TorineggiandO

Tacones Lejanos


Fanno sembrare più alte, più magre, in una parola più belle. Eppure le scarpe col tacco alto, a volte vertiginoso, possono provocare danni anche gravi ai piedi delle donne, costrette a correre ai ripari, come avverte il detto che "chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire".
Nel Regno Unito, per esempio, una ricerca condotta su mille ragazze dai 15 anni in su da una marca di calzature rivela che ogni anno vengono spesi 29 milioni di sterline, circa 36 milioni di euro, per sottoporsi a interventi di "raddrizzamento" delle dita dei piedi, di estrazione di calli e di unghie incarnite e di "sblocco" di nervi danneggiati dall’andatura incerta e innaturale che si assume con 12 centimetri di altezza artificiale in più.
La cifra è così alta - riporta il tabloid britannico Daily Mail - perchè spesso le donne ammettono di doversi rivolgere a strutture private, visto che nel pubblico le liste d’attesa per queste procedure sono lunghissime. E se un intervento effettuato in ospedale costa in media 1.500 euro, scegliendo una clinica privata il prezzo raggiunge i 5 mila euro. Sommando tutti i tipi di operazioni necessarie a rimettere in sesto i piedi, la cifra totale raggiunge dunque i 36 milioni di euro l’anno. In rapida diffusione sono poi gli interventi di chirurgia estetica per "riempire" con uno speciale filler il tallone e rendere la falcata più confortevole anche con un tacco 20.