Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

Messaggi del 04/09/2012

Se lo fanno loro perchè non dovrebbero farlo gli altri?

Post n°3460 pubblicato il 04 Settembre 2012 da lidermax.mv
 

Poliziotti elettricisti e pizzaioli, vigili del fuoco che mettono infissi. Agenti massaggiatori di shiatsu o istruttori di palestra. Qualcuno autorizzato, la maggior parte di nascosto. Almeno il 30 per cento dei dipendenti pubblici impiegati nella pubblica sicurezza svolge abitualmente un altro impiego part-time. Il problema è che con gli stipendi bassi si fatica ad arrivare a fine mese, e l'accesso al credito è diminuito.

Un poliziotto appena assunto prende 1200 euro netti al mese. Lo stesso vale per gli agenti della penitenziaria, della forestale, per carabinieri e i finanzieri. Ma i colleghi europei guadagnano molto di più: 1626 euro in Germania, 1683 in Francia.

Avere un secondo lavoro è vietato ai poliziotti. A meno che non sia occasionale e autorizzato. Ma molti non riescono ad arrivare a fine mese e sono costretti a vivere nell'illegalità. Antonio, in polizia da 20 anni, ha accettato di raccontare il fenomeno, che riguarda migliaia di agenti: "Sono spesso lavori faticosi - dice - come il muratore. Ma lo stipendio non basta, ottenere i permessi è difficile, e per tirare avanti i miei colleghi devono per forza avere un'attività in nero"

Un lavoratore dipendente nel Settore Pubblico, a maggior ragione un servitore dello Stato, non dovrebbe svolgere un secondo lavoro a meno di ottenere un nullaosta specifico. Questo indipendentemente dall'incompatibilità o meno del lavoro con l'attività principale. E comunque con la limitazione del lavoro occasionale, quindi con reddito annuo fatturabile massimo di 5.000 euro.

Per come la vedo io, ad esempio un Finanziere, dovrebbe guadagnare secondo il criterio dei croupier dei casinò. Dovrebbe avere uno stipendio sufficientemente gratificante da metterlo al riparo dalla tentazione di prendere mazzette (perchè le prendono, statene certi) e di fare un altro lavoro.

Chi svolge un'attività nella quale la propria vita è messa in pericolo quotidianamente, al servizio dello Stato, dovrebbe guadagnare di conseguenza. Non dovrebbe umiliarsi anticipando i soldi della benzina della Gazzella o della Pantera. Non dovrebbe portare la stessa divisa 9 mesi all'anno, caldo o freddo, pioggia o sole.

Chi sceglie, anche per disperazione, di indossare una divisa, ad esempio della Polizia Penitenziaria, dovrebbe poter vivere un'esistenza dignitosa e non dovrebbe sentirsi in alcuni momenti trattato peggio degli individui che sorveglia. Lo sapete quanti suicidi ci sono stati dall'inizio dell'anno tra i detentuti e quanti tra gli agenti?  92 detenuti e 8 agenti. Vi sembra che sia un dato da paese civile?

E allora mi chiedo: come si fa in questa situazione di crisi a reperire i fondi per ridare dignità alle persone che ci proteggono?

Cancellando le finte missioni di pace in giro per il mondo, magari? Tutte, nessuna esclusa. Tanto non ci danno neanche più vantaggi in termini di prestigio.

Smettendo di acquistare aerei, che mai useremo?

Azzerando le auto blu?

Azzerando le scorte dei politici (con un doppio risparmio che libererebbe agenti tolti al servizio attivo)?

Cancellando tutti quei corpi militari ormai privi di senso, in un mondo in cui domani, come paese, potremmo essere cancellati da un'agenzia di rating, altro che da un invasione nemica?

Purtroppo non succederà nulla di tutto questo.

Meglio pensare al carabiniere che la domenica fa il giardiniere in nero.
O al maresciallo di polizia che fa il pizzaiolo di nascosto in una pizzeria egiziana.
O al pompiere che fa il volontario, perchè ci crede.

E se ci crede lui. Non dovremmo crederci anche noi?

 
 
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_noerinflower
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963