Creato da disoccupata76 il 23/10/2008

Trovare Lavoro

Scambiamoci idee e esperienze su come trovare lavoro

 

 

Ri - ciao a tutti.

Post n°2 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da disoccupata76
 
Foto di disoccupata76

Nella mia spasmodica ricerca di lavoro, mi è venuto in mente di aprire questo blog e questo non solo per parlare di lavoro, ma anche per farmi conoscere da potenziali datori di lavoro. Il mio sogno sarebbe lavorare in Sicilia o comunque da Roma in giù, per non allontanarmi troppo da casa e poter così gestire più facilmente tutte le mie cose. Comunque mi piacerebbe anche lavorare per un'azienda del Nord, magari come free - lance, rimanendo a casa, anche perchè oggi si può benissimo fare grazie al telelavoro e alle e - mail.

Ho pensato a questo scopo di postarvi la lettera di presentazione che invio sempre alle agenzie di pubblicità. Ovviamente, oltre che per potenziali datori di lavoro, la seguente lettera è a disposizione di tutti coloro vorranno lasciare un commento: qualsiasi critica costruttiva o suggerimento sarà gradito.

Comunque bando alle ciance...questa è la lettera.

 

"Mi chiamo Disoccupata 76, sono nata nel 1976 e ho conseguito qualche anno fa il Diploma Universitario in Tecnica pubblicitaria.

Nata, come tutti quelli della mia generazione, praticamente davanti al televisore, da sempre ho provato attrazione e interesse verso questo particolare “elettrodomestico” e tutto il mondo che c’è dietro. Andando avanti con l’età, il mio interesse si è spostato verso tutto l’universo della comunicazione in generale, intendendo con ciò i mezzi, i modi e i codici della comunicazione stessa.

Finite le scuole superiori, che mi hanno insegnato a ragionare (grazie alla filosofia), ma anche a sognare (grazie alla letteratura), mi sono resa conto di sentire il bisogno di intraprendere una professione che mi permettesse di coniugare questi due lati del mio essere: volevo la possibilità di essere creativa, ma anche di avere dei confini entro i quali far spaziare la mia fantasia, confini dettati dalla razionalità e dal raggiungimento di obiettivi pratici determinati.

 

A questo proposito, parlando di creatività in campo pubblicitario, ma anche nel mondo di Internet, mi piace definirmi con un claim:

Creatività senza limiti con precisi confini

E questo perché la mia creatività vola alto e ama produrre, ma questo lo può fare meramente solo lo scrittore. Il pubblicitario deve invece tener conto del target di riferimento del prodotto, del posizionamento del medesimo, dell’immagine coordinata del prodotto – azienda etc…

Sono proprio questi i confini ai quali mi riferisco!

Creare e fantasticare sì, ma sempre con un occhio alla realtà aziendale e di mercato del cliente!

Naturale conseguenza di tutto ciò è stata la mia decisione di sostenere gli esami di ammissione sia al corso universitario di Giornalismo, che a quello di Tecnica Pubblicitaria. Avendo superato entrambi gli esami, ho optato per la via verso la quale mi sentivo più portata, cioè il mondo della pubblicità.

Purtroppo però l’università italiana fornisce per lo più una formazione teorica, che, per quanto completa e approfondita, rimane sempre teoria. Così, intendendo la mia formazione universitaria non come un punto di arrivo, ma come un punto di partenza, ho deciso, per acquisire delle competenze pratiche, di frequentare vari corsi di formazione professionale, sempre nell’ambito della comunicazione.

Nel frattempo nella mia vita, oltre al computer in senso stretto (una delle mie grandi passioni!), era entrata Internet, un luogo altro, un intrigante mondo in divenire dove la comunicazione (così come la creatività), ai tempi, non aveva limiti e non aveva regole. Era il luogo della comunicazione globale, un enorme ipertesto votato alla diffusione multimediale delle informazioni. Tutto ciò mi affascinava alquanto.

Fu così che decisi di frequentare due corsi: uno di “Progettazione di siti web”, l’altro di “Web Management”, quest’ultimo organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università di Palermo e l’Università Federico II di Napoli.

Convinta all’inizio di essere più adatta a rivestire il ruolo di copywriter, col tempo mi sono resa conto che, in realtà, mentre possedevo gli strumenti e le competenze per “usare” la parola, mi mancavano quelli per “usare” l’immagine. È stato allora che ho deciso di ampliare le mie vedute e le mie possibilità frequentando un corso di Graphic Designer.

In questo modo, adesso, se immagino per esempio un manifesto pubblicitario, posso realizzarlo in toto e questo