Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« L'Ode a Santa Cecilia, ...il frammento e l'aforisma »

Berio, Calvino e la pulce

Post n°100 pubblicato il 21 Settembre 2010 da trampolinotonante

**********************

**********

Karl Spitzweg(1808-1885): Il topo di biblioteca- Olio su tela - 49x30

***************

Italo Calvino, Luciano Berio e la pulce

L'eccezionale estensione fantastica di Luciano Berio, il grande compositore recentemente scomparso, coniugata alla struttura dell'immaginario dello scrittore Italo Calvino, hanno dato luogo nella seconda metà del secolo scorso ad un'opera che va sotto il nome di Allez-hop! ( Salta, sù ). E' un racconto mimico per mezzosoprano, 8 mimi, balletto e orchestra, strutturato in 6 scene e della durata complessiva di circa mezz'ora. Vi sono contenuti due testi di canzoni dello scrittore, musicate naturalmente da Berio.

 Scrive Luciano Berio: " Italo amava molto le canzoni in genere perché nelle canzoni si capiscono tutte le parole e la musica di una canzone con mezzi assai semplici, sostiene e rinforza  quello che le parole, anch'esse necessariamente semplici, dicono già in maniera esplicita".

La prima rappresentazione di Allez-hop! ebbe luogo al festival della Biennale di Venezia nel 1959 con esito assai incerto. Fu ripresa alla fine degli anni '60 a Bologna e a Roma. In quest'ultima, l'accoglienza fu a dir poco tragica ( anche scontata, direi, a causa della diffidenza preconcetta verso la musica contemporanea). Si era scatenato un po' il finimondo da parte di un " manipolo" di romani. Berio ne uscì con una vertebra incrinata, la stessa sorte toccata a Stravinskij alla prima della Sagra della Primavera,  a Parigi. Allez-hop! affonda le radici nell'amarezza e nell'ironia di Calvino, il quale avverte tutto il disagio nell'irruenza dei bisogni che scompigliano la quiete gerarchizzata del sistema sociale.

 

Allez- hop! è nel contempo apologia e fuga dalla stasi: un quotidiano lacerato e interrotto da punti di accelerazione o ancora un presente sbarrato e privo di futuro e in esso la pulsione di un divergere verso le temperature altissime della Storia. Calvino e Berio demonizzano  quiete e movimento, il quotidiano e la Storia.

Allez-hop! narra di un pubblico che assiste sbadigliando ed estremamente annoiato ad uno spogliarello accompagnato dalle note di una canzone decadente e languida :"...Dalle finestre guardo la città / e resto in casa non si sa perché / masticando chewing- gum /... Ho tutto dalla vita / Vedi un po' cosa c'è alla TV /...Ora mi alzo e prendo dal mio bar / la bottiglia del tonic e del gin /...poi mi risiedo qui....".

 Poi il pubblico osserva l'esibizione di un domatore di pulci. Ad un tratto una pulce ribelle sfugge al controllo del domatore, salta addosso agli spettatori che nervosissimi si dimenano e si agitano. Il domatore disperato cerca di catturare la pulce, ma questa gli sfugge continuamente, esce in strada e salta addosso a Governanti, Ambasciatori, Generali e soldati.

 

Lo scompiglio è totale. Scoppia la guerra.

  

Il domatore con felice intuito fa saltare la pulce sulle donne. Queste si ribellano, fanno la rivoluzione, determinano la fine della guerra e intervengono a sanare le ferite.

La pulce è finalmente catturata. Ma intanto ha figliato! Il domatore, accortosi, rinchiude in una gabbia lei e la prole. La pace è tornata e con essa la noia e gli sbadigli. In un caffè una cantante intona la seconda canzone: "...Sono le ore, sono anni e anni e anni / che siedo accanto a te.../ Son partita con te per seguirti in città / ma se ti parlo non mi rispondi più nulla /....Mi dicevi in città tu vedessi / le vetrine le luci il via vai. / Ora taci e non so dove siamo / L'autostrada non termina mai..." . Il domatore osserva che la gente è divenuta di nuovo annoiata e sonnolenta e allora libera le pulci.

 

" Il domatore adesso ha capito qual è la soluzione..", conclude Italo Calvino.

*********

*****************

 

Non disponendo del video contenente i brani di Allez-hop, ho inserito due video di pizzica salentina, volendo significare, con il morso della taranta, lo stesso effetto del salto della pulce.

Una pizzica meravigliosa

 

*****

...e infine questa, dal titolo" Quannu camini tie", uno dei più antichi e belli canti d'amore del Salento,  suonata dal  magnifico gruppo ZOE', la dedico alla luna quando nelle notti stellate inargenta gli ulivi nella mia  vasta campagna natia!

 

 

 

Quannu camini tie, faci na posa,
nu l aggiu vista a nuddhr amante fare.

Vulìa sapere ci la faci ca si puntusa,
o veramente ca la pueti fare.

Ogni capiddhru n ci porti na rosa,
pe forza m hai fattu nnamurare.

E porti l occhi de na miura serpe,
quale pittore te li vose fare.

Se era pittore ieu te dipingeria,
nu ritrattu de tie me n dia de fare.

Alle camere mei me ne lìa purtare,
de notte e giurnu me ne lìa guardare.

Ci quarche giurnu, ieu ca sterìa malatu,
dhru ritrattu guardava e sanarìa.

Cielu ca no cuminci a furminare,
questa donna che mi fa morire

Me faci n girare comu gira lu sule,
me faci vulare comu a nu ceddhru,

E ieu te dicu a tie amante puntusa,
oijme bene, e nu me abbandunare.

 

 

Un caro saluto da trampolinotonante

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

trampolinotonantezebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11cassetta2amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazioMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963