trampolinotonante

'u focalire"


*********************** 'u focalire** Questo è " 'u focalire",( in dialetto del basso Salento, dalle mie parti praticamente) della casa di Giovanni Pascoli, il poeta, a San Mauro Pascoli ( Forlì)
Così erano i camini   d' una volta; e questo del Pascoli era abbastanza grande. Quando io lo vidi la prima volta ( ci son tornato per farlo vedere a mio nipote),  fui impressionato perchè non riuscivo ad associare l'immagine della sublime poesia del poeta alla rusticità del "focalire".
E allora sentii quella poesia più vicina, e più " dii casa quel grande poeta delle cose semplici, della cavallina storna, de Le ciaramelle, ecc..e lo compresi di più. Bastya poco per fare grande un poeta, Basta un " focalire"!! adessonon ci son più " i focaliri."_____** “u focalire” era il luogo di ritrovo della famiglia, delle chiacchiere della sera, il punto della casa in cui si discuteva dei problemi e si condividevano le gioie ed i dolori, tutto rigorosamente attraverso l’uso del linguaggio dialettale. Il " focalire" è dunque un emozionante tuffo nel passato, un viaggio nei ricordi di quelli che a tutti gli effetti potremmo considerare i “nostri nonni”. Un misto tra realtà, credenze popolari, religiose e, perché no, anche pagane, un’atmosfera magica che non narra una storia fantastica, ma la realtà di un paese del Basso Salento, tanto vicino alla Grecia e alla patria di Nestore e di Ulisse. **
la casa del Pascoli a San Mauro Pascoli