Creato da marcolinopuntiglio il 28/11/2014
per tutti
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Chi puņ scrivere sul blog
Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore.
È comunemente chiamata muffa un agglomerato di questi sottili miceli, formatisi su materia vegetale o animale, generalmente come uno strato schiumoso o filamentoso, come segno di decomposizione e marcescenza. Nella tassonomia e nella filogenia le muffe non costituiscono un gruppo preciso, trovandosi nelle divisioni Zygomycota, Deuteromycotae Ascomycota.
La muffa, in casa nostra la possiamo trovare ovunque: muri, angoli, soffitti, mobili o tappeti, in bagno o in cucina, insomma in tutti quei luoghi dove la concentrazione di umidità è particolarmente elevata.
Per evitare ciò è bene fare un lavoro di prevenzione nella conduzione della casa:
- non asciugate mai il bucato in casa
- non mettete troppe piante in casa e attenti al ristagno nei sottovasi
- installate una cappa di aspirazione in cucina
- cercate di non montare armadi a muro.
- tinteggiate le pareti con pitture antimuffa professionali, che evitano il proliferare delle spore: la muffa si nutre di residui organici, che si trovano in larga misura nelle pitture viniliche convenzionali.
- installate una ventola nel bagno e nella cucina per evitare il depositarsi del vapore acqueo che si sviluppa quando cucinate o vi fate la doccia:la ventolina deve stare accesa almeno per 15 minuti dopo che si esce dal bagno o si finisce di cucinare, il tempo che i muri si asciughino
- arieggiate sempre la casa lasciando le finestre aperte per almeno 10 minuti, piú volte al giorno.
Non sottovaltuiamo il problema muffa, perché oltre a causare un danno estetico nelle nostre abitazioni é molto pericoloso per le nostra salute e quella dei nostri amici a quattro zampe !
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |