Un blog creato da lafavoladellavita il 01/02/2010

la favola della vita

raccontare la vita con le favole

 
 
 
 
 
 

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 
 
 
 
 

 

 

vizi....

Post n°11 pubblicato il 03 Luglio 2010 da lafavoladellavita

"Il destino dell'uomo è determinato dalla natura dei suoi bisogni. Prendiamo un esempio: se ogni giorno avete necessità di una grande quantità di sigarette e di alcool, se avete bisogno di accumulare beni (case, auto, imprese), se avete bisogno di andare tutte le sere al night o al casinò per giocare alla roulette, il vostro destino è tutto tracciato: la decadenza, la rovina, forse anche la prigione. Se invece avete bisogno di contemplare la bellezza divina o di diffondere la pace e la luce attorno a voi, anche in quel caso è chiaro: incontrerete la gioia e la pienezza. Come mai gli esseri umani non si accorgono che ogni bisogno, ogni sogno, ogni desiderio li mette su determinati binari? Secondo le proprie aspirazioni, essi andranno verso regioni infestate da vespe, serpenti e belve, dove ci lasceranno la pelle... oppure verso regioni luminose, magnifiche, dove incontreranno ogni gioia. Secondo le proprie tendenze, i propri gusti e desideri, ciascuno determina il proprio punto d'arrivo." Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

energia...

Post n°10 pubblicato il 30 Giugno 2010 da lafavoladellavita

"Ogni particella di materia possiede un'energia. Così, il nostro corpo fisico, che è materia, possiede anch'esso un'energia: è questa energia che viene chiamata "anima". Ma poiché l'essere umano in realtà è costituito da più corpi, ciascuno di quei corpi possiede un'anima: per il corpo fisico è l'anima istintiva, per il corpo astrale è l'anima emozionale, per il corpo mentale è l'anima intellettuale. Quanto ai corpi causale, buddhico e atmico, hanno anch'essi un'anima che i cabalisti chiamano rispettivamente Iehidah, Hayah e Neschamah.
Ogni corpo possiede quindi un'anima: il corpo è il contenente, l'anima il contenuto, ossia l'energia che anima il corpo, e i due sono uniti. La natura stessa, il cosmo, è un corpo, il corpo di Dio, e ha un'anima: si tratta dell'Anima universale che lo riempie della propria quintessenza. Per la Scienza iniziatica, tutto questo è chiaro e limpido: ci sono tante anime quanti sono i corpi."

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

LA VIA...

Post n°9 pubblicato il 29 Giugno 2010 da lafavoladellavita

Molte formule matematiche possono essere trasposte sul piano psichico. Prendiamo in esame la formula: "uno diviso infinito tende a zero". Interpretata simbolicamente, questa formula significa che l'essere umano che si allontana dall'Uno, che si allontana da Dio, va a perdersi completamente alla periferia dell'esistenza, e un giorno non resterà quasi niente di lui; è la morte, la morte spirituale ad attenderlo.
La vita è nell'uno. Noi dobbiamo lavorare ogni giorno per avvinarci al numero uno, che è Dio stesso. Quando Gesù diceva: "Mio Padre e io siamo uno", mostrava di aver compreso e realizzato il grande principio dell'unità: egli si è fuso nel Padre per divenire uno con Lui. Tutte le creature che non sono ispirate dalla filosofia dell'unità insegnata da Gesù e da tutti i grandi Maestri spirituali, finiscono per smembrarsi e perdono il senso della vita."

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

gli istinti...

Post n°8 pubblicato il 16 Giugno 2010 da lafavoladellavita

"Il fatto di sentirsi spinti in una direzione, per molti è sufficiente a giustificare la propria condotta. Dicono: "Beh, che c'è di strano? È normale, si obbedisce alla natura!" Certo, obbediscono alla natura, ma a quale natura? Alla natura inferiore. Quando una tigre si getta sulla preda per divorarla, non si sente colpevole, perché è la sua natura, la natura animale, a spingerla: ha fame e mangia.
È la stessa cosa per certi esseri umani: provano il bisogno di rubare, di saccheggiare, di violentare, di uccidere, e lo fanno senza provare il minimo sentimento di colpevolezza, perché sono interamente dominati dalla propria natura animale. Ci si stupisce: "Ma come è possibile che esistano esseri simili?" Non si capisce. Eppure è facile da capire: è solo quando la natura superiore comincia a risvegliarsi negli esseri, che questi possono sentirsi colpevoli degli atti ispirati loro dalla natura inferiore e possono decidere di dominarsi, non prima."

 

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

...noi...

Post n°7 pubblicato il 24 Maggio 2010 da lafavoladellavita

Image and video hosting by TinyPic

"Come individuo, ognuno di noi è indipendente, autonomo. Siamo d'accordo. Ma ciascuno di noi è anche legato alla collettività umana e, ancora al di là, a tutti i regni della natura e alla collettività cosmica. Noi viviamo quindi simultaneamente due vite: una personale e una collettiva. Per la maggioranza degli esseri umani, ciò avviene a loro insaputa, ma è auspicabile che essi ne diventino consapevoli.
Chi è spinto a fondersi nella vita collettiva, universale, non deve perdere coscienza del proprio sé, in modo da poter sempre pensare e agire come un essere responsabile; e chi si sente un individuo ben distinto dagli altri, pur conservando il senso della propria individualità, deve prendere coscienza di appartenere a un insieme, di essere una cellula dell'organismo sociale e, oltre ancora, una cellula dell'organismo cosmico. "

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SONOBIRBAdiavoletto522mauri592lafavoladellavitadolceindia54yoanna4uXeffeTeamblumare77mauafelhgwellsketa76Gianpiero69Osiride_DioDeiMortiCommunityAquariuspumba61
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963