Un blog creato da lafavoladellavita il 01/02/2010

la favola della vita

raccontare la vita con le favole

 
 
 
 
 
 

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 
 
 
 
 

 

 

al posto suo

Post n°16 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da lafavoladellavita

Gli esseri umani non sono naturalmente portati a calarsi nella situazione degli altri, e da ciò derivano tanti errori di giudizio, tante crudeltà e ingiustizie. Nel momento in cui state per pronunciarvi su una persona, che cosa sapete della situazione in cui essa si trova?... Allora, prima di criticarla o di accusarla, almeno per qualche minuto, fate lo sforzo di mettervi nei suoi panni: a quel punto, forse vi renderete conto che se foste nella sua situazione, vi comportereste dieci volte peggio di lei.
Vale la pena cercare di calarsi nella situazione delle persone che vi sono antipatiche e che siete sempre pronti a condannare. Anche solo pochi minuti ogni giorno di questo esercizio, e acquisirete qualità di pazienza, di indulgenza, di dolcezza e di generosità di cui beneficerete sia voi che loro."

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

29 settembre

Post n°15 pubblicato il 29 Settembre 2010 da lafavoladellavita

Image and video hosting by TinyPic

"Nell'Antico Testamento, Mikhaël è l'arcangelo che, a capo delle armate celesti, riporta tutte le vittorie; e nel Nuovo Testamento, nell'Apocalisse in particolare, è lui che alla fine dei tempi abbatterà il drago.
È detto anche che quando Mosé morì, il diavolo volle impadronirsi del suo corpo, e fu l'arcangelo Mikhaël che gli si oppose per strapparglielo. Numerosi quadri e icone rappresentano l'arcangelo con una bilancia in mano, nell'atto di pesare, dopo la loro morte, le azioni degli umani: su un piatto si accumulano le cattive azioni, sull'altro quelle buone. Nel frattempo il diavolo è là, pronto a trascinare l'uomo nel suo regno infernale, ed è furioso, digrigna i denti, vedendo Mikhaël aggiungere sul piatto un'ultima buona azione che farà pendere la bilancia dalla parte del bene.
La festa di San Michele si situa nel segno della Bilancia, al principio dell'autunno. L'autunno è la stagione dei raccolti: si raccolgono i frutti, si gettano quelli guasti e si conservano quelli sani. Come per gli alberi, Gesù diceva che gli uomini si riconoscono dai loro frutti. In un certo modo, si può dire che ogni raccolto è un giudizio."

Omraam Mikhaël Aivanof

 
 
 

la vita

Post n°14 pubblicato il 15 Settembre 2010 da lafavoladellavita

"Si definisce il principio maschile "attivo", e il principio femminile "passivo". Ma la passività non ha un ruolo minore rispetto all'attività, perché se il principio maschile porta il contenuto, il principio femminile porta il contenente, la forma; e la forma è dotata di un formidabile potere di attrazione. È per contrapporlo al principio maschile, attivo, che il principio femminile viene definito "passivo". Ma dire che è passivo non significa che esso sia inattivo; questo principio esercita un'azione, e tale azione, che assume l'aspetto della passività, è estremamente efficace.
Invece di proiettarsi in avanti come fa il principio maschile, il principio femminile attira a sé. È questa la sua attività, e chi non ha vera resistenza da opporgli viene assorbito. L'attività maschile è più visibile, ma non è più potente. Si può dire che essere attivi significa andare dal centro verso la periferia, mentre essere passivi significa attirare gli elementi dalla periferia verso il centro; e anche se quell'attrazione non è talmente visibile, è assolutamente reale e attiva. "

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

il serpente e la colomba

Post n°13 pubblicato il 04 Settembre 2010 da lafavoladellavita

"Quali relazioni esistono fra il serpente e la colomba? Essi rappresentano i due aspetti opposti della medesima energia: l'energia sessuale. La colomba altro non è che il serpente sublimato. Essa ci insegna che tutto quello che striscia sul terreno, un giorno può diventare capace di lanciarsi nell'aria e di volare.
Il serpente rappresenta la forza sessuale primitiva, ed è un serpente estremamente scaltro! Come è scritto nella Genesi: "Il serpente era il più scaltro fra tutti gli animali dei campi che Dio aveva fatto". È impossibile enumerare tutti i mezzi cui ricorrono gli esseri umani per sfuggire al serpente, ma questo presenta e organizza le cose in modo tale che è lui, il più delle volte, che finisce per avere il sopravvento. Qualcuno dice: "Ecco, non soccomberò alla tentazione, resisterò..." Ma non avendo previsto il tranello che il serpente sarà in grado di tendergli, all'ultimo minuto cade nella trappola; e continuerà a cadere sino a quando non riuscirà a trasformare dentro di sé il serpente in colomba, vale a dire a trasformare l'amore umano in amore spirituale, che lo strapperà alla terra e gli farà conoscere la libertà degli spazi infiniti."

 
 
 

la sorgente

Post n°12 pubblicato il 24 Luglio 2010 da lafavoladellavita

Che ne siate consapevoli o meno, tutto quello che vi circonda vi influenza. L'importante però è diventarne coscienti, per fare un lavoro benefico su voi stessi. Non appena sentite che una creatura, un oggetto o un fenomeno della natura vi influenza favorevolmente, sforzatevi di aprire coscientemente le vostre porte interiori affinché quelle influenze possano penetrare in voi profondamente. Se non vi aprite, anche le cose migliori rimarranno inefficaci, non vi toccheranno.
Recatevi presso una sorgente, una fontana che zampilla, e immaginate che quella sorgente zampilli e scorra dentro di voi... Andate presso il sole, contemplatelo, apritevi ad esso affinché risvegli in voi il sole spirituale, il suo calore, la sua luce... Andate presso i fiori per chiedere loro il segreto di quei colori, di quei profumi, e ascoltateli, in modo che anche voi possiate imparare ad estrarre le quintessenze più profumate del vostro cuore e della vostra anima..."

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SONOBIRBAdiavoletto522mauri592lafavoladellavitadolceindia54yoanna4uXeffeTeamblumare77mauafelhgwellsketa76Gianpiero69Osiride_DioDeiMortiCommunityAquariuspumba61
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963