Creato da: liliasansone il 11/03/2011
almeno una possibilita'

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Parte del materiale pubblicato può essere stato prelevato da Internet, quindi valutato di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al gestore del blog che provvederà prontamente alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di discussione, approfondimento, studio e comunque non di lucro.

 

 

 

 

E' SEMPRE AVVELENATO

 

chi passa lacia un sospiro

 

RESTIAMO UMANI

 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

saverio.anconaalf.cosmoscassetta2tantiriccirossiormaliberamauriziocamagnail_tempo_che_verralubopofederico70_2017living_artAngelaUrgese2012maristella0109madriddgl1mabartocMonicaMauri
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

aprite....anzi spalancate le porte.............

"...Aprite , anzi spalancate le porte a Cristo,

i sistemi economici come quelli politici

i Consigli degli Stati,........"

 

riporto fedelmente

riporto fedelmente dal sito

http://spazio.libero.it/ROBERT62VR/profilo.php?ssonc=647028148

IO  MANGIO POCA CARNE DA ANNI ,
IN SEGUITO AD UN TRAUMA SOFFERTO
DURANTE IL PRELIEVO DI UN VITELLO
PER IL MACELLO .
SUA MADRE ERA SFUGGITA ALLA
SORVEGLIANZA DEGLI AGRICOLTORI
E SI E' AFFRETTATA , PAZZA DI DOLORE ,
DIETRO IL CAMION CHE STAVA PRENDENDO
IL SUO BAMBINO .
QUELLA POVERA MADRE SI MISE A
CORRERE , CORRERE URLANDO
DISPERATAMENTE DIETRO IL CAMION .
DOPO UN LUNGO MOMENTO PERSE
IL CAMION E SVANI' NELLA CAMPAGNA .
GLI AGRICOLTORI L ' HANNO TROVATA
STESA PER TERRA , MORTA DI ARRESTO
CARDIACO , MENTRE CORREVA , COME
QUALSIASI MADRE AVREBBE FATTO PER
DIFENDERE IL SUO PICCOLO .
QUEL GIORNO , MI RESI CONTO CHE LE
MUCCHE ( MA NON SOLO LORO ) AMANO
LA LORO PROLE QUANTO GLI ESSERI
UMANI AMANO I PROPRI FIGLI .
SMETTERO' PRESTO DI MANGIARE
ANCHE QUELLA POCA CHE ATTUALMENTE
CONSUMO , LO CONSIGLIO.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 


       

 

 

 
« l'intelligenza degli an...CRONACA DI UN SOGNO »

evergreen e vintage tutto ciò che proviene dagli anni cinquanta.

Post n°63 pubblicato il 05 Novembre 2011 da liliasansone

Con il termine di pin-up si indicano generalmente le ragazze - solitamente procaci, ammiccanti e sorridenti - fotografate in costume da bagno le cui immagini, durante il secondo conflitto mondiale, iniziarono a diffondersi su molte riviste settimanali degli Stati Uniti.

Questo fenomeno attirò in maniera sempre maggiore l'attenzione soprattutto dei lettori uomini, e in particolare registrò un incredibile successo fra i soldati impegnati al fronte, che usavano appendere le fotografie di queste ragazze nei loro armadietti o nelle loro tende di accampamento.

Questa categoria di sex-symbol venne identificata col nome di pin-up, e appunto stava a indicare una categoria di splendide ragazze, sensuali e affascinanti, prive di quell'alone di mistero che aveva caratterizzato le "dive" degli anni trenta, elemento che contribuì di certo a conferire loro il favore del pubblico.

Erano tipiche bellezze americane, dalle gambe lunghe, seno prorompente e naso all'insù, quindi prosperose ed attraenti ma dallo sguardo sereno, quasi fanciullesco, ed armonioso. Erano delle "dive" private del classico "divismo": l'ampia diffusione delle loro storie sulle riviste concorse a conferire loro un carattere comune agli occhi del pubblico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/trasparentema/trackback.php?msg=10774391

