Attimi

pensieri e riflessioni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

LACRIME

Chi mai le vedrà di notte ..

nel buio

quando il sonno profondo

cala su ogni pensiero ed affanno..

Chi mai le asciugherà

con una carezza profonda

che sfiora l anima,

che placa ogni tormento..

Chi mai le porterà con se

lasciando al posto

di una lacrima

un bacio ed un sorriso...

Chi mai...

                                                       

   

 

 

Padre »

Riflessione

Post n°1 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da torinafuriosa

 Nella società attuale dove tutto è all'insegna del progresso tecnologico, ci ritroviamo in ufficio, a casa sempre piu ore al pc sia per lavorare che per quelle piccole operazioni che rappresentavano per noi la quotidianeità, pagare un conto corrente, fare shopping o semplicemente incontrare amici, oggi si privilegia invece la semplificazione di tutto, si evitano perdite di tempo quali code noiose in banca e ad uffici postali collegandosi in rete effettuando da lì tutte le nostre esigenze.

Per alcuni è stata ed è tutt'ora un'evoluzione utile e semplificativa per snellire tempi e per rendere altresì i nostri molteplici impegni meno gravosi... ma come tutte le evoluzioni tuttavia spesso il progresso credo che per certi versi sia un pò regresso. Anni fà quando tutti noi non sapevamo nemmeno dell'esistenza del pc o  non potevamo permettercelo per i costi, anche grazie alle noiose operazioni quotidiane citate,si  aveva la possibilità di incontrarsi,  e di confrontarsi anche in questi piccoli impegni, a volte senza nemmeno conoscersi si dialogava pur solo per uno scambio di opinioni o di semplici brevi battute, che lasciavano un senso di appartenenza ad una vita reale. Ci si conosceva tramite amici comuni a feste organizzate. prevalentemente in casa, senza bisogno di P.R. in bar,discoteche, luoghi di aggregazione sociale: circoli dopo lavoro, associazioni culturali, dove poter instaurare rapporti di conoscenza  che spesso potevano tramutarsi in rapporti affettivi di coppia. Era tutto più vero forse...., più spontaneo....Il conoscersi, il dialogo è stato sostituito virtualmente da chat -line di tutti i tipi e generi, dove migliaia di foto (talvolta non conformi alla realtà) ti offrono come in  un catalogo di articoli, di diverse età ed estrazione sociale, di conoscere la tua anima gemella, tutto ciò celati dietro ad un monitor dove tutto per taluni diventa più semplice , meno impegnativo o  addirittura falsato e per alcuni che hanno difficoltà nell'approcciare, inizialmente può o potrebbe rappresentare la soluzione alle  loro problematiche, o un  rimedio  se pur virtuale  per sfuggire alla solitudine o a difficoltà reali di poco tempo da dedicare ad uscite.Lo si potrebbe quindi considerare anche un modo utile, positivo, ma spesso proprio perchè virtuale come approccio, potrebbero rivelarsi insidie e delusioni.Uso da tempo il pc sia per lavoro che nei miei momenti liberi, spesso i miei impegni familiari non mi consentono di poter uscire e quindi  conosco e dialogo con persone, ho avuto modo di notare che bisogna essere molto cauti ed  attenti alla propria privacy, per non far accadere situazioni che potrebbero rivelarsi sgradevoli o poco opportune,  pur ammettendo che anche nella vita reale potrebbero succedere inconvenienti. Dunque si al progresso, si all evoluzione dei rapporti interpersonali, ma con estrema attenzione!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/torina/trackback.php?msg=5755628

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carloferrar
carloferrar il 29/10/08 alle 07:25 via WEB
Verissimo, ricordo le file alla posta noiose ma ti permettevano di parlaredi confrontarsi, poi magari discutevi con lo sportellista, perche avevi aspettato troppo, e che la smania a produrre il continuo guardare al PIL, produrre riducendo i tempi, per produrre sempre di più ci sta togliendo l'anima.
 
avvocatodinapoli
avvocatodinapoli il 30/10/08 alle 21:02 via WEB
mia cara qualcuno direbbe è il prezzo della modernizzazione selvaggia che oramai i9mpervia nella vita quotidiana di ognuno di noi, che lo vogliamo o no ormai il progresso non simn ferma, non farne parte significherebbe isolarsi e restare indietro....baci spero di leggerti ancora.
 
 
torinafuriosa
torinafuriosa il 30/10/08 alle 22:03 via WEB
Certo è sempre bene essere al passo con i tempi, ma sostituire ciò che è il dialogo diretto il vivere con gli altri non dovrebbe significare rimanere indietro ma vivere.... Sicuramente anche questo è un modo per poter allargare gli orizzonti e confrontarsi ma ho il timore che la nuova generazione quali i nostri figli stiano usando la rete non come una finestra sul mondo, ma come la loro gabbia virtuale
 
ground_zerogl
ground_zerogl il 31/10/08 alle 01:29 via WEB
...la poesia ci aiuta a superare tante cose che non riusciamo a capire.....dolce notte
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: torinafuriosa
Data di creazione: 28/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

complici_se_vuoimarmar1113mi.fermotorinafuriosatomas2013lesaminatoreMeritabenegelixminieri.francescogocciadipassionsonoiltesorocheaspetfinequality1961pensierieparole654nello.archMichaelb64
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SOGNAMI

Spesso si è troppo presi  dalla quotidianeità,
 e tutto diventa scontato, routine,
anche i sentimenti diventano emozioni
da gestire o da tenere sotto controllo
non riusciamo a staccarci dalla nostra razionalità e 
 ci imponiamo una  rigidità anche in quello che
dovrebbe essere  naturale in ogni essere umano...
Talvolta sognare aiuta a vivere.
Dedicata  a chi ama sognare e non riesce piu a farlo...

 

                                           

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963