Creato da io_viaggiatorcortese il 22/01/2012
... qualche volta, qualche ragionamento...

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte reperite da Internet e quindi valutate di pubblico dominio; qualora il loro uso violasse diritti d' autore, lo si comunichi all' autore del blog che provvederà alla pronta rimozione. L' autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell' immagine e/o dell' onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all' autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 

 

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
 

 

 
« ... e si, ce vorrebbe proprio... Sardegna, altre lacrime... »

da "Il Messaggero.it"

Post n°98 pubblicato il 12 Novembre 2013 da io_viaggiatorcortese

 

ALGHERO - Usare l'urina per riempire un serbatoio di un'auto, un camion o una barca? Un sogno non troppo distante dalla realtà. Una soluzione alternativa per risparmiare sui carburanti arriva dal progetto di energiaautoprodotta dall'urina a centimetro zero.

L'idea rivoluzionaria è stata presentata ad Alghero in occasione di un convegno-mostra di Legambiente sulle innovazioni verdi. L'ultima nata contro il caro benzina, già sperimentata in varie parti del mondo, è stata perfezionata e resa fruibile da Franco Lisci, la cui azienda fa parte del polo produttivo La Casa Verde CO2.0. Col suo progetto ha creato una variante che permette concretamente di ridurre e non di poco l'uso dei costosissimi e inquinanti idrocarburi sfruttando l'urina che da scarto diventa risorsa, sostanza fondamentale per attivare il processo di elettrolisi per produrre energia.

L'imprenditore di Gonnosfanadiga (Medio Campidano) ha ideato e realizzato due differenti tipologie di motori normati a legge e alimentati dall'urina. Uno serve per i mezzi di trasporto, l'altro per usi domestici: accendere la luce, il computer, cucinare, usare gli elettrodomestici o altri impianti che vanno a corrente. Con questo prodotto ha superato alcuni dei problemi tecnici che ne avevano limitato la diffusione. Uno dei tanti è stato risolto, ad esempio, con l' impiego di un filtro specifico in 100% pura lana di pecora sarda, prodotto da Edilana.

Le sue proprietà impediscono la formazione di condensa, sono disinquinanti e rendono possibile l'utilizzo senza danneggiare il motore. «Si tratta di una energia ricavata da se stessi, pulita, senza impiego di petrolchimici, biomasse, senza produrre gas di alcun tipo e considerate le minime dimensioni dell'impianto, senza consumo di suolo - spiega Franco Lisci - L'energia prodotta dall'impianto a urina è adatta non solo per i consumi domestici ma anche per i motori di automobili, camion e barche che potrebbero usare il 100% di urina pura al posto della benzina e di altri carburanti. Tuttavia per lo Stato italiano questo uso è illegale, mentre è consentito l'uso di additivi. Abbiamo quindi realizzato dei trasformatori che consentono di usare nel motore delle automobili l'urina come additivo».

I risultati, a detta di Lisci, sono più che incoraggianti. «Su un'auto a benzina c'è un risparmio del 35%, su un'auto a gasolio del 60%, su auto a gas dell'80%. Un'imbarcazione o un peschereccio possono così risparmiare fino al 65% di gasolio», chiarisce l'ideatore. E questo ciclo produttivo sostenibile non produce scarti. «Alla fine del processo l'urina si trasforma in acqua di pozzo, acqua ricca di sostanze utili a nutrire la terra», sottolinea Daniela Ducato, coordinatrice di Casa Verde C02.0. E si può utilizzare anche l'urina animale. «Uso l'urina di capre e pecore per alimentare il motore in fase di predisposizione - conferma Monica Saba, allevatrice di Arbus - e produrre con energia pulita i miei formaggi e cioccolatini al latte di capra, azzerando così la CO2».

 

per lo stato è illegale perchè non può "succhiare" le accise... inventare una normativa che renda accessibile tale carburante no eh!!!!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/travelerofdream/trackback.php?msg=12494108

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
romina05
romina05 il 13/11/13 alle 00:22 via WEB
Buonanotte!!buon mercoledi!!..*_*/romy kiss_KLIkka
 
an520
an520 il 13/11/13 alle 10:30 via WEB
non tutti sanno questo,hai fatto bene a pubblicarlo!
 
io_viaggiatorcortese
io_viaggiatorcortese il 14/11/13 alle 11:22 via WEB
... evidenzio che si parla di urina animale, nello specifico pecore sarde...
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 14/11/13 alle 22:21 via WEB
Ma dove siamo arrivati?! da non crederci proprio!buona serata Fabio!un sorriso!tvb
 
romina05
romina05 il 17/11/13 alle 21:01 via WEB
Buona serata e buon inizio settimana con un mega abbraccio *_*/romy kiss... KLikka
 
rody_romy
rody_romy il 17/11/13 alle 21:31 via WEB
Buona serata!*_*
 
rachele662
rachele662 il 19/11/13 alle 18:55 via WEB
Ciao Fabio, a proposito di Alghero e la Sardegna, utilizzo anche le pagine del tuo Blog per esprimere solidarietà alla popolazione e mandare loro un abbraccio caloroso. Buona serata, Elena
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963