Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« drammi senza tempoil ghiaccio e la luna »

Nausicaa e il naufrago

Post n°692 pubblicato il 15 Giugno 2018 da trampolinotonante

 

°°°

 

 Nausicaa e l'ospitalità al naufrago

***

 

...…...Nausicaa e il naufrago…."
**
in greco antico: Ναυσικάα, Nausikáa o Ναυσικᾶ, Nausikā) è una figura della mitologia greca che compare nell'Odissea di Omero. Figlia di Alcinoo, re dei Feaci e della regina Arete di Scheria, il suo nome, in greco antico, significa "colei che brucia le navi" (ναῦς: nave; κάω: bruciare).

 

***


****
LA LEGGENDA NELL'ODISSEA
Nel libro VI dell’Odissea, Ulisse naufraga sulle coste dell'isola di Scheria ( l'attuale CORFU' ), dove Nausicaa, consigliata da Atena, si era recata con le sue ancelle per giocare a palla e lavare delle vesti. Risvegliato dai loro giochi, Ulisse esce fuori da un cespuglio completamente nudo, facendo fuggire impaurite le serve, ed implora un po' di misericordia. Nausicaa "dalle bianche braccia" lo accoglie con eleganza e cortesia regalandogli dei vestiti e gli suggerisce la via per la dimora del padre Alcinoo, chiedendo di sua madre, la regina Arete, la cui saggezza è riconosciuta come superiore anche a quella del re, che si fida ciecamente del suo giudizio. La principessa infine si avvia con il suo seguito, temendo che il popolo, vedendola insieme ad uno sconosciuto, possa fare del pettegolezzo. Successivamente Ulisse si reca alla reggia, dove viene accolto come ospite da Alcinoo e Arete.[3]
Durante la sua permanenza, l'eroe omerico racconta le sue avventure, che occupano una porzione molto ampia del poema. Alcinoo, alla fine del racconto, gli regala una nave per far ritorno ad Itaca.
Nausicaa sembra quasi innamorarsi di Ulisse (che tra l'altro elogia la sua bellezza, che gli ricorda la dea Artemide), tanto che il sovrano propone a quest'ultimo la mano di lei.
*
IL NAUFRAGO E L'ACCOGLIENZA
La vicenda, esemplificativa del concetto di OSPITALITA'ì (xenìa) presso gli antichi Greci, viene brevemente riassunta da Igino nelle sue Fabulae: :
" …..« Quindi arrivò sull'isola dei Feaci e nascose le sue nudita fra gli arbusti là dove Nausicaa, figlia del re Alcinoo, stava portando gli indumenti al fiume per lavarli. Allora egli strisciò fuori dalle fronde e le implorò aiuto. Mossa a pietà, gli diede un manto e lo condusse da suo padre. Alcinoo lo accolse dandogli una decorosa ospitalità, lo onorò con dei doni e lo inviò verso la sua patria, Itaca. »
°°
IL SIGNIFICATO
Nausicaa è anche una figura materna per il guerriero: lo cura, lo invita a casa e gli dice, al momento dell'addio, "Non dimenticarmi, perché ti ho ridato la vita" indicando così il suo status di "nuova madre" nei suoi confronti.
**
QUESTI ERANO I CONCETTI DI OSPITALITA' E DI ACCOGLIENZA DETTATI NELL'ANTICA GRECIA NEL 3000 A.C.
***
Nausicaa, Penelope e Antigone sono forse le più eccelse figure del Mito Greco e che tanto hanno contribuito all'affermarsi e al progredire della civiltà umana.
**
Il filosofo Nietzsche nel suo libro " Al di là del Bene e del Male" scrisse: " : "Un uomo dovrebbe partire dalla vita come Ulisse partì da Nausicaa, benedicendola piuttosto che innamorarsi di essa."
**

Vi mostro alcune opere d'arte che descrivono gli episodi di Nausicaa che vede Ulisse, dell'accoglienza nella reggia del padre e del racconto di Ulisse.
°°

 

**

**

 

**

 

**

 

**

 

**

 

**

 

**

 

 

**

 

 

**

 

**

 

**

 

**

 

**

 

**

 

 

***

 

***

 

***

 

***

 

***

 

**

 

**

 

**

 

**

 

 

*

 

 

