Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« -Il santo del giorno »

-

Post n°2136 pubblicato il 20 Febbraio 2015 da deosoe

 

Il pignoramento della pensione non può estendersi oltre il minimo necessario per la sopravvivenza: i limiti stabiliti dalla Cassazione e come individuare la soglia da non superare.

 - 20 febbraio 2015Pmi TVGoogle Traduttore: traduzioni anche offline

 

 

 

Pignorabilità pensioni
Divieto di pignoramento della pensione oltre il minimo necessario per vivere in maniera adeguata. A stabilirlo la Corte di Cassazione (ordinanza n. 24536 depositata il 18 novembre 2014) in cui riprende l'orientamento espresso dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 506 del 2002). L'ultimo stipendio/pensione affluito sulconto corrente del debitore, inoltre, non può essere pignorato e resta nella sua piena e totale disponibilità.

=> Pignoramento nullo se sproporzionato

 

 

 

Limiti

Le somme dovute a titolo di pensione,stipendio, salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa dilicenziamento, secondo le ultime novità normative, possono essere pignorate dall'Agente di riscossione in misura pari a:

  • 1/10 per importi fino a 2.500 euro;
  • 1/7 per importi superiori a 2.500 e fino a 5.000 euro;
  • 1/5 per importi oltre i 5.000 euro.
Garanzia minimo vitale

L'ordinanza della Cassazione sottolinea come sia necessario garantire al pensionato i mezzi adeguati alle sue esigenze di vita, evitando di pignorare la parte della pensione che assolve questa garanzia. Un limite che trova giustificazione nell'articolo 38 dellaCostituzione: ai lavoratori siano assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.

=> Equitalia: addio pignoramenti con la riforma fiscaleCalcolo importo minimo

Ma c'è un minimo economico da considerare come limite alla pignorabilità della pensione? Alcuni Tribunali hanno indicato come parametro idoneo 500 euro al mese, come fissato dalla Finanziaria del 2002, che esprimerebbe una specie di presunzione legale circa l'individuazione del reddito minimo indispensabile per sostenere le ordinarie esigenze della vita quotidiana. Ma in realtà una norma chiara che indichi la parte di reddito minimo non pignorabile non è stabilita in maniera univoca da nessuna legge. Secondo la Corte di Cassazione, quindi, la decisione spetta al giudicedell'esecuzione che deve valutare le condizioni personali in cui si trova il pensionato:

«Le pensioni dell'assicurazione generale obbligatoria possono essere pignorate nella misura di un quinto per ogni credito, fatto salvo il limite necessario per assicurare le esigenze minime di vita del pensionato che dovrà essere stabilito dal legislatore (...) stante la persistente inerzia del legislatore nella concreta individuazione della parte di pensione idonea ad assicurare i mezzi adeguati esigenze di vita del pensionato, tale indagine deve essere affidata, inevitabilmente, al giudice dell'esecuzione.»

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoefcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualasu1000puntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963