Top Quality Antology - blog ufficiale del forum: topquality.forumfree.net
« Precedenti Successivi »
 

Madeira, la perla dell'Atlantico

Ad appena due settimane dalla disastrosa alluvione che ha sconvolto l'isola, eccovi un racconto di viaggio:Ogni tanto accade che ci sia bisogno di staccare un pò con la quotidianità, con lo stress a cui siamo costantemente sottoposti per mille motivi.Si dice "ho bisogno di un viaggio", pur breve che sia.I francesi le chiamano "escapades".Vi racconto…
 

Intervistando la Zero91, casa editrice fieramente non a pagamento

1. Quando, e come è nata la vostra casa editrice? Zero91 è nata ufficialmente nel settembre 2006 dall'idea di pubblicare libri che raccontano, esclusivamente attraverso immagini, temi sociali dolorosi e attuali.Come un’istantanea sulla vita . Senza filtri, senza commenti, senza retorica.2. Quali sono i generi sui quali punta la vostra linea editoriale? La narrativa. Siamo…
 

In Sicilia a caccia di Neutrini

Pochi giorni fa si è conclusa la seconda fase del progetto Nemo per la costruzione del telescopio sottomarino Chilometro Cubo, a 2000 metri di profondità al largo delle coste della Sicilia. Scopo: rintracciare i neutrini emessi da eventi violenti provenienti dagli angoli più remoti dell’Universo.Leggi Tutto
 

Disastro del Lambro: testimonianza di una volontaria della LIPU

Ironico che "Lambro" derivi probabilmente dal Celtico, e che significhi "lama d'acqua", ovvero "acqua luccicante"...Alcuni già sanno che io sono volontaria della LIPU da ormai una decina d'anni. Ieri sono andata alla sede della LIPU di Pontevecchio di Magenta ove faccio volontariato, e sono arrivata contemporaneamente a tre cormorani. Dal loro odore acre di petrolio…
 

Come fare una fortuna sulle spalle degli esordienti

Io mi dico... ma allora è proprio vero che l'Italia è piena di polli da spennare. Neppure il tormentone della crisi riesce a fermare le velleità degli aspiranti scrittori, che riescono sempre a trovare 2000 o più euro per auto-finanziarsi una pubblicazione a pagamento. Dico, ce ne sono tanti, perché uno dei più grandi gruppi editoriali a…
 

Intervistando Luigi Bernaḅ, rappresentante in Italia di Ken Follett e Dan Brown

 Luigi Bernabò, dopo essersi laureato in filosofia del linguaggio a Roma con Tullio De Mauro, ha in seguito intrapreso la carriera di agente sotto la guida di Erich Linder. Dopo un breve periodo passato in Rizzoli, con Marco Polillo e Gian Arturo Ferrari, come responsabile della narrativa angloamericana, è tornato alla fine degli anni Ottanta…
 

Il Faraone Bambino

Difficile non associare il lavoro dell’antropologo molecolare a certe serie poliziesche tanto in voga, ma almeno in questo caso questa professione si rivela ancora più emozionante della fiction: Zahi Hawass, segretario generale del Concilio Supremo Egiziano delle Antichità e Carsten Pusch dell’Università di Tubinga, in Germania, grazie all’analisi del DNA hanno ricostruito molti aspetti finora…
 

Mondo Gasteropodi

Nato nell'estate del 2007 grazie alla passione e all'impegno di Linda e Andrea, due giovanissimi e già assai valenti allevatori,Mondogasteropodi ha come obbiettivo quello di contribuire a una sempre maggior conoscenza, rispetto e conservazione.Secondi solo agli Insetti come numero di Specie viventi (forse intorno alle 100,000!), e di questi di sicuro assai più antiche Leggi…
 

Intervistando la "Libreria dei ragazzi" di Milano

La Libreria dei Ragazzi di Milano è stata aperta il 28 agosto 1972, prima in Italia e seconda in Europa (a Londra agli inizi del '900). Fu, allora, un avvenimento che ebbe vasta risonanza non soltanto a Milano perchè i libri per bambini e ragazzi erano considerati prodotti stagionali (Natale, Cresime, Comunioni) nelle librerie per…
 

Come aiutare la piccola editoria'

Questo breve post vuole essere un piccolo sprone e un momento di riflessione per tutti i lettori.Senza dimenticare che anche noi autori esordienti siamo dei lettori.E senza dimenticare che sono i lettori che influenzano l’andamento del mercato editoriale.Molti di voi conosceranno le difficoltà che devono quotidianamente affrontare i piccoli editori onesti (che non chiedono contributi…
 

« Precedenti Successivi »