*

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=13704015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/06/18 alle 08:42 via WEB
direi che il problema del " naufrago" sia attualissimo, anzi di primaria importanza al giorno d'oggi!! E pensare che sta cosa dell'accoglienza del naufrago era stata posta do Omero ben 5000 anni fa!! Incredibile! E la soluzione era stata già trovata! Dopo 5000 anni siamo ancora all'età ella pietra! Un saluto a tutti ( quasi nessuno) quelli che leggeranno! Secondo me NAUSICAA dovrebbe essere l'icona di questa problematica!! , come DAFNE è quella della violenza sulle donne e ANDROMACA quella dell'amore coniugale e ANTIGONE quella dell'amore filiale, ecc...!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 16/06/18 alle 09:08 via WEB
Mi hai riportato indietro ai tempi del liceo, grazie caro Tramp. Buon weekend, un abbraccio.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/06/18 alle 15:55 via WEB
cara poetessa, con quel che sta succedendo nel Mediterraneo e anche in altre parti del mondo ecc... direi che non è questione di Liceo ma Nausicaa è un personaggio simbolico attualissimo , a testimoniare come comportarsi con coloro che sbarcano sulla terra da naufraghi!! NAUSICAA OGGI E' FONDAMENTALE, E' L'ICONA DEL DRAMMA DEI MIGRANTI!!!! e pensare che Omero ne parlava 5000 anni addietro!!!!!!!! Grazie del passaggio . Un abbraccio. tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/06/18 alle 15:58 via WEB
Noi altri l'Odissea l'abbiamo studiata in terza media!! In seconda l'Iliade!! Vedi come ste cose che io ritendo le pietre miliari di tutto lo scibile umano ci venivano propinate in tenerissima età! Non solo. Interi canti imparati a memoria e non si sfuggiva!! Me li ricordo ancora!
 
several1
several1 il 16/06/18 alle 18:09 via WEB
Allegria di naufragi Giuseppe Ungaretti (Versa il 14 febbraio 1917) E subito riprende/ il viaggio/ come/ dopo il naufragio/ un superstite/ lupo di mare.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/06/18 alle 20:51 via WEB
bravissuma e ...grazie!!! tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/06/18 alle 20:53 via WEB
quell'allegria non è proprio una cosa allegra :(((
 
arw3n63
arw3n63 il 19/06/18 alle 16:21 via WEB
L'Odissea è un racconto, poema epico, la realtà (odierna) è un'altra cosa :-). Come dire che l'amore tanto decantato dai poeti è cosa ben diversa dal sentimento vissuto nella realtà quotidiana. Ciao TT :-)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/06/18 alle 18:55 via WEB
Non sono per nulla d'accordo col tuo pessimismo, cara Arw !! Oggi siamo o dovremmo essere tutti Nausicaa, e in fondo credo che anche tu soccorreresti e rifocilleresti il naufrago!! Lo so di certo!! E lo farei anch'io e tantissimi altri!!! Ma un po' di regole ci starebbero bene! E poi l'Amore??? C'è, c'è e ancora c'è !!! ed è quello cantato dai poeti!! Solo i sordi e i ciechi nel cuore non lo avvertono , e anche i criminali, i malfattori e i corruttori!! Ma non tutti sono così, la stragrande maggioranza dell'Umanità ama,. eccome se ama!! Bisogna essere ciechio a non accorgersene!!! Ciao
 
   
arw3n63
arw3n63 il 22/06/18 alle 16:45 via WEB
Tt,non mi vedo pessimista ma realista, che è diverso, i poemi, i racconti sono spesso incantevoli racconti ben lontani dalla realtà che è più disincantata. L'accoglieza certo non si vuol negare, ma riguardo ai fatti recenti questi cosiddetti naufraghi sono tutt'altro che naufraghi, sono esseri umani usati per un vile commercio, sono caricati su gommoni e abbandinati di proposito affinche vengano raccolti e portati in paesi disposti ad accoglierli. È un grosso problema umanitario che dovrebbe coinvolgere tutti e non solo quei paesi come l'Italia che sono più vicini. Appunto ci vogliono delle regole precise che vengano rispettate e una ridistribuzione fra i vari paesi UE. Questo è ciò che penso da realista perchè appunto accoglienza significa anche dare la possibilita di una vita dignitosa a chi ha dirittodi essere accolto e non rinchiuderli da qualche parte o cadere nelle mani di bande malavitose.Sull'Umanità che ama guardandomi attorno avrei qualche riserva, ma non bisogna rinunciare a credere e sperare. :-) Ciao TT
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/06/18 alle 19:32 via WEB
Non fa na piega!!! Complimenti, tutto vero! tt
 
lascrivana
lascrivana il 25/06/18 alle 06:56 via WEB
Questa è la parte dell' odissea che ho preferito. Comunque il dramma dei migranti andava affrontato in qualche modo. È necessario tenere conto delle vite umane che si sono perse in mare, e cosa ancor più grave, il razzismo che sta dilagando a macchia d'olio. Buongiorno tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/06/18 alle 08:30 via WEB
grazie del tuo intervento , cara Laura, che definirei assai appropriato! Io , lo confesso, adoro i due poemi omerici in tutta la loro espressione. Ci sono canti come questo di Nausicaa e nell'iliade quello di Ettore e Andromaca , che tengono il cuore commosso! Per i migranti hai perfettamente ragione!! Qualcosa si è mosso e pure bene!!! Il razzismo dilagante?? E' inevitabile contro gli stranieri. Dovremmo essere razzisti contro la criminalità in casa nostra, invece!! Eppure tutto tace o quasi!! della serie forte con i deboli e debole con i forti!!!! Questo è il punto!! . Ciao Laura. tt
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

trampolinotonantezebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11cassetta2amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazioMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963