Train Of Thought

Post N° 306


Ogni tanto mi piace riascoltare i vecchi dischi della mia collezione, i dischi che ascoltavo quando ero alla scuole medie o ai primi anni delle superiori, quelli che sono stati i miei primi ascolti rock.
E così è successo che ieri sera mi sono trovato a riascoltare i Guns n' Roses, scalcinato gruppo di tossicomani e ubriaconi che con il duo USE YOUR ILLUSION I e II in un certo senso ha rappresentato la mia prima volta rock. I due album risalgono a 15 anni fa, 1991 per la precisione. A quei tempi c'era l'esplosione del grunge con i NIRVANA di Nevermind e dei PEARL JAM di Ten, per intenderci, album tra i più importanti degli ultimi 20 anni, mica pizza e fichi.I Guns invece se n'erano usciti con quel doppio album che di fatto doppio non era, visto che era venduto separatamente. Il primo non mi ha mai entusiasmato granchè, se escludiamo la finale COMA (che la dice lunga sullo stato psicofisico della band)e la ultrainflazionata e melensa DON'T CRY, che peraltro ora mi sta pure sulle balle. Ah, dimenticavo: c'è pure NOVEMBER RAIN, bella ancora oggi, se non se ne abusa. Il secondo invece non era male, se sorvoliamo sulla voce da asino ragliante di Axl Rose che in certi passaggi è a dir poco imbarazzante (cosa che vale anche per il primo). Ma questa seconda considerazione è quella di uno che ha 28 anni e centinaia di ascolti rock alle spalle, 14 anni fa valeva solo la prima: è un bell'album.
Ad ascoltare USE YOUR ILLUSION II oggi, si scopre che è ancora un discreto album di rock, certamente meglio di quelle cagate tipo blink 182 e similari che ai ragazzini spacciano per rock. Certo, ci sono brani piuttosto stucchevoli tipo GET IN THE RING e MY WORLD ma anche pezzi come KNOCKIN' ON HEAVEN'S DOOR che i più giovani ignorano sia una cover di BOB DYLAN. C'è la bella CIVIL WAR e la splendida ESTRANGED, la mia preferita. C'è anche YOU COULD BE MINE, pezzo che fu inserito nella soundtrack di TERMINATOR 2.
Ad arricchire il piatto ci pensa la GIBSON LES PAUL di SLASH, personaggio poco raccomandabile del quale la leggenda narra che non sappia leggere gli spartiti ma suoni solo ad orecchio. Se la cosa sia vera o no, francamente non me ne importa nulla, so solo che quella chitarra ha un suono strepitoso che nella sua particolarità, a mio parere non ha eguali.PLAY: GUNS N' ROSES - ESTRANGED