Vista la nomination delle amiche Josperine e Pattivis che mi hanno trascinato in questa catena sceglierò 5 film tra quelli che ho visto e che mi sono piaciuti particolarmente.
Titolo: Il corvo - The Crow (The Crow) Regia: Alex Proyas. Nazionalità: USA, 1994, "Il Corvo" (The Crow) è un film con Brandon Lee figlio Bruce Lee la cui morte come quella del figlio, è stata e sarà circondata da quell'alone di malinconico mistero. La vendetta per l'uccisione brutale della sua adorata Shelly, porterà Eric a ritornare nel mondo dei vivi grazie ad un insolito Corvo, il tramite tra i 2 mondi. Non ci sono particolari colpi di scena e la trama scivola via molto facilmente, ma questa è la prova che basta dirigere un film con la giusta dose di sentimenti e il successo non tarderà ad arrivare. Grazie anche all'ottima sceneggiatura, la curiosità nel vedere come verrà consumata la sua vendetta, le scene crude delle uccisioni e i buoni sentimenti sono il vero motivo di attrazione e legame a questa stupefacente pellicola dark-fantasy. Immensamente grande Brandon Lee nei panni del Corvo, il suo fascino è innegabile grazie anche alla voce donatagli da un mostro sacro di bravura come Luca Ward; da brividi le inquadrature nella notte, i fulmini che squarciano il suo volto intrinseco di rabbia e l'accompagnamento musicale struggente nelle scene più toccanti e vendicative quando la situazione lo richiede. Difficile citare una sola scena evocativa, l'intero film è un susseguirsi di emozioni sempre più ardenti, sempre più intense.
Titolo: Matrix - Anno 1999: Thomas Anderson (
Keanu Reeves) lavora di giorno in una società di computer e di notte, col nickname Neo, scorrazza nella Rete da perfetto pirata informatico. La sua vita cambia quando viene contattato da Morpheus (un magnetico
Laurence Fishburne), altro misterioso hacker che gli svelerà un segreto allucinante: tutta la realtà come noi la conosciamo è solo una grande simulazione virtuale collettiva, creata da un supercomputer chiamato Matrix, che tiene l'intera umanità imprigionata all'interno di capsule attraverso le quali si alimenta dell'energia prodotta da miliardi di persone. Pochi individui sono riusciti a liberarsi. Morpheus e la sua banda sono tra questi, e sono convinti che Neo è in realtà l'Eletto, il nuovo Messia che avrà il compito di guidare la rivolta contro Matrix.
Titolo: Angel Heart - New York, 1955. Harold Angel è uno scalcinato investigatore privato. Un inquietante personaggio gli commissiona un’indagine molto particolare: scoprire se Johnny Favourite, cantante ricoverato anni prima in ospedale e sofferente di una grave
amnesia, sia vivo o morto. La pellicola, scritta e diretta da Alan Parker, si basa su un racconto di William Hjortsberg. Le sfumature cupe e le dinamiche classiche del noir sono i toni scelti dal regista per questa detection-story al limite fra thriller e horror. Mickey Rourke, con le sue cicatrici, l’aria trascurata, la sigaretta sempre accesa, lascia di sé una traccia splendente e maledetta, sorniona e sfatta. Impossibile da dimenticare nel film, e nell’immaginario del cinema. Come memorabile è Lisa Bonet nel ruolo di Epiphany Proudfoot. Da Brooklin ad Harlem, fino a New Orleans, mentre la storia si intasa di mistero, ci si imbatte in inquadrature capaci di evocare grandi suggestioni: il campo lungo dove Angel si intrattiene a parlare sulla spiaggia ne è un esempio. Una boccata d’ossigeno, in un percorso filmico e narrativo in cui anche il sesso è intriso di sangue.
Titolo: C'era una volta in America – anno - regia di Sergio Leone. Dal romanzo Mano armata (The Hoods, 1983) di Harry Grey (David Aaronson) La vicenda abbraccia un arco di quasi mezzo secolo, diviso in 3 momenti: 1922-23, quando i protagonisti sono ragazzini, angeli dalla faccia sporca alla dura scuola della strada nel Lower East Side di New York; 1932-33 che vivono sulla strada commettendo scippi, furterelli, ricatti al poliziotto di zona e così via. Ma i ragazzi crescono, è l'epoca del proibizionismo e alla cassa comune, che essi hanno in perfetto e leale accordo istituita, affluiscono i proventi delle loro astute esercitazioni e dei loro marchingegni, in un momento in cui tutti sembrano arrangiarsi. , quando sono diventati una banda di giovani gangster; 1968, quando Noodles (R. De Niro), come emergendo dalla nebbia del passato, ritorna a New York alla ricerca del tempo perduto.
Il signore degli anelli - (Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring)Un film di
Peter Jackson. Con
Elijah Wood,
Ian McKellen,
Ian Holm,
Christopher Lee,
Liv Tyler,
Sean Bean,
Cate Blanchett,
Sean Astin,
Orlando Bloom. Genere
Fantastico, colore, 178 minuti. Produzione USA, Nuova Zelanda
2001Al di là delle fantastiche avventure che i protagonisti del Signore degli anelli vivono,al di là dei paesaggi fantastici e della atmosfere da sogno,questo film ci insegna quei valori oramai scomparsi,ci insegna cosa vogliono dire coraggio,fedeltà,altruismo,amicizia...gli eroi che combattono per la loro terra,per salvare il mondo dalla mera malvagità oramai nn esistono più. Trasportati dalla musica,guardando il film siamo coinvolti in una nuova terra a combattere al fianco di quegli uomini pronti a tutto,seguiamo il loro percorso attimo dopo attimo,sembra di essere lì con loro e la magia del film sta proprio in questo. Questo film dimostra che bisogna credere in se stessi,ci fa sorridere,piangere,sperare,ci tiene sulle spine e ci coinvolge immensamente,il signore degli anelli non può essere paragonato a nessun altro film di fantastico di tutta la storia del cinema;trasmette passione,fatica,dolore,ma anche felicità e soddisfazione quando l'impresa giunge a compimento.Ed ora l'ingrato compito di nominare gli amici ( che spero mi perdonino) che dovranno a loro volta indicare i loro 5 film:1)- Dany226,2)- Penelope,3)- Stuntman,4)- Blumare2,5)- Florinera.