***T®iL£y***

LEZIONE DI LATINO...


Premettendo che, l'istituto professionale per il commercio non preveda come materia lo studio del Latino e ammettendo che questa è una di quelle materie che mi sarebbe piaciuto conoscere, ho deciso di documentarmi.Ho pensato: dato che in rete ci si trova di tutto e di più, provo a fare tipo" turista fai da te"....ma....ahiahiahiiiiiiiii......
Due sono le cose, o ho sbagliato sito, oppure sti latini non c'avevano mica tanto le idee chiare....... Mah.... Vi faccio degli esempi:
Orbis te non caperet (trad - La terra non ti reggerebbe)"Non ti caverebbero gli occhi"
Quid volat super Marius? (trad - Cosa vola sopra Mario?)"Cosa, Super Mario vola?"
 Milites mittebant pilam (trad - I soldati lanciavano il giavellotto)"Il soldato si depila"
Filii dixerunt bovem maiorem esse (trad - I figli dissero che il bovino era più grande)" il figlio del Dixan era più grande del bue"
Silva vasta erat (trad - La foresta era vasta)"Silvia era grassa"
Veni, vidi, vici (trad - Arrivai, vidi, vinsi)"Vieni a vedere il villaggio"
Capite nudo in pugna (trad - A capo scoperto in mezzo alla battaglia)"Capitato nudo in mezzo allo scontro"
Ab ortu solis... (trad - Dall'alba...)"Dai Giardini del Sole.." (Giardini del Sole è il nome di un grande centro commerciale)
 Suo gaudio (trad - Con sua gioia)"Gioia maiala"
 Di nos quasi pilas homines habent (trad - Gli dei giocano con noi come alla palla)"Gli dei hanno quasi le palle degli uomini"
 Mario torvis oculis...(trad - Mario guardando torvo...)"Mario con occhi torbidi..."
De gustibus non disputandum est (trad - Non si può discutere sui gusti)"I gusti non sono sputati"
...extraxit vagina gladium (trad - Estrasse la spada dal fodero)"...estrasse la spada dall'utero"
Filippus equm negrum mortiferum. (trad - Filippo posssedeva un cavallo nero e micidiale)"Filippo cavalcava e causava morte ai negri"
Carpe diem"Oggi Pesce"
Civitas magna opulentia fuit"La civetta mangiò la polenta e fuggì"
Urbis et orbis lingua"La lingua dei furbi e degli orbi"
Etian tu Brutus, filii mi"Anche tu sei brutto, figlio mio"
E dulcis in fundo.....ah peròòòò!!!!!!!! In fundo in fundo ho imparato qualcosa di latino anch'io!!!!
Alessandro,  fiducioso nel medico,  guarisce da una congestione.
 Itaque, timens angustias, magna celeritate (Alexander) Taurum trascendit, in qua festinatione quingenta stadia cursu fecit. Cum Tarsum venisset, captus Cydni fluminisamoenitatem per mediam urbem influentis, proiectis armis, plenus pulveris ac sudoris, in praefrigidam undam se proiecit; cum repente tantus nervos eius occupavit rigor ut, interclusa voce, non spes modo remedii, sed nec dilation periculi inveniretur. Unus erat ex medicis, nomine Philippus, qui solus remedium pollicetur; sed et ipsum Parmenionis pridie a Cappadocia missae epistulae suspectum faciebant, qui, ignaris infirmitati Alexandri, scripserat a Philippo medico caveret, nam corruptum illum a Dario ingenti pecunia esse. Tutius tamen ratus (est) dubiae se fidei medici credere quam indubitato morbo perire. Accepto igitur poculo, epistulas medico tradidit atque ita inter bibendum oculos in vultum legentis intendit. Ut securum conspexit, laetior factus est sanitatemque quarta die recepit.E questa è (???) la traduzione:
 "Pertanto, temendo la povertà, Alessandro con grande velocità superò il tauro alla quale fece con impazienza cinquanta piste da corsa. Essendo venuto Tauro, avendo preso il fiume Cidni con dolcezza che scorreva per il punto in mezzo la città, mentre lanciava le braccia, piene di polvere e addirittura di sudore, nel fuggire un’onda lo lanciò (travolse). Afferrando il suo tanto laccio improvvisamente la rigidità che, dopo spezzato la ???, non la sola speranza di rimedio, ma nemmeno che il rinvio sia trovato dal periodo. Uno era dal medico, di nome Filippo, che sia offerto un solo rimedio. Ma le lettere per il congedo facevano sospetto e lo stesso Parmenione da tempo da Capadocia, che, l’ignaro Alessandro di debolezza, scrisse al medico Pilippo di famare, infatti quello a Dario con ingente denaro venne corrotto. Tuttavia tutto che abbia pensato dubbioso nel credere nella fiducia del medico la quale morì per l’indubitato morbo. Io ricevo allora poco, le lettere del medico tradì pertanto fra il bere gli occhi nel volto i lettori intendono. Affinchè guardasse tranquillo,avendo allietato che abbia fatto e la sanità nel quarto giorno recepì.
Mi chiedo, ma sarà stata davvero una sfortuna non aver studiato latino? Mah.......