Creato da: maxnordau il 21/12/2010
Gli aspetti rimossi del quotidiano

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

maxnordauopposti_incongruentilab79benegrzetupiumarossa70amorino11a_virtual_ladyliomax1dolceluna.12channelfysanti1955Leonie.lucedistellanitida_mentefernandez1983
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

FRUSTATE IN LOCALITA' BALNEARE

Post n°6 pubblicato il 01 Gennaio 2011 da maxnordau
 

Non è forse un fatto granché frequente quello occorso a chi, avendo intrapreso in un tranquillo pomeriggio d'agosto in una località di mare una passeggiata in bicicletta, si trovi seguito da un motorino con due poco più che adolescenti a bordo, uno dei quali, una volta giunti in una ciclopedonabile poco frequentata, si toglie una cinta e la utilizza per frustare il ciclista preso di mira, compiacendosene con sguaiati sghignazzi. 

Chissà che fine hanno fatto quei due, che nella seconda metà dei mitici anni '80 si sollazzavano in quel detestabile modo: saranno diventati rispettabili padri di famiglia?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL "CINICO DA BARZELLETTA"

Post n°5 pubblicato il 26 Dicembre 2010 da maxnordau
 

Ecco uno dei personaggi che allietano e tengono ad allietare, giorno dopo giorno, le nostre esistenze.

Si definisce "cinico da barzelletta" colui per il quale ogni evento od aspetto della vita umana è, potenzialmente, materia per battute e nulla più che materia per battute.

Eccolo arrivare al condominio nel quale è l'appartamento in cui abita una ex collega della convivente; quest'ultima è stata invitata, con suoi vari parenti, per un pasto con annesse chiacchiere varie.

Sul portone d'ingresso dell'edificio condominiale è affisso un comunicato, così appunto denominato in epigrafe, relativo all'amministrazione del condominio. Il cinico da barzelletta lo avvista e spara la sua battuta: "C'è sempre un comunicato e mai un cresimato".

Seguono risate.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'INVITO DELL'ADDORMENTATORE

Post n°4 pubblicato il 25 Dicembre 2010 da maxnordau
 

Una di quelle giornate in cui ti ritrovi a casa della solita zia di "secondo grado", presso la quale si trova anche un di lei nipote "di primo grado", addormentatore professionista. Non si sa come il discorso capitò sui "femminielli", cioè sul fenomeno della prostituzione maschile, e quello, rivolgendosi a te, disse: "Hai capito? Datte da fa'...", dove la seconda persona non era da intendersi in senso impersonale, ma era inequivocabilmente riferita a te.

Strano, anche perché non hai mai mostrato, né comunque hai, inclinazioni omosex o bisex. D'altra parte, si accennava alla fruttuosità di tale attività e la persona in questione è piuttosto venale. Questo certo non scusa, né giustifica la battuta, che potrebbe essere avvertita, ed anzi è, volgare ed offensiva.

L'addormentatore in questione è una delle tantissime persone di ordinaria viltà. Se una sola volta gli avessi risposto con una certa energia, non si si sarebbe mai azzardato a dirti quanto visto. Mitezza e remissività non di rado sono di nocumento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL BUONGIORNO DEL MATTIN

Post n°3 pubblicato il 25 Dicembre 2010 da maxnordau
 

Ecco che la mattina vai a scuola e, nel tratto finale, poco prima dell'arrivo nell'edificio scolastico, capitava talora di essere superati da quel tale, che veniva dalla salita e procedeva con passo veloce, tenendo con una mano il borsone, che conteneva libri e quaderni. Ecco che, superandoti, un giorno il tizio in questione ti si rivolge con il seguente saluto: "Ciao, porchetto". Il buongiorno del compagno di classe.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN ESEMPLARE DOCENTE DI MATEMATICA

Post n°2 pubblicato il 21 Dicembre 2010 da maxnordau
 

Come enunciato già nel titolo di questo blog, ci occuperemo di trivialità. Hai visto mai che la loro rievocazione possa avere un valore catartico.

Cominciamo, dunque, da quel prof di mate e di scienze: e da chi, se no?

Ecco, indubbiamente di professori di matematica ce ne possono essere di tanti tipi, ma non deve avere molti eguali quello che ad un proprio alunno chiede ripetutamente, nel corso dello svolgimento di un'ora di lezione, di pronunciare la parola "fregna" (termine dialettale, proprio dell'area romana, con il quale si fa riferimento ai genitali femminili). Ciò partendo da una domanda dello stesso alunno, compiuta durante una lezione di scienze e volta ad ottenere spiegazione sul significato dell'espressione "energia cinetica"; domanda ritenuta, in base a propri difficilmente perscrutabili criteri, "fuori tema" dal prof di mate, sì da provocare una volgare esclamazione da parte sua e la successiva pretesa, ancora da parte sua, che l'alunno, la cui domanda era stata ritenuta "fuori tema", ripetesse una parola facente parte della predetta volgare esclamazione - parola sarcasticamente poi presentata dal prof come la definizione richiesta.

Ovviamente non è possibile che una persona (anagraficamente) adulta non si renda conto dell'imbarazzo, se non dell'umiliazione, che possono derivare da certe singolarissime "pretese" o comunque richieste: quest'osservazione, tuttavia, è superflua. L'imbarazzo, se non l'umiliazione, è precisamente ciò che voleva nell'occasione il prof di non beneamata memoria, alle prese con un discente che non probabilmente non gli stava simpatico: ingenuo, quindi, il formalizzarsi sul "ma non si rendeva conto che...".  

Cazzate, si dirà. Al rilievo replico richiamando il titolo del blog: vi si parlerà, per l'appunto, di "trivialità".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963