Sardinia

Sedan


Sedan è una sotto-prefettura del dipartimento delle Ardenne,
forte di 22.500 abitanti che vivono intorno al suo castello-forte del XV secolo, un antico centro che appare come uno degli esemplari architettonici più belli che si sono succeduti dal XVII al XIX secolo. Anche se il nome Sedan è menzionato solamente in un atto giuridico datato 997, per l'imperatore germanico Othon III, la sua comincia in realtà già nel XV secolo con la posa della prima pietra del castello-forte, la cui costruzione si é prolungata per più di un secolo. I lavori intrapresi da Évrard di Il Marck, fondatore di una dinastia che regnò su Sedan fino al 1594, ha attirato un numero crescente di operai e ha favorito la nascita di una borgata di
cui non rimane più nessuna traccia. L'entrata nella storia di Sedan é dovuta a questa impressionante fortezza che è, per superficie, la più estesa di Europa. Paradossalmente, all'infuori del castello-forte che rimane ancora, l'elemento attrattivo per i turisti, è l'architettura civile che merita l'attenzione dei visitatori. Difatti, nell'ultimo quarto del XVI secolo, le guerre di religione vanno diventare Sedan uno dei più sicuri rifugi del protestantesimo. Nobili, commercianti, artigiani ed intellettuali arrivavano nella città allora chiamata la Piccola Ginevra, e che era un principato ove si viveva sotto il regime della tolleranza
religiosa. Questo afflusso massiccio di profughi sarà alla base dell'edificazione di un potere economico e politico che favorirà lo sbocciare di una città nuova di cui rimangono ancora oggi notevoli testimonianze. La città di Sedan é situata nella Valle della Mosa, nelle Ardenne francesi. La zona geografica detta "del Paese Sedanais" copre i 3 cantoni di Sedan. La sua superficie totale è di 27 900 ettari. La città di Sedan é composta dai seguenti comuni: Balan, Bosséval-e-Briancourt, La Cappella, Daigny, Donchery, Fleigneux, Floing, Francheval, Givonne, Catarro, Illy, Il Moncelle, Noce-ponte-Maugis, Pouru-aux-bosco, Pouru Santo-Rémy, Rubécourt e Lamécourt, Santo-Menges, Sedan, Thelonne, Villers-Cernay, Vrigne-aux-bosco e Wadelincourt.
Un paese accessibile al cuore dell'Europa: Dotato di una buona accessibilità, Sedan è localizzato al nord-est del dipartimento delle Ardenne, nel cuore del vasto triangolo Parigi-Bruxelles-Colonia che rappresenta una vasca di popolazione di circa 50 milioni di abitanti. È globalmente bene servito dalle vie veloci e delle autostrade: la strada nazionale, N 58 in quattro vie di Sedan a Brodo, l'autostrada Ha 203 di Sedan à Charleville e l'autostrada Ha 34 di Reims a Charleville-Mézières che costituisce un’asse fondamentale del servizio di Sedan da Parigi e di Reims, infine il N 43 che è oggetto di previsione di passaggio in 4 vie fino a Lilla. Sedan è collegata molto bene alla rete delle autostrade belghe e, di conseguenza, alle autostrade olandesi e tedesche. L'apertura delle frontiere, dagli accordi di Schengen, facilità ancora di più i collegamenti stradali. Sedan si trova a meno di 2 ore e 30 dalle principali città del nord-ovest dell'Europa (Parigi, Bruxelles, Lussemburgo, ecc.…).
A Sedan, tutti gli anni si tiene il Festival Medievale a cui partecipa tutta la popolazione e che affascina migliaia di turisti. Quast' anno ho avuto la fortuna di capitare in città durante tali festeggiamenti ed ho provato una sensazione strana mi sono sentito catapultato nel medioevo e ho vissuto momenti speciali.