TorineggiandO

Agli amanti delle bufale contemporanee


Volevo segnalare agli amanti delle bufale contemporanee, cioè agli amanti dell'arte contemporanea questa interessante mostra alla Hayward Gallery di Londra.Si intitola Invisible: l'arte del non visto.
Comincio ad ingolosirvi con quest'opera di Gianni Gotti, al titolo emblematico " Inchiostro simpatico".Ma capisco che si parla di qualcosa di destrutturato ma profondamente reale, e quindi poco soddisfacente.Allora vi propongo questo
(la turista non è compresa nell'opera, cioè si vende a parte a peso)L'opera è di Tom Friedman ed è del 1992. Si intitola "Senza Titolo" e rappresenta un plinto visibile che sorregge una sfera invisibile. Non la vedete, bene, perchè è invisibile.A questo punto però, non potete perdervi il dipinto più grande del mondo in assoluto.Si intitola "Disegno a grandezza di vita" e l'autore è Lai Chih-Sheng.
(quelli che osservano sono visitatori, il quadro è dietro)Se non capite quest'arte, vuol dire che non siete entrati in sintonia con il concetto di dematerializzazione dell'oggetto artistico, anche se, forse, come me, vi piacerebbe partecipare alla dematerializzazione a mazzate dell'artista e del critico d'arte.L'ingresso si paga in Sterline vere e molte di queste opere sono assicurate per milioni presso i  LLoyd's.Ognuna di esse vale sul mercato dell'arte contemporanea svariate centinaia di migliaia di euro. Destinate ad aumentare alla morte di uno degli artisti. E, sempre ammesso che voi riusciate a mettere le mani su una delle opere.Naturalmente.