***T®iL£y***

Telecom, Antitrust blocca distacco linee per chiamate satellitari-truffa


Ritorna l'incubo dei dialer, occhio alle bollette
L’Antitrust ha deciso che Telecom Italia deve sospendere «i distacchi della linea nei confronti dei clienti che non pagano le chiamate satellitari fatturate in bolletta, su richiesta di Elsacom, e che gli utenti affermano di non avere mai effettuato». Lo comunica l’Authority spiegando che la decisione è stata presa dopo i risultati delle ispezioni fatte nei confronti delle società Telecom Italia, Globalstar Europe, Elsacom, Csinfo, Eutelia, Karupa, 10993 Srl, Teleunit e Voiceplus. «Per le presunte chiamate satellitari addebitate ai consumatori denuncianti - spiega l’Authority - dai primi esiti delle ispezioni, svoltesi in tutta Italia il 14 febbraio 2008, sembra inoltre emergere la possibilità che per tali telefonate e/o connessioni la società Elsacom in molti casi abbia chiesto a Telecom Italia la fatturazione come satellitari di normali telefonate terrestri». L’iniziativa dell’Antitrust «è stata presa dalla Direzione generale per la tutela del consumatore alla luce di centinaia di segnalazioni tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008». L’indagine «è diretta tra l’altro ad accertare se all’origine delle fatturazioni ci sia l’installazione, da parte di società non riconducibili a Telecom Italia, durante la navigazione in Internet, di dialer  sull’hardware dell’utente a sua insaputa. I dialer sono programmi gestiti da piccole società, utilizzati come tramite per accedere a servizi a sovrapprezzo o a tariffazione speciale, che possono peraltro riprogrammare automaticamente il computer anche in successivi accessi a Internet ed effettuare così chiamate non richieste».Spiegano alla Federconsumatori: «Dopo che la Telecom aveva introdotto la possibilità di disabilitare permanentemente i numeri pericolosi con prefisso i famigerati 709,  i truffatori dei dialer hanno riconfigurato abusivamente le connessioni verso prefissi internazionali satellitari per i quali la disabilitazione non era consentita. Oltre a lanciare l’invito a tutti di porre la massima attenzione alle navigazioni e a rivolgersi subito alle associazioni dei consumatori se si ricevono bollette super, siamo oggi in grado di dare una buona notizia: dal prossimo mese di marzo, la Telecom, a tutela di clienti e consumatori, consentirà di disattivare permanentemente e in modo gratuito, a chi ne ne farà richiesta, anche questi “nuovi” numeri a rischio truffa».