triathlon

..GIUBERTONI MANCA!


Sabato sera scorso, mentre mi trovavo a fianco dell'amico Richi, a vivere sul divano di un alloggio di Nizza la sua vigilia Ironman e la tv trasmetteva la partita degli Europei Francia-Spagna, l'Ironprof si volta verso di me e guardandomi mi domanda:" Ma..Giubertoni, te lo ricordi?..giocava mica nella Samp?"
................................Ora, io mi sarei aspettato qualsiasi altra domanda o richiesta, che ne so del tipo " mi raccomando Miguel, domani preparami una borraccia di maltodestrine per quando finisco la bici",  oppure "ti lascio dei carbogel che mi passerai durante la maratona", o ancora " gridami il parziale appena esco dal mare" ..ma mai mai mai mi sarei aspettato una domanda cosi!! Mi sono sentito stranito tutto di un colpo, mentre la mia mente cominciava a scavare nei meandri della memoria più remota alla ricerca di quel nome che comunque non mi era nuovo...Giubertoni, Giubertoni, Giubertoni...
NO! Non poteva essere un ex blucerchiato, lo ricorderei...eppure quel nome mi ricordava qualcosa, mi riportava alla mia infanzia di almeno 40 anni or sono...era un nome che sapeva di figurine, di immagini in bianco e nero, di radiolina transistor.. Così appena rientrato a casa non ho resistito e sono andato subito su Wikipedia. Ed ecco svelato l'arcano: " Mario Giubertoni (Moglia, 8 dicembre 1945) è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Cresciuto dalla squadra della sua città natale, passa nell'estate 1964 al Palermo, che all'epoca milita in Serie B, dove si impone fin dalla prima stagione come titolare fisso, mostrando le sue qualità di difensore roccioso, specializzato nella classica marcatura ad uomo del gioco all'italiana. Nell'estate 1970 viene acquistato dall'Inter dove rimane 6 stagioni vincendo anche uno scudetto. Passa poi nel 1976 al Verona ma in gialloblù disputa solo 7 incontri di campionato, prima di chiudere la carriera agonistica a fine stagione a 32 anni non ancora compiuti. " Insomma in poche parole un giocatore modestissimo, di carriera breve, di quelli che te li dimentichi subito ed invece...Ecco la vera chicca che ha aperto le stanze dei miei ricordi più lontani :" l nome di Giubertoni è celebre fra i collezionisti di figurine Calciatori Panini in quanto la sua riproduzione, in particolare quella relativa alla stagione Serie A, era ritenuta particolarmente rara, se non addirittura introvabile. La cosa ha ispirato il libro-gioco di Domenico di Giorgio, significativamente intitolato "Facchetti celo, Giubertoni manca!"
Svelato il mistero...ma resta ancora inspiegabile come la mente dell'Ironprof possa aver avuto in quegli attimi a poche ore dallo start dell'Ironman, una simile assurda, illogica, irrazionale, incredibile, esilarante, scompisciante, meravigliosamente bella ..scheggia impazzita nel suo pensiero!
A certe domande però non ci sono risposte e non debbono essercene, se non l'unica di rimarcare la straordinarietà di certi istanti che hanno reso ancora più indimenticabile, una due giorni così densa di emozioni!!!