La mosca bianca

27 GENNAIO 2009: GIORNATA DELLA MEMORIA


La Giornata della memoria è stata istituita nel 2000 dal Parlamento italiano, per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, dei gruppi etnici e religiosi. Il 27 gennaio 1945, ricorre l'anniversario della liberazione del lager di Auschwitz (vicino a Cracovia, in Polonia) avvenuta grazie all'intervento della Prima Armata dell' Armata Rossa, guidata dal maresciallo Koniev.Gli ebrei deportati dall' Italia e dal Dodecaneso furono 8.566, di cui 5.557 morirono di stenti o nelle camere a gas.
I campi di sterminio non sono che l'ultima fase del dramma ebreo. Gli ebrei purtroppo sono sempre stati perseguitati, fin dal Medioevo: vi propongo una delle tante leggende che circolavano, la Leggenda del sangue, la quale narrava che gli ebrei catturavano e sgozzavano innocenti bambini cristiani!A livello teologico-culturale, gli ebrei sono condannati ad un triste destino perché devono scontare le colpe dei padri, coloro che hanno messo in croce Gesù Cristo: una colpa incommensurabile!Quando nel tardo 1800 si aggiungeranno le teorie scientifiche antisemite da parte di Joseph Gobineou con Saggio sulla disuguaglianza della specie umana e di Housson Chamberlain con I fondamenti del XIX secolo, per gli ebrei non ci sarà più speranza di salvezza!Hitler, con l'aiuto delle SS (da lui create), darà il via alla più tragica pagina della storia mondiale! Dal 1941 inizia la costruzione dei campi di concentramento, vicini ai ghetti. La soluzione finale prevede l'eliminazione fisica degli ebrei, dentro camere a gas. I corpi verranno poi bruciati nei forni crematori. Le camere a gas erano strutture sui cui muri era disegnata la Croce Rossa, nonché scritte ingannevoli: nel sotterraneo c'erano gli spogliatoi con panche numerate. Chi si agitava veniva portato fuori e ucciso! La precedenza ad entrare nelle camere a gas (presentate come finte docce) era data a donne e bambini, poi agli uomini.Il furgone delle SS, con la scritta Croce Rossa, portava lo Zyclon B, cioè granelli che a 27 gradi sprigionano gas. La morte avveniva in circa 20-30 minuti!Nel'aprile del 1945, verranno distrutti alcuni lager, come quello di Treblinka, per cercare di nascondere le prove di ciò che era accaduto.L'Italia, in tutto questo orrore, ha grosse responsabilità! Ricorderete l'amicizia tra Mussolini e Hitler, anche se in fondo si trattava più di un rapporto di sottomissione italiana al potere tedesco. Nell' Italia del Nord, dal 1943 nasce la Repubblica sociale italiana, con a capo Mussolini. In 2 occasioni, il Manifesto di Verona e il decreto Buffarini Guidi, si sostenne che:- gli ebrei italiani sono stranieri e nemici- i loro beni vanno sequestrati- le persone vengono avviate ai campi di concentramento provinciali (Fossoli, Bolzano etc)- delazioni, rapine e doppi giochi da parte di cittadini italiani- zelo delle forze fasciste, come le Brigate NereGli ebrei arrestati e deportati in Italia furono 6.806. I morti furono 5.969.I morti sotto i 14 anni furono 612.
NON PERMETTIAMO MAI A NESSUNODI CERCARE DI MODIFICARE LA STORIA!QUESTA E' LA REALTA'!QUESTO E' CIO' CHE I NAZIFASCISTIHANNO FATTO!NON DIMENTICHIAMO MAIQUESTA TERRIBILE PAGINA DELLA NOSTRA STORIA!