglio direttivo è composto da sette membri, eletti dall’assemblea tra i propri componenti. E’ validamente costituito quando sono presenti almeno tre membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica un anno. Il consiglio direttivo può essere revocato dall’Assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci.

Il consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’associazione “Cittadini Protagonisti” ed è formato, oltre che dal presidente, da un vicepresidente, da un segretario, da un tesoriere, da un portavoce, eletti, con le funzioni specifiche, all’assemblea ordinaria. Esso è convocato dal presidente, da almeno tre componenti, da richiesta motivata e scritta di almeno 1/3 dei soci. Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono: dare esecuzione e operatività agli indirizzi programmativi assembleari, predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea, formalizzare le proposte per la gestione dell’associazione, elaborare il bilancio consuntivo, che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno, stabilire gli importi delle quote annuali dei soci. Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all’albo dell’associazione.

3. Il presidente dell’Associazione  viene eletto dal consiglio direttivo e dura in carica un anno ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti. Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo e sottoscrive tutti gli atti Amministrativi compiuti dall’Associazione. Può conferire ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del consiglio direttivo.

4. Il Collegio dei revisori è composto da tre soci eletti dall’assemblea al di fuori dei componenti del consiglio direttivo. E’ investito dei più ampi poteri di controllo della gestione dell’Associazione, in particolare del Bilancio.

 

Art. 11 – Il patrimonio residuo dell’ente in seguito a scioglimento deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.

 

Art. 12 – Tutte le cariche elettive sono gratuite e durano in carica un anno. Ai soci compete, se richiesto, solo il rimborso delle spese vive regolarmente documentate.

 

Art. 13 – Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.

 

Todi, 13 settembre 2007

 

Registrato al n° 10799 Mod. 3° in data24/09/2007 Agenzia delle Entrate Ufficio di Perugia.

 
 
 

RICOMINCIAMO......

Post n°16 pubblicato il 04 Aprile 2010 da brunobertini


Sono ormai passati più di tre anni dalla prima edizione di “Tuder Cuoca” la gara di cucina tra le frazioni ed i rioni di Todi
, primo evento organizzato dall’associazione “Cittadini Protagonisti”.
E da, quel che ci sembra ormai lontanissimo, ottobre 2007 molte iniziative hanno visto la nostra associazione in prima linea. Dalla 2° edizione di Tudercuoca a Tuderdog; da La via dei presepi alle tante altre attività, forse meno note, ma per noi e, ci piace pensare anche per la città,  altrettanto importanti.
Ci siamo divertiti ad organizzare le “nostre” manifestazioni e ci siamo sentiti gratificati dall’apprezzamento “bipartisan” e pressoché unanime ricevuto, ma la nostra associazione non è nata, o per lo meno non è nata solo, per organizzare eventi.
Le cose che fin dall’inizio ci eravamo proposti di fare erano molte e molto diversificate. Alcune le abbiamo fatte, altre sono state fatte proprie da altri, molte devono essere ancora portate a compimento.
Il nostro scopo era ed è rimasto quello di rendere i cittadini, tutti i cittadini, protagonisti nella città, attori della vita sociale ma anche decisivi in tutte quelle scelte delle quali andranno poi a subire le conseguenze.
Da ciò il nostro continuo, forse eccessivo, richiamo alla partecipazione che dovrebbe essere costantemente ricercata, alla trasparenza che dovrebbe essere comunque garantita ed alla condivisione delle scelte che dovrebbe essere sempre perseguita.
Così dopo un abbastanza lungo periodo sabbatico caratterizzato da qualche “scazzo” ma anche da più serie riflessioni sulle finalità e sugli obiettivi del nostro impegno civico, ricominciamo. E ricominciamo dalla 3° edizione di Tuder cuoca, il 16 Maggio. Non potevamo deludere i tanti che ci sollecitavano a non abbandonare questa inizativa che forse per la prima volta ha coinvolto nelle attività del "centro storico" gli abitanti delle nostre frazioni. Ma sarà anche l'occasione per far conoscere le nostre idee ed i nostri programmi futuri per dare voce ai cittadini,  per tutelare i loro diritti, per dare forza alle loro esigenze. Con la speranza di poter contare anche nel contributo di tutti coloro che hanno delle idee e delle proposte che possano contribuire a dare un aspettativa di un futuro migliore alla nostra città.

