Un blog creato da ironmiguel il 10/11/2006

triathlon

passione...sudore...gioia!!!

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

www.triteamsavigliano.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

NEL CUORE...X SEMPRE !

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

FA' LA SPESA GIUSTA!



 
 
 
 
 
 
 

LE MIE GARE 2013

*10.03 HALF MARATHON IMPERIA (Im) Km 21,097 1h31'56" 

*21.04 TRIATHLON SPRINT Fossano (Cn) 1h25'14"

*12.05 TRIATHLON OLIMPICO Pietra L. (Sv) 2h59'30"

*16.06 CUSIOMAN Half-Iron Pettenasco (No) 5h14' 15"

*24.08 IM PODERSDORF (Austria) 12h31'07"

 



 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

LE PROSSIME GARE

???????????????

 
 
 
 
 
 
 

..DA BATTERE..

CORSA:

10 KM: 40'15" Peschiera del Garda (VR) 13.09.2008
MEZZA MARATONA: 1H28'23" Fossano (CN) 11.04.2010
MARATONA : 3H29'30" Torino 13.04.2008

NUOTO:

750 MT: 13'17' Fossano (CN) 01.04.2007 (piscina)
1500 MT: 25'40" Savigliano (CN) 13.04.2012 (piscina)


 
 
 
 
 
 
 

CHE FATICACCIA..

IN AUSTRIA CON

NUOTO: km 156

CICLISMO: km 4500

CORSA: km 1060

aggiornato al 20.08.2013


 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TRIATHLON

Triathlon Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l'atleta copre nell'ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

SPECIALITà

SuperLungo (IRONMAN) m.3800-Km.180-m.42.195;

Lungo m.4000-Km.120-m.30.000;

Medio m.2500-Km. 80-m.20.000;

Olimpico m.1.500-Km. 40-m.10.000;

Sprint m.750-Km. 20-m.5.000;

 

 
 
 
 
 
 
 

MY CATS

immagine

TRECENTOSETTANTADUE

 
 
 
 
 
 
 

 

 

LONDON

Post n°531 pubblicato il 15 Agosto 2012 da ironmiguel

L'evolversi della propria vita porta talvolta a vivere esperienze, situazioni, momenti particolarmente intensi, immagini e colori di realtà che con il tempo diventano tesoro inestimabile dei propri ricordi e del proprio vissuto. Un anno fa proprio in queste ore, avevo da poco tagliato il traguardo dell'Embrunman, una gara che al solo pensarci oggi, è capace ancora di trasmettermi brividi intensi. Stasera sono invece qui a scrivere a poche ore dal mio ritorno dopo la straordinaria vacanza londinese, che è andata al di la di ogni aspettativa e che è stata capace di regalarmi una serie di forti emozioni che mi porterò dentro per un bel po'. Sapevo e già conoscevo il fascino e la bellezza della capitale inglese essendoci stato qualche anno fa..sapevo e già conoscevo abbastanza bene il "British Cool", avendo trascorso tre anni fa una settimana a nord dell'Inghilterra per il mio Ironman di Bolton...ma stavolta ho vissuto una "full immersion" di nove giorni a Londra che mi hanno dato l'opportunità di conoscere davvero a fondo questa meravigliosa City. Insieme alla mia famiglia, entusiasta quanto me per questa vacanza, abbiamo cercato il più possibile di vivere non solo da turisti le bellezze della città, unendoci alla quotidianità dei londinesi, alle loro regole bizzarre ma spesso efficaci, al loro modo di essere tradizionalisti non rinunciando all'avanguardia, al loro caos "ordinato" tra gli immensi stradoni del centro.. Facendo i flipper tra gli eventi olimpici e i patrimoni della città, non abbiamo tralasciato neppure le zone meno famose ma non per questo meno affascinanti di Londra come ad esempio i quartieri di Fulham, Chelsea, Wembley, (doveroso il mio pellegrinaggio agli stadi inglesi) Angel, Oldford e i famosi mercatini di Candem e Portobello a Notting Hill, o quelli di Soho, Chinatown e Roman Road.  E poi tutta quella marea di cose che, visitando Londra, non si può fare a meno di ammirare a cominciare da St. Pancreas a King's Cross, da Piccadilly Circus a Covent Garden, da Trafalgar Square a St.Paul, dall'House of Parlament con il Big Ben, all'indimenticabile giro sul London Eye, da Buckingham Palace alla Cattedrale di Westiminster, dall'inestimabile Tower Bridge, al Tower of London , fino agli splendidi (e gratuiti!!) musei , il British, il Museum of London, l'Olympic Museum, il Natural History Museum a Kensington. Fino all'incredibile Regent's Canal, nella cui passeggiata sono parcheggiati stabili battelli adibiti a negozi "venditutto", al divertente Madame Tussauds, al museo di Sherlock Holmes.