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
moki3dgl
moki3dgl il 05/11/11 alle 10:00 via WEB
le immagini sono belle; e confrontate con tutte le donne che c propina la stampa tra perizoma si o no; parti rifatte ed altro, x nn dire degli atteggiamenti poco eleganti tantomeno femminili, reputo che le pin up erano belle immagini ma prive di volgarita'
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 05/11/11 alle 11:19 via WEB
nell'altro mio blog ( che parlava di rock'roll anni 50') ho messo un bel video di pin up..una moda che sembra tornare di moda e dove sinceramente è una cosa carina e x nulla sconcia..in italia un grande del disegno ( Molino) le raffigurava sui settimali di allora.
(Rispondi)
 
frfenghe
frfenghe il 05/11/11 alle 11:53 via WEB
si venivano usate con i soldati al fronte affinchè questi potessero annebbiare un poco la loro coscienza e continuare a uccidere, cacciando via il rimorso, i loro fratelli che stavano dall'altra parte.
(Rispondi)
 
california51
california51 il 05/11/11 alle 12:34 via WEB
Le ricordo,le ricordo. Venivano messe anche sulla fusoliera degli aerei.Almeno un po' di allegria la davano,ai soldati. Buona giornata.Ciao.
(Rispondi)
 
piccosera
piccosera il 05/11/11 alle 12:35 via WEB
Oggi con le tecnologie che hanno a disposizione i militari potrebbero vedere belle donne in qualsiasi punto della zona da combattimento si trovino e in qualunque momento. Quelle di quell'epoca forse avevano un tocco maggiore di romanticismo.. Grazie,luca
(Rispondi)
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 05/11/11 alle 15:06 via WEB
Belle fotografie , l'immagine della donna è sempre stata sfruttata per propagandare qualcosa....^_____^ brando
(Rispondi)
 
 
liliasansone
liliasansone il 05/11/11 alle 15:12 via WEB
Al'epoca c'era una freschezza ed un candore oggi dimenticato. La pin up poteva essere tua sorella o la tua fidanzata ma non te ne saresti vergognato. Lo sguardo e' limpido, la faccia e' pulita e la posa e' ben diversa da certe foto di "bambole di platica" con delle mise e delle posture ben diverse.....E' il mio parere.
(Rispondi)
 
 
 
gtibet
gtibet il 05/11/11 alle 15:31 via WEB
basterebbe pensare alle immagini del film di quegli anni:"poveri ma belli" o a Claudia Cardinale nei "Soliti Ignoti" o a ai film di Sophia Loren con Mastroianni, ecc.:bellezza solare,sensualità prorompente e un pò ingenua,gioia di vivere.Tutto l'opposto dell'immagine-tipo che da almeno trenta anni è stata gradualmente imposta in Italia,con il contributo determinante della strategia di comunicazione tanto cara a Mediaset,ma non solo.
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 05/11/11 alle 16:31 via WEB
Si, c'è maggiore freschezza e candore, ma secondo me, sono comunque le progenitrici, non dico delle escort, ma sicuramente delle veline e di tutte le donne non propriamente vestite che girano in tv.... o no?
(Rispondi)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/11/11 alle 17:07 via WEB
Immagini che in quel periodo erano di grande serietà e pulizia, oggi, invece!!! Buona serata, Saverio
(Rispondi)
 
shineon67
shineon67 il 05/11/11 alle 17:46 via WEB
Adoro il vintage ma non ho niente riguardo alle pin-up, solo vinili e alcuni giradischi :-) ciao!
(Rispondi)
 
ahmed_1973
ahmed_1973 il 05/11/11 alle 19:47 via WEB
Alla faccia de bicarbonato di sodio,Prof! Mo' sì che hai fatto un post di alto livello! Tutte amiche tue, eh? Sì, direi di sì, l'età è quella giusta!(classe 1920 o giù di lì....) Mo' ho capito che intendi per amiche VIP! Visto che sono in esubero,Prof, mandane qualcuna da queste parti, pensa agli amici, non essere egoista!
(Rispondi)
 
ahmed_1973
ahmed_1973 il 05/11/11 alle 19:56 via WEB
E ci credo che attiravano l'attenzione dei lettori uomini! e chi dovevano attirare, le donne?( Beh, quelle di cupido forse sì, soprattutto provenienti dalla capitale del regno sabaudo!). Ad maiora, Prof, mi son preso una brutta malattia, appena guarisco ci risentiamo.
(Rispondi)
 