 
 
 

LOTTERIA TUDER CUOCA 2008

Post n°15 pubblicato il 02 Settembre 2008 da brunobertini
 

I BIGLIETTI VINCENTI

1° PREMIO

Week-end per due persone (pernottamento e prima colazione)

BIGLIETTO NUMERO 1714

2° PREMIO

Televisore LCD Samsung

BIGLIETTO NUMERO 1641

3° PREMIO 

Lettore DVD marca LG

BIGLIETTO NUMERO 1210

4° PREMIO

Dolby Surround Autovox

BIGLIETTO NUMERO 2071

5° PREMIO

Scopa elettrica

BIGLIETTO NUMERO 2716

I premi possono essere ritirati entro 30 giorni dalla data dell'estrazione presso il negozio MY FLOWERS di Baglioni Annalisa in Corso Cavour, 81 - TODI

 
 
 

I VINCITORI TUDER CUOCA 2008

Post n°14 pubblicato il 01 Settembre 2008 da brunobertini
 


PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO

 Giuria tecnica composta da  Silvia Ranchicchio, Alessandra Pierelli, Graziano Marini, Elisa Sordini e Donatella Regicanali

1° CLASSIFICATO

PIAN DI SAN MARTINO 1

Ruggeri Stefania, Bettarelli Marisa, Marconi Anna Maria, Venturi Lucia,

Brizioli Giancarlo, Purgatori Roberto

2° CLASSIFICATO

CHIOANO

Lenticchia Giuliana, Zanotti Alessandra, Cofani Viviana, Tani Paola, Luciani Liliana, Posati Diego, Canalicchio Lorenzo, Canalicchio Francesco, Lombardi Benito e Marruco Giancarlo

3° CLASSIFICATO

PORTAFRATTA

Gasbarro Giulia, Gasbarro Luisa, Andreucci Daniela, Buconi Angelo e Fratini Massimo

PREMIO SIMPATIA

     Giuria composta da Scarabottini Michele, Buoiano Caterina, Ruspolini Lorenzo, Jacopo Frangipane e Jacopo Bertini

1° CLASSIFICATO

QUARTIERE EUROPA

Tomasselli Valentina, Pierozzi Manuela, Bernardini Elisa, Tigli Michela, Ripicini Elena,  Marcucci Nicoletta, Moretti Luca, Orazi Marco, Zerini Marco, Vecchio Marco

2° CLASSIFICATO

COLLEVALENZA

Picecchi Letizia, Santini Daniela, Ceccarelli Marisa, Mengo Luisa,

Ceccarelli Paolo, Pierini Mauro

3° CLASSIFICATO

TODI CENTRO

 Grillo Oriana, Tortorella Nicoletta, Mangoni Marcella, Melchiorri Lucilla, Lia Nota, Luca Cionco, Giuseppe Ribeca, Zeppitelli Gianluca, Atanassi Luciano

MIGLIOR SECONDO

Giuria tecnica composta da Bernacchia Luigi, "Peppino" , La Posta, Parasecolo Paolo e Sardo Vittorio

1° CLASSIFICATO

PIAN DI SAN MARTINO 2

Marconi Daniela, Buratta Ivana, Marcelli Donatella, Buratta Patrizia, Lorenzini Rosangela, Venturi Lucia, Ruggeri Alessandro, Ciucci Walter, Pizzichini Angelo, Gregori Feliciano, Alunni Lorenzo

2° CLASSIFICATO

QUARTIERE EUROPA

 Tomasselli Valentina, Pierozzi Manuela, Bernardini Elisa, Tigli Michela, Ripicini Elena,  Marcucci Nicoletta, Moretti Luca, Orazi Marco, Zerini Marco, Vecchio Marco

3° CLASSIFICATO

CECANIBBI

Seccaroni Graziella, Trombettoni Maria, Cerquaglia Letizia, Altopasci Rino

PREMIO GIURIA POPOLARE

1° CLASSIFICATO

COLLEVALENZA

Picecchi Letizia, Santini Daniela, Ceccarelli Marisa, Mengo Luisa, Ceccarelli Paolo, Pierini Mauro

2° CLASSIFICATO

PORTAFRATTA

Gasbarro Giulia, Gasbarro Luisa, Andreucci Daniela, Buconi Angelo, Fratini Massimo

3° CLASSIFICATO

CHIOANO

Lenticchia Giuliana, Zanotti Alessandra, Cofani Viviana, Tani Paola, Luciani Liliana, Posati Diego, Canalicchio Lorenzo, Canalicchio Francesco, Lombardi Benito e Marruco Giancarlo

TROFEO TUDER CUOCA 2008

VINCITORE ASSOLUTO

Frazione CHIOANO

Lenticchia Giuliana, Zanotti Alessandra, Cofani Viviana, Tani Paola, Luciani Liliana, Posati Diego, Canalicchio Lorenzo, Canalicchio Francesco, Lombardi Benito e Marruco Giancarlo

 
 
 

da TAM TAM

Post n°13 pubblicato il 01 Settembre 2008 da brunobertini
 

TODI SI METTE A TAVOLA C'E' TUDER CUOCA

Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione che vede sfidarsi le cuoche dei rioni e delle frazioni: molte le novità in programma.

Il centro storico di Todi è pronto ad essere "apparecchiato" e piazza del Popolo a diventare il palcoscenico della cucina popolare tuderte. Il merito è della seconda edizione di Tuder Cuoca, con le cuoche dei rioni e delle frazioni di Todi che si sfideranno a colpi di manicaretti per aggiudicarsi l'ambito palio quest'anno realizzato dal pittore Edemond Agalliu.

Questa seconda edizione verrà condotta dal "giullare Gianluca Foresi. Non mancherà l'intrattenimento musicale che vedrà la partecipazione del gruppo "Luca Cardinali Band" che proporrà al pubblico pezzi anni 60 ed evergreen. Alle 21,30 ci sarà poi l'esibizione della Big Band di Tubinghen.

Tra le novità che saranno sicuramente apprezzate dagli spettatori ci sarà la possibilità di degustare le pietanze ed esprimere il voto per decretare il vincitore.

La manifestazione inizierà alle ore 16,30 e la scaletta prevede l'assaggio da parte della giuria tecnica dei secondi piatti proposti e la relativa valutazione; il tuto intervallato da musiche, schetch ed interviste fino alle ore 18,30.

Seguirà la preparazione della pasta fresca da parte delle squadre in gara, la cottura e la degustazione della giuria popolare. Nel frattempo le rispettive giurie esprimeranno la classifica del premio simpatia e scenografia.

Altra novità è rappresentata dal campo dei giochi, dove le squadre si confronteranno con gare di giochi popolari (tiro alla fune, corsa con i sacchi, morra e pentolaccia).

Particolarmente toccante sarà il ricordo di Graziella Bordacchini, la conduttrice della precedente edizione.

Alle ore 21,30 si procederà all'estrazione ei premi della lotteria ed alla premiazione dei vincitori.

La serata proseguirà con lo spettacolo di Gianluca Foresi.

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 24 Luglio 2008 da brunobertini
 
Tag: MUSEO

tamtam del 23 luglio 2008

Le visite guidate al museo pinacoteca di Todi, con gruppi organizzati di abitanti delle frazioni, per adesso non si faranno più, almeno per il momento. Questa è per adesso l'unica cosa certa: chi di questo risultato potrà gioirne non è invece altrettanto chiaro, ma tant'è.

Con un comunicato intriso di scuse (e di ironia), l'associazione "Cittadini Protagonisti", che si era fatta promotrice dell'iniziativa dopo essersi raccordata con l'assesssore alla cultura e che era stata "stoppata" immediatamente dal sindaco, fa pubblica ammenda, sospende tuttto, si toglie qualche sassolino dalle scarpe e annuncia che ci riproverà.

"Ci scusiamo con il Sindaco Ruggiano e con l'Amministrazione tutta è scrittto nel documento diffuso stamattina - per aver omesso, per nostra imperdonabile superficialità, di coinvolgere nell'organizzazione delle visite guidate al museo ed alla pinacoteca l'assessore alle frazioni, il Sig. Todini Ugo.

Ci scusiamo per aver pensato che per un'iniziativa che, sicuramente sbagliando, ritenevamo "culturale" sarebbe stato logico rapportarci con l'assessore alla cultura.

Ci scusiamo con l'assessore Bergamini, che comunque ringraziomo per la disponibilità dimostrata, qualora per qualche nostro improvvido comportamento si fosse venuta a trovare in difficoltà".

Chiesto "scusa a Ruggiano, a Todini e alla Bergamini, il comunicato dell'associazione prosegue con lo stesso stile. "Ci scusiamo se abbiamo urtato la suscettibilità di qualcuno o offerto pretesto a qualcun altro.

Ci scusiamo principalmente con quei cittadini che avevano manifestato interesse per l'iniziativa in quanto, onde troncare sul nascere polemiche e strumentalizzazioni, abbbiamo ritenuto opportuno sospenderla.

Ci impegnamo comunque a prendere quanto prima direttamente contatto con i responsabili di Sistema Museo" conclude il comunicato di "Cittadini Protagonisti"vper proporla nuovamente a partire dal mese di settembre.

In redazione intanto, sulla vicenda è arrrivata anche una replica a titolo personale dell'ex assessore Bruno Bertini, visto come punto di riferimento dell'associazione ed oggetto ieri di un attacco politico frontale da parte del consigliere comunale Mario Epifani.

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 24 Luglio 2008 da brunobertini
 
Tag: MUSEO

CORRIERE DELL'UMBRIA 23 LUGLIO 2008

Le proposte di Cittadini Protagonisti

Visite guidate, incontri a tema e gare di cucina

di Nicola Mechelli

TODI - L'asssociazione Cittadini Protagonisti punta in alto. nata circa un anno fa si è fatta subito apprezzare dalla comunità tuderte per iniziative di successo quali Tuder Cuoca e il grande raduno per appasssionati cinofili Tuder Dog.

Ora invece l'asssociazione sta preparando una serie di visite guidate nel museo comunale, nella pinacoteca e nelle cisterne romane. L'iniziativa se tuttto andrà come prevedono Caterina Costantini e Annalisa Baglioni, presidente e vicepresidente dell'associazione, partirà sabato prossino per un numero di 20 persone.......Ma le iniziative di Cittadini Protagonisti non finiscono qui. Ecco cosa c'è sul taccuino dell'associazione: una mostra fotografica, La settimana delle Taverne con una rievocazione storica, non mancano iniziative politiche come Progetto Sicurezza, Osservatorio del Territorio, Bilancio partecipato, Tutela dei cittadini, Progetto sviluppo del terrritorio, Marchio Todi e Casadi proprietà. un altro appuntamento è fissato per la seconda edizione di Tuder Cuoca, che secondo quanto affermano gli organizzatori si terrà domenica 31 agosto a partire dalle ore 16 in piazza del Popolo.

In quell'occasione le donne delle frazioni tuderti misero in campo non soltanto la loro bravura nel preparare piatti di ogni genere, ma anche nell'addobbare la tavola.

Ne era nata una scherzosa competizione, chee aveva richiamato in piazza non soltanto molti tuderti e molti abitanti delle frazioni impegnati a guardare con interesse ma anche a tifare per il quartiere o la frazione d'appartenenza.Infatti i turisti che si trovavano a passsare si fermavano a parlare con le cuoche e i loro aiutanti e a fotografare piatti, tovaglie, posate, chiedendo anche informazioni e ricette. Una manifestazione riuscita molto bene che non può non avere una succcessiva edizione. li organizzatori hanno pensato ad un "ruolo significativo" anche per il pubbblico che nella scorsa edizione "guardava ma non mangiava", in questa occasione invece, sarà parte attiva degustando i vari manicaretti dei numerosi rioni in gara.

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 24 Luglio 2008 da brunobertini
 
Tag: MUSEO

ilGIORNALEdell'UMBRIA 23 LUGLIO 2008

Visite guidate alla pinacoteca e alle cisterne

TODI - Bruno Bertini ex assessore alle frazioni, si fa promotore di nuove iniziative culturali e politiche: la nuova iniziativa, realizzata con la collaborazione di Margherita Bergamini, assessore alla Cultura del Comune di Todi, vuole offrire l'opportunità ai tuderrti di approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico della città. Si partirà sabato 26 luglio con una serie di visite guidate di gruppi di 20 visitatori al museo ed alla pinacoteca, alle cisterne romane ed al tempio di san Fortunato. Saranno gli abitanti delle frazioni che per primi potranno usufruire di tale opportunità e a tal fine Caterina Costantini e Annalisa Baglioni presidente e vicepresidente di "Cittadini Protagonisti" hanno attivato i referenti dell'associazione sul territorio per raccogliere le prenotazioni. Dietro questa particolare attenzione per gli abitanti delle frazioni c'è appunto, Bruno Bertini che dopo le sue dimissioni da assessore sta sempre più attivamente contribuendo alla definizione delle strategie dell'associazione che aveva voluto e promosso già ai tempi del suo incarico amministrativo. "Ed è facile prevedere - si legge in una nota del comitato stesso - che con il ritorno di Bruno Bertini l'associazione fino ad oggi distintasi quasi esclusivamente per l'organizzazione di fortunate manifestazioni, si proporrà anche come nuovo soggetto nel dibattito politico locale.

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 24 Luglio 2008 da brunobertini
 
Tag: MUSEO

tamtam  22/07/2008 

L'associazione "Cittadini Protagonisti " che, nata a Todi circa un anno fa, si è messa in mostra per l'organizzazione di "Tuder Cuoca", "La via dei Presepi" ed il più recente "Tuder Dog", si appresta a lanciare, sempre all'insegna della novità e del dinamismo, una nuova iniziativa finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico cittadino agli abitanti delle frazioni. "Cittadini protagonisti" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, proporrà a partire da sabato 26 luglio una serie di visite guidate di gruppi di 20 persone al museo ed alla pinacoteca, alle cisterne romane ed al tempio di San Fortunato. Caterina Costantini ed Annalisa Baglioni, presidente e vicepresidente dell'associazione, hanno già attivato i referrenti sul territorio per raccogliere le prenotazioni.

L'iniziativa ricalca una delle idee contenute nel programma dell'ex assessore alle frazioni Bruno Bertini, il quale starebbe sempre più attivamente contribuendo alla definizione delle strategie del sodalizio che aveva voluto e promosso già ai tempi del suo incarico amministrativo. Andando un pò ad intuito non si può escludere che "Cittadini Protagonisti", fino ad oggi distintasi quasi esclusivamente per l'organizzazione di fortunate manifestazioni, possa proporsi a breve anche come nuovo soggetto del dibatttito politico locale, andando ad intercettare e ad occupare gli spazi crreatisi dai sommovimenti registrati in ambito cittadino. All'Associazione fanno sapere che stanno arrivando nuove e significative adesioni, che porteranno in autunno ad una ridefinizione della struttura organizzativa, ma anche nuovi progetti da realizzare entro il 2009.

Oltre alle seconde edizioni dellee riuscite manifestazioni proposte l'anno scorso, vengono annunciate una mostra fotografica, la "Settimana delle Taverne" ed una rievocazione storica, ma si stanno definendo anche altre iniziative più politiche, contraddistine da titoli come "Progettto Sicurezza", "Osservatorio del Territorio", "Bilancio partecipato", Tutela dei cittadini", "Progetto Sviluppo del Territorio", "Marchio Todi", e "Casa di proprietà", che verranno presentate nei dettagli dopo l'estate e che, ancora una volta, richiamano alla mente le atttività avvviate dall'ex assessore Bertini.

Per il momento, comunque, tuttti gli sforzi sono concentrati sull'organizzazione della seconda edizione di "Tuder Cuoca" che si terrà domenica 31 agosto a partire dalle ore 16,00 in Piazza del Popolo. Diverse le novità previste per questa edizione: il pubblico parteciperà attivamente alla manifestazione degustando e votando i piatti  dalle frazioni e dai rioni in gara; ci sarà l'agbbinamento con una lotteria e sarà organizzata una rassegna di giochi popolari curata da Emanuele Buconi e Fabrizio Mecarelli.

 
 
 

VISITE GUIDATE MUSEO, PINACOTECA, CISTERNE ROMANE,  TEMPIO DI SAN FORTUNATO.

Post n°8 pubblicato il 20 Luglio 2008 da brunobertini
 
Tag: MUSEO
Foto di brunobertini

.

Con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Todi, "Cittadini Protagonisti" vuole offrire ai tuderti l'opportunità di approfondire la conoscenza dell'eccezionale patrimonio storico-artistico della città, molto apprezzato dai turisti ma troppo poco conosciuto dagli abitanti del nostro comune.

A partire dal 26 luglio tutti i sabati gruppi di 20 persone avranno l'opportunità di partecipare a visite guidate al museo, alla pinacoteca, alle cisterne romane ed al tempio di San Fortunato.

Per prenotazioni telefonare alla segreteria dell'Associazione:

Annalisa  392 0824504

Caterina  340 3200937

 
 
 

CORRIERE DELL'UMBRIA  20 Maggio 2008

Post n°7 pubblicato il 22 Maggio 2008 da brunobertini
 

Successo per la manifestazione canina

I premiati di "Tuder Dog"

di Aldo Spaccatini

TODI - Un successo andato oltre le più ottimistiche previsioni quello fatto registrare dalla prima edizione di "Tuder dog", la mostra canina amatoriale, organizzata dall'associazione "Cittadini Protagonisti", che si è svolta nello spazio antistante al parcheggio di Porta Orvietana. Oltre duecento persone hanno assistito alle sfilate e addirittura 84 i cani iscritti, delle razze più svariate. Per un giorno cani protagonisti ma anche tanti bambini che hanno fatto un gran tifo per i propri beniamini. Nell'occasione è stato assegnato il 1° collare d'argento. Questi i cani premiati nelle singole categorie (.......) Questa la classifica del "best in show" che prevede medaglie in ceramica dipinte a mano offerrte dalla ditta "Le Muse" (......) Il premio speciale "Simpaticone Doc 2008" attribuito da una giuria di bambini è andato a Dado un golden retriver di Maruska Giannone. La giuria era formata da: Gabriella Adanti, Esmeralda Bencantado, Giusi Mazzalupi e Alessandro Zeppi. La giuria per l'asssegnazione del premio Speciale da Jacopo Bertini, Giulia Maria Mancinelli e Agnese Mannaioli. Per gli organizzatori complimenti doverosi con la speranza che questa simpatica manifestazione posssa essere ripetuta anche il prossimo anno.

 
 
 

Il Messaggero

Post n°6 pubblicato il 21 Maggio 2008 da brunobertini
 

La festa "Tuder Dog" a Todi fa scoprire i metodi per le cure

Anche i cani trovano aiuto con l'etologo- psicologo

di Luigi Foglietti

TODI - Carlini, bulldog, mastini, bracchi, boxer, labrador, bretoni, i più rari arejos, blood hound, pincher, con qualche bel meticcio in fila a Todi, al parchegggio di Porta Orvietana, per la prima edizione della mostra canina "TuderDog". L'organizzazione è dell'associazione "Cittadini Protagonisti" presieduta da Caterina Costantini con il coordinamento di Fabiana Cruciani, mezzosoprano prestato alla cinofilia. Presidente della giuria la dottoressa Giusy Mazzalupi di Montefalco, etologo compertamentalista che ha messo a disposizione dei proprietari tutta la sua esperienza. "L'obiettivo che ci proponiamo noi etologi comportamentalisti - ha spiegato Giusy Mazzalupi - è diffondere una cultura cinofila al passo con i tempi (......) Spesso i problemi di comportamento derivano da una comunicazione errata, in quanto le persone credono, antropomorfizzandolo, che il loro cane le capisca come un essere umano (.....)

 
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 19 Maggio 2008 da brunobertini
 

TUDERDOG 2008

1° EDIZIONE "IL COLLARE D'ARGENTO"

TODI - 18 MAGGIO 2008

---------------------------------

CLASSIFICA BEST IN SHOW

.

1° Classificato

PREMIO COLLARE D'ARGENTO 2008

ALTEA dei SANCHI

Bracco bianco arancio femmina di 2anni

Proprietario Pizzichini Carlo

---------------------------------

2° Classificato

GAIA

Labrador retriver miele femmina di 15 mesi

Proprietario Gallina Alessandro

-------------------------------------

3° Classificato

DOLLY

Pastore belga nero, femmina di 8 mesi

Proprietario Nardini Giancarlo

------------------------------------

°°°°°°°°°°°°°°°°

PREMIO SPECIALE "SIMPATICONE DOC 2008"

(Attribuito da una giuria di bambini)

DADO

Golden retriver

Proprietario Giannone Maruska

------------------------------------------

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VINCITORI DI CATEGORIA

CHE HANNO PARTECIPATO AL BEST IN SHOW

------------------------------

CATEGORIA PUPPY

Età 2 / 9 mesi

TEO

(Bovaro del Bernese maschio di 5 mesi)

Proprietario FREDRO Massimo

------------------------------------------

CATEGORIA JUNIORES

Età 9 / 18 mesi

TEODORA

(Maltese femmina di 1 anno)

Proprietario LUBA

----------------------------------------

GRUPPO 1

(Pastore tedesco, pastore belga, Border collie, maremmani)

DOLLY

(Pastore belga femmana di 8 mesi)

Proprietario NARDINI Giancarlo

------------------------------------------

GRUPPO 2

(Bernese, bulldog, boxer,pincher, rotwailer)

SPILLO

(Boxer maschio di 18 mesi)

Proprietario BOSCHI Mosè

----------------------------------------------

GRUPPO 3

(Westhighlander, jack russel)

RUDI

(Westhighlander maschio di 4 anni)

Proprietario RANIERI Katia

------------------------------------------

GRUPPO 6

(Bassotti, Irejoys, Blodhound)

MARCSBURI OBSESSION

(Blodhound femmina di 6 mesi)

Proprietario BENEDETTI Laura

-------------------------------------------

GRUPPO 7

(Breton, bracco, setter)

ALTEA dei SANCHI

(Bracco femmina di 2 anni)

Proprietario PIZZICHINI Carlo

---------------------------------------------

GRUPPO 8

(Labrador retriver, Cocker spaniel, golden retriver)

GAIA

(Labrador retriver femmina di 15 mesi)

Proprietario GALLINA Alessandro 

-----------------------------------------

GRUPPO 9

(Barboni, carlino, bolognese, maltese)

PENELOPE

(Bolognese femmina)

Proprietario MONTECCHIANI Anna Maria

-------------------------------------------

GRUPPO 10

(Meticci)

LILLO

(Meticcio 1 anno)

Proprietario MASCHIELLA

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 16 Maggio 2008 da brunobertini
 
Foto di brunobertini

".....voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti, che come allora sorridi...."

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 16 Maggio 2008 da brunobertini
 

Mostra canina amatoriale

TUDER DOG 2008

1° edizione “IL COLLARE D’ARGENTO”

18 maggio 2008 ore 15.00

TODI – Parcheggio meccanizzato Porta Orvietana

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

ORE 15.00

Sfilata dei cani suddivisi per categorie

e premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria.

                                                           

                                                 ORE 16.30

La dott.ssa Giusi Mazzalupi 

ricercatrice universitaria e collaboratrice 

della rivista QUATTRO ZAMPE

intratterrà il pubblico con una dimostrazione teorico/pratica

per "migliorare la comprensione del cane

e prevenire rischi e problemi di gestione"

                                                          

ORE 17.00

Spettacolo di “DOG DANCE”.

 ORE 18.00

 BEST IN SHOW e premiazione del miglior esemplare

iscritto alla  manifestazione con il

     “COLLARE D’ARGENTO 2008“

 

ORE 18.30

Consegna del premio “SIMPATICONE 2008”

assegnato da una giuria di bambini che osserverà il comportamento dei cani iscritti alla gara per tutta la durata della manifestazione. 

 

ORE 19.00

Vino e porchetta offerta dagli sponsor a tutti gli intervenuti.

 

 

Per tutta la durata della manifestazione

la dott.ssa Giusi MAZZALUPI

rimarrà  a disposizione dei partecipanti per

valutazioni sui singoli animali

e per soddisfare eventuali curiosità del pubblico.

                 

                  

 

 

 

 
 
 

"TUDER DOG"      mostra canina TODI 18 MAGGIO 2008

Post n°2 pubblicato il 27 Aprile 2008 da brunobertini
 
Foto di brunobertini

Il 18 maggio si svolgerà a Todi nell'area antistante il parcheggio meccanizzato di Porta Orvietana la prima edizione della mostra canina amatoriale "TUDER DOG".
I partecipanti sfileranno all'interno di un ring appositamente allestito ed una giuria tecnica composta da allevatori ed esperti del settore stilerà una classifica per ogni categoria ed i primi tre classificati veranno premiati con medaglie e confezioni di prodotti per la cinofilia.
I primi classificati di ogni categoria parteciperanno inoltre al "best in show" per l'assegnazione del "COLLARE D'ARGENTO 2008". Un premio speciale verrà inoltre assegnato al "BASTARDINO DOC" riservato ai cani da compagnia.
Durante la manifestazione si succederanno vari spettacoli di intrattenimento che culmineranno con uno spettacolo di "Dog dance". A tutti i partecipanti verranno offerte confezioni di prodotti " CLUB
prolife", sponsor della manifestazione.

Per ulteriori informazioni ed iscrizione rivolgersi alla segreteria della manifestazione:
ANNALISA 392/0824504
CATERINA 340/3200937

 
 
 

"TUDER DOG"

Post n°1 pubblicato il 26 Aprile 2008 da brunobertini
 
Foto di brunobertini

Sono aperte le iscrizioni alla 1° edizione di
"TUDER DOG",  mostra
canina amatoriale
che  si  terrà  il  giorno  18  Maggio  2008  a
Todi nell'area  antistante  il  parcheggio  
meccanizzato di Porta Orvietana.  
Possono partecipare 
cani di ogni taglia e razza.

Per informazioni  ed iscrizioni  rivolgersi  alla Segreteria della manifestazione:                      

Caterina  340/3200937                                                                                             Annalisa  392/0824504

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

CITTADINIPROTAGONISTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

centroservizitodibrunobertininerisposiansimetprofpaolomerconesilvietta075pattybi1dariosordinim_galletticristianobuoianopaneevinotodiammazzasettetodiheljos0PrincessSilviaedilumbraappalti
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963