Una particolarità  unica nel suo genere, credo che siano gli immesi parchi. Ho avuto il privilegio di correre all'Hyde park ed al Regent's Park, quest'ultimo di una bellezza davvero mozzafiato, ed è incredibile come a soli pochi metri da incroci e semafori in mezzo alla città più frenetica, ci siano queste oasi di pace abitate da anatre e scoiattolli, immersi in un verde straordinario e dove i rumori del traffico si sentono solamente in lontananza. Una città, Londra, capace di stupire oltre che per la sua eleganza, anche e soprattutto per la capacità di far fronte ad un'ondata di oltre 4 milioni di persone venute apposta per le Olimpiadi, che hanno trovato tantissima disponibilità pronta per ogni evenienza. C'erano settantamila volontari sparsi per la città, molti figli di quell'immigrazione del secolo scorso che ha contratto con questi figli "adottivi" dell'Inghilterra una sorta di debito che ora hanno cercato di ripagare con il loro esercito di sorrisi. Si potrà dire di tutto e di più sul cocciuto tradizionalismo inglese, ma di certo, nel bene e nel male, lo stile inglese ha una sua coerenza e un suo modo di sentirsi esclusivi che ha comunque anche i suoi lati positivi. Quando poi si riesce a vivere un'esperienza del genere immersi del clima olimpico più bello ed eterogeneo che si possa immaginare, allora davvero tutto assume i contorni di una fiaba...

Siamo riusciti a vivere, in diretta, eventi indimenticabili ed emozionanti come la gara di Triathlon, la gara di Nuoto in acque libere di 10 km, la Marcia maschile e femminile (intelligente la scelta da parte dell'organizzazione di fare un tracciato corto da percorrere più volte..), la Maratona.

Tutti eventi sportivi ad alto pathos che ho vissuto addentrandomi in pieno nel clima dell'Olimpiade...e gustandomoli davvero al  massimo ed avendo conferma dal vivo come le imprese sportive sono quelle di chi ama la sofferenza ed il sacrificio.. non certo l'apparire e la bella vita. La nostra vacanza si è chiusa in concomitanza con la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi.. Una cerimonia ancora molto british senza grandi messaggi istituzionali (cosa c'è da dire? è stato tutto bellissimo) e ancora più fitta di quei riferimenti pop che dalla Gran Bretagna sono diventati coordinate sulla mappa dei ricordi di almeno un paio di generazioni in tutto il mondo.Londra 2012 si è chiusa: un viaggio pieno di storie e di emozioni. Di vittorie e soprattutto di sconfitte. Nessuno pensa mai che quelli che vincono sono pochissimi e quelli che perdono la grande massa. E dunque proprio per questo non sono “sconfitti”, semplimente hanno partecipato. E poco prima che i Giochi siano stati dichiarati ufficialmente chiusi, e petalo dopo petalo si spegnesse il braciere olimpico, hanno suonato, proprio alla fine,  i famosissimi "The Who" che hanno cantato "Baba ‘O Riley". Il brano è molto significativo (anche in tema olimpico e dunque di pace, e fratellanza), parla del viaggio di due giovani ragazzi verso la felicità.

The Happy End. Alla prossima.


 
 
 

PRONTI AL DECOLLO!

Post n°530 pubblicato il 04 Agosto 2012 da ironmiguel

Poche ore e si parte per Londra, per una vacanza all'insegna delle emozioni olimpiche e del fascino della capitale inglese. Valigie pronte e, tra le altre cose, non possono mancare tre oggetti a cui mi è impossibile rinunciare:

:samp:la bandiera della Samp: che sventolerò durante la gara di triathlon, la marcia e la maratona, sperando di essere a favore di telecamere;

una caffettiera: vista la mia dipendenza da caffè, stare nove giorni bevendo intrugli che neanche ci somigliano mi renderebbe irascibile;

le scarpe da running: impossibile resistere alla tentazione di una corsetta all'alba all'Hyde Park a due passi dai campi di gara in mezzo ai cerchi olimpici!!!

God save the queen (in minuscolo però )...Bye!!

 
 
 

SESSO DEBOLE?