frfenghe
frfenghe il 05/11/11 alle 22:40 via WEB
spesso quando guardo il viso di una donna mi innamoro. vedo i suoi occhi, i suoi tratti dolci, i suoi lineamenti fini, leggo nel suo viso la sua forza, la sua grazia, la sua capacità di essere al di sopra della sofferenza, la sua dedizione, penso alla sua grandezza, a quello che è capace di esprimere e che io non ho, alle lotte che sa fare, penso che sono follemente innamorato di lei. se porto il mio sguardo sulle sue curve subito i miei pensieri cambiano, diventano pensieri di possesso, di desiderio, di contatto fisico, vengono fuori le mie esigenze e non mi importa più di chi c'è in quel corpo, l'unica cosa che mi importa è che io possa avere quel corpo.
(Rispondi)
 
graziano.castoldi
graziano.castoldi il 06/11/11 alle 09:47 via WEB
Embè...ti dirò:Il vedo-non vedo è sempre stato il fulcro della seduzione, l'arma vincente della "femmina" per eccellenza. La provocazione dell'ostentazione dura e cruda ha reso l'uomo insensibile al fascino femminile e abbassato la donna a puro "oggetto del desiderio", privandola delle sue più belle qualità. Bei tempi, oserei dire, anche se oggi questo.......ritorno suscita solo curiosità atta più a far soldi che a riscoprire delle sensazioni ormai sopite. Comunque sia.......ben venga. Buona domenica a tutti!!!^_^
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 06/11/11 alle 11:52 via WEB
Piaccia o non piaccia ammetterlo, le donne da sempre hanno fatto più o meno volontariamente uso del proprio corpo per ottenere qualcosa; più o meno consapevoli del consequenziale processo di mercificazione da ciò indotto.
Anche le sorridenti fanciulle delle immagini proposte (non credo sia il caso di ignorare che, accanto a quelle immagini, nello stesso periodo fioriva ugualmente un ricco mercato di altre immagini sicuramente meno poetiche)...
(Rispondi)
 
estoycontigo
estoycontigo il 07/11/11 alle 08:40 via WEB
Se vi è capitato di seguire i miei post e i miei commenti avrete capito benissimo che non sono un moralista a tutti i costi. Sono convinto che la libertà sessuale, se accompagnata da un sentimento sincero e duraturo, non è cattiva. Mi ha sempre trovato contrario la mercificazione del corpo della donna. La donna è bella come essere per il suo corpo e per il suoi occhi, il suo volto, i suoi modi, la sua personalità, la sua intelligenza. Tutta questa seconda parte, forse sbagliando, la chiamo anima. Spesso la donna viene presentata come una bellissima auto dove si mostra la carrozzaria e le sue belle forme. Non si considerano invece i consumi, la sicurezza, etc. Provate a spiegarmi una cosa che ho più volte chiesto e non ho mai ottenuto una risposta convincente: Perchè in una cerimonia un uomo deve essere tapparo con tanto giacca e cravatta e lo donne sono coperta di ...uno straccetto. E' proprio necessario mostrare in pubblicità le forme femminili? Interessano solo gli uomini? Sono un modello per le donne? Ho conosciuto recentemente una signora signora con una scollatura che non mostrava il solco dei due seni ma che aveva due occhi verdi e uno sguardo dolcissimo. La ricordo più di tutte le altre donne con le tette in mostra. Ciao J L
(Rispondi)
 
 
liliasansone
liliasansone il 07/11/11 alle 23:38 via WEB
E' mia opinione che la vera femminilita' prescinde dal "mostrare" volutamente il proprio corpo, ma e' una virtu' che traspare anche se hai addosso una vecchia tuta ed un elastico che lega i capelli....! Chi mostra e' carente.....di contenuto!
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 07/11/11 alle 12:43 via WEB
Sono pinup famose quelle di Elvgren, un illustratore di metà secolo scorso che prese come modella per i suoi disegni la moglie. Sempre gradevoli da gurdare queste immagini e non prive di ironia.
(Rispondi)
 
greatmind65
greatmind65 il 17/11/11 alle 22:44 via WEB
La bellezza idealizzata e priva di imperfezioni dei disegni sconvolgente e stupefacente, posso dirlo? per me sono più belli questi disegni che le foto delle modelle ritoccate e rifatte.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963