Triballadores

Procedura online per le dimissioni volontarie, le FAQ dei CdL


Share on Facebook
+1
Share on Tumblr
Procedura online per le dimissioni volontarie, le FAQ dei CdL 0di Antonio Maroscia in 8 aprile 2016 Ministero del lavoro
 FAQ dimissioni Online Consulenti del Lavoro Il Ministero del Lavoro risponde a 20 quesiti dei Consulenti del Lavoro sulla procedura online per le dimissioni volontarie e le risoluzioni consensuali  Condividi con:
Il 16 marzo scorso, appena dopo l'attivazione del nuovo sistema di comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale, online il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro ha posto 20 importanti quesiti alla Direzione Generale dei sistemi informativi del Ministero del Lavoro circa la nuova procedura telematica.Un paio di giorni fa, il Ministero del Lavoro ha rilasciato una nota indirizzata alla Dott.ssa Marina Calderone, Presidente dei Consulenti del lavoro con le risposte ai 20 dubbi sulle dimissioni online.I 20 dubbi della procedura online per le dimissioni volontarie e le risoluzioni consensuali1. DOMANDA Se il lavoratore rassegna le proprie dimissioni e, nonostante i solleciti, non compila la prevista procedura on-line, il datore di lavoro come si deve comportare? RISPOSTA Le dimissioni vanno rassegnate esclusivamente con il modello introdotto dal DM 15 dicembre 2015: Nei casi diversi il datore di lavoro dovrà rescindere il rapporto di lavoro.2. DOMANDA Quale efficacia hanno le risposte fornite tramite faq e pubblicate sul sito www.lavoro.gov.it? RISPOSTA Le FAQ contengono "posizioni ufficiali" dell'amministrazione rispetto ad alcune richieste di chiarimento3. DOMANDA Sono tenuti ad adottare la procedura on line anche il direttore generale e l'amministratore delegato di un'azienda con la quale sussiste un rapporto di lavoro subordinato? RISPOSTA Si4. DOMANDA I lavoratori che presentano le proprie dimissioni per l'avvenuto raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione devono utilizzare la nuova procedura? RISPOSTA Si, perché non rientra nei casi di esclusione espressamente previsti dall'articolo 26 del d.lgs. n.151/2015, dal DM 15 dicembre 2015 e richiamati dalla circolare n. 12/2016.5. DOMANDA Se il lavoratore non conosce l'indirizzo di posta elettronica del datore di lavoro, cosa deve inserire nell'apposito modulo? RISPOSTA Il lavoratore deve accertarsi dell'indirizzo email (o PEC) al quale notificare la sua comunicazione6. DOMANDA Il lavoratore deve possedere la firma digitale se presenta le dimissioni attraverso un soggetto abilitato? RISPOSTA No7. DOMANDA Se il lavoratore vuole avvalersi di un soggetto abilitato, può rivolgersi a qualsiasi organismo presente sul territorio nazionale o deve rispettare una competenza territoriale? RISPOSTA Si, come chiarito nella circolare n. 12/2016 (2.2) il lavoratore può rivolgersi ad un soggetto abilitato indipendentemente dal luogo ove questo risieda o svolga la sua attività lavorativa[...]
  20 DUBBI DELLA PROCEDURA Dimissioni Online FAQ Consulenti del Lavoro (60,7 KiB, 14 download)