Post n°529 pubblicato il 02 Agosto 2012 da ironmiguel

Ad ogni edizione delle Olimpiadi, ci sono almeno un paio di personaggi che alla fine risultano essere i più emblematici e carismatici , tanto da essere poi considerati quasi come veri simboli di tutti i giochi olimpici di quell'anno. Basta ricordare nel passato i vari Mark Spitz, Carl Lewis, Cathy Freeman o più recenti Usain Bolt e Michael Phelps. In questa prima parte di Olimpiade, per quello che la vergognosa Rai ci ha concesso di seguire tra una pubblicità e l'altra, credo che la palma dell'atleta che ha maggiormente attirato le attenzioni di pubblico e media, vada alla giovanissima nuotatrice cinese Ye Shiwen, capace nella frazione stile dei 400 misti di nuoto, di registrare un parziale addirittura migliore dei colleghi maschi! Oltre a vincere la medaglia d'oro della specialità, la sedicenne di Hangzhou ha frantumanto il record del mondo, mentre nei 200 si è "limitata" a battere il record olimpico. Gli stessi commentatori erano allibiti per una progressione mai vista prima, che ha dato anche adito a qualche dubbio sulla performance "pulita" della ragazzina orientale, soprattutti da parte degli yenkee, campioni senza rivali quando si tratta di alimentare dubbi su avversari più forti. Adesso...non voglio entrare in merito a discussioni squallide su doping e similiari (tutti i controlli sulla cinesina sono comunque risultati negativi) ma quello che invece mi fa pensare è come una ragazzina così giovane possa arrivare ad un risultato cosi..."mostruoso". La cosa che mi spaventa è , in lei come in tantissime altre atlete giovanissime, immaginare l'incredibile mole di allenamenti alle quali vengono quotidianamente sottoposte con ritmi davvero assurdi. La "spremitura" al limite delle loro capacità fisiche ed anche mentali non guarda la carta d'identità..ma solo l'obbiettivo finale che, per quanto meraviglioso e nobile come una medaglia olimpica, ha un prezzo davvero altissimo da pagare..: l'infanzia. Sono uno sportivo che fa dello sport un ideale di vita, ma credo che a tutto ci sia un limite, e pur applaudendo il talento della giovane età, credo che non sarebbe poi cosi complicato porre uno sbarramento alla partecipazione ai giochi olimpici cosi come ai campionati mondiali: la maggiore età. Forse non si risolverebbe nulla, ma potrebbe essere invece che i ragazzini comincino ad essere spremuti un po' più tardi e chissà.. magari la Pellegrini a 24 anni non si sentirebbe cosi vecchia ed avrebbe ancora fame di vittorie..

 
 
 

OLYMPIC GAMES !!

Post n°528 pubblicato il 27 Luglio 2012 da ironmiguel

"Oggi è il giorno delle Olimpiadi!! L’avvio ufficiale è stato scandito dai 40 rintocchi del Big Ben alle 8.12 di stamane, ora locale. La torcia olimpica ha iniziato l’ultimo giorno di viaggio dal palazzo di Hampton Court. E’ quindi scesa lungo il Tamigi a bordo di Gloriana, l’imbarcazione reale commissionata per il sessantesimo giubileo della regina Elisabetta II. Tre milioni di persone si sono radunate per le strade di Londra questa settimana per salutare la fiamma olimpica. La fiaccola ha iniziato il suo viaggio nel Regno Unito il 19 maggio ed è stata trasportata da 8 mila persone! Concluderà un percorso di 8 mila chilometri questa sera al Parco Olimpico, in occasione della cerimonia ufficiale. Il mondo punta gli occhi su Londra per i prossimi 17 giorni per la più grande festa internazionale dello sport."

E' sempre una grande emozione seguire le Olimpiadi, e da quando sono bambino, lo svolgimento della mia vita viene cadenzato dalla memoria per questo evento.. Ho cominciato a seguirle con interesse e passione già a dieci anni, nel 1976, e da subito sono rimasto colpito per la loro unicità e grandiosità. Ricordo che avevo trascorso quell'estate presso mia nonna a Firenze, in compagnia del mio amico fraterno Sergio, e ci incantavamo davanti a tutte quelle discipline, molte delle quali per noi ancora sconosciute. In quegli anni facevano incetta di medaglie i sovietici ed i tedeschi dell'est, davanti agli Usa, prima che cominciasse nelle due edizioni successive, a Mosca nell'80 ed a Los Angeles nell'84 quello stupido gioco al rimpiattino da parte delle due superpotenze a boicottare l'edizione organizzata dall'acerrimo nemico. Ho tanti flash che ricordano momenti, istanti, emozioni davvero fantastiche. L'elenco sarebbe interminabile, ma mi piace citarne almeno qualcuna: L'oro di Mennea e della Simeoni dell'80, l'entrata allo stadio di Mosca di Damilano, i fantastici 10000 metri di Cova a Los Angeles nell'84, seguiti mezzo ciucco dopo una serata con i miei coetanei diciottenni, gli appluasi per il figlio del vento Carl Lews, le urla di Galeazzi da Seul per le vittorie dei fratelli Abbagnale, la sveglia che mi dette Giacomino alle tre del mattino per farmi seguire il record del mondo dei 100mt di Ben Johnson, poi squalificato perchè "pieno" come un uovo, il fantastico gol in extratime di Gandolfi nella finalissima di pallanuoto in Spagna nel 92 contro i padroni di casa, la notte in bianco trascorsa con Cacao per seguire la medaglia d'oro di Chechi nel 1996. Eppoi le ultime, più moderne edizioni, da Sidney 2000 con la mitica aborigena Cathy Freeman, con l'esordio del Triathlon, con le imprese di Fioravanti del nuoto, ad Atene 2004, con il trionfo di Bettini nel Ciclismo e dove Baldini vincendo la Maratona nella città che l'ha fatta nascere mi ha regalato questa straordinaria passione per questi magici 42 km, che riuscirò a concludere 4 anni dopo nel 2008. Lo stesso anno dell'Olimpiade di Pechino. Quattro anni fa..e sembra ieri. Sembra ieri quella sveglia in piena notte per andare con il Gobbo a seguire in casa di RickyEm la gara di Triathlon, le medaglie vinte e stravinte da Phelps, le grida per la Pellegrini, gli occhi lucidi per l'immensità della Idem. Era, come questo, un anno sabbatico per me, che però mi aveva portato alla finish-line della Maratona di Torino e della "follia" del doppio impegno della gara in montagna "Via dei Lupi".. E dopo quattro anni...Londra! Con un rinnovato entusiasmo mi appresto, tra qualche ora, a vivere da spettatore già le prime immagini della città inglese per la cerimonia inaugurale, per poi , tra qualche giorno, essere spettatore di persona...e ho già l'adrenalina che sale!! D'altra parte cosa è l'Olimpiade? L'unico evento al mondo capace di unire tutte le genti, e che azzera , per una volta, differenze sociali, politiche, religiose, culturali..

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo." (Candido Cannavò)

 
 
 

S..CONSIGLI PER LA LETTURA

Post n°527 pubblicato il 25 Luglio 2012 da ironmiguel

 
 
 

PROIEZIONI MENTALI

Post n°526 pubblicato il 22 Luglio 2012 da ironmiguel

Stamattina ho stabilito il mio piccolo primato stagionale di allenamento running, correndo per 25 km in 2 ore e 2 minuti, alla media di 4,53 a km. E' la massima lunghezza percorsa in quest'anno un po' anomalo, condizionato nei primi mesi dal lento recupero post-incidente, e successivamente dai pochi stimoli agonistici che ne hanno fatto un anno sabbatico e con poche gare. Sono comunque già proiettato con giusta convinzione alla Maratona di Torino di novembre, ed è in questa ottica che già da diversi giorni avevo in mente stamattina di correre un po' di più, di spostare il mio limite mentale di volontà..un po' più avanti. Non troppo per carità, ma il tempo che mi separa dalla 42 km piemontese è ancora molto, ed avere un'autonomia di kilometraggio di almeno 30 km per fine agosto è il mio primo obbiettivo in questa direzione. Le gambe hanno girato abbastanza bene..un po' stanche alla fine ma neanche troppo, e la temperatura un po' meno calda mi ha dato una mano..

La maratona comincia dal primo passo..

 
 
 

TRISTEZZA PD..

Post n°525 pubblicato il 19 Luglio 2012 da ironmiguel

 

Questo si che è un partito coerente..onesto..innovativo..leale..serio..di vera opposizione..dalla parte dei lavoratori..e soprattutto..DI SINISTRA!!

Evviva il PD!!! (Ma vaffanculo va!!!!)

 
 
 

ESPROPRI...

Post n°524 pubblicato il 14 Luglio 2012 da ironmiguel

Si ripete purtroppo il film già visto in Val Susa, nelle ingiustizie perpetrate nei confronti di proprietari terreni e di abitazioni, anche nell'alessandrino e nel genovese dove da diversi giorni il Cociv (Consorzio Collegamenti Integrati Veloci) sta cercando invano di impadronirsi di aree destinate ai lavori per il Tav-Terzo Valico Genova-Tortona. La prevaricazione dei metodi legali, che non consente neppure l'attesa della sentenza del Tar a cui gli abitanti hanno fatto giustamente ricorso cosi come stabilito dal diritto civile, ha però trovato la ferma opposizione di un gruppo di attivisti che, con l'appoggio dei cittadini locali, ha rispedito al mittente il cruento e nazifascista tentativo dei servi della mafia del cemento. "E' stata - dicono dai comitati No Tav-Terzo Valico - un'altra grande giornata di lotta. Li abbiamo bloccati ieri, li abbiamo bloccati oggi e li bloccheremo domani. Non si facciano illusioni". Intanto proseguono dichiarazioni imbarazzanti provenienti dal mondo politico con l’onorevole PD Mario Lovelli, da sempre grande sostenitore dell’opera, che ha dichiarato che visto il clima che si sta creando sarebbe meglio convocare immediatamente un osservatorio ambientale come in Valsusa. Peccato che proprio la Valsusa insegni che i finti osservatori ambientali, creati ad arte per sostenere che l’opera è irrinunciabile fingendo un dialogo con le amministrazioni e le popolazioni locali, non farebbero altro che aumentare l’opposizione al Tav – Terzo Valico. E' incredibile come si cerchino ancora di difendere queste opere assurde...anche un imbecille, se informato, lo capirebbe. La sola Tav valsusina ha il costo spaventoso di 22 miliardi che è a carico quasi completo dei contribuenti. Un Paese con le pezze al culo che ci spreme come limoni butta nel cesso 22 miliardi per un buco inutile... Un po' di vergogna no vero?

 

 
 
 

TROVA LE DIFFERENZE...

Post n°523 pubblicato il 09 Luglio 2012 da ironmiguel

 

L' ORO............

 

LORO...........

 
 
 

C'E' GROSSA CRISI....

Post n°522 pubblicato il 08 Luglio 2012 da ironmiguel

Nemmeno il grande QUELO, fantastico personaggio inventato da Guzzanti negli anni 90, è riuscito ieri a farmi superare la crisi sui pedali durante la salita di Valmala. Va beh...l'allenamento è quello che è, il caldo non aiuta, la bici è ancora il muletto, però belin....una sofferenza così non la ricordavo da anni. Comunque alla fine in cima ci sono arrivato, stremato, ma ci sono arrivato. Stamattina le cose sono andate decisamente meglio con una mezza di running a ritmo tranquillo (5,03) con altri quattro compagni d'avventura, l'ironprof Richy, che dopo le fatiche di Nizza non ha nessuna intenzione di fermarsi, il redivivo Gil, che tra massacranti allenamenti di nuoto (sta preparando una 11 km!!!!) trova il tempo per qualche uscita con le scarpette, il buon Luca che si sottovaluta sempre ma alla fine tiene, e il podista per eccellenza Peppo, unico del gruppo ancora non contaminato dalla triplice (ma ancora per quanto?) che si è offerto per farci da Coach negli allenamenti tecnici autunno-invernali...muy bien! Comunque dai..non mi posso lamentare più di tanto: venerdi un 2500 di nuoto, ieri un centinaio di bici, stamani una mezza di corsa..nonostante l'anno sabbatico non è che sto fermo fermo, e anche se la voglia non è ai massimi livelli, cerco di tenere ancora qualche settimana per poi dedicarmi, dopo ferragosto, ad una buona preparazione per la Maratona di Torino. Certo che faticare cosi tanto in salita quando esattamente un anno fa, durante la Coppi , facevo le ascese in gran spolvero e con una tenuta invidiabile, mi fa un po' magonare, ma ..tutti noi ogni tanto dobbiamo chiederci "quanto stiamo antanto su cuesta tera....e per queste domande c'è solo..QUELO!"..

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE..

 
 
 
 
 
 
 

90.MO MINUTO

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

LONG DISTANCE

24 GIUGNO 2007

02 AGOSTO 2009

15 AGOSTO 2011

24 AGOSTO 2013


 
 
 
 
 
 
 

SONO QUEI COLORI MAGICI...

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

IL MIGLIORE AMICO..


 
 
 
 
 
 
 

DISCLAIMER

Le immagini ed i video che trovate in questo blog sono miei o sono stati reperiti nel Web, quindi valutati di pubblico dominio. Se gli autori di questi avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo; provvederò prontamente alla rimozione del materiale utilizzato.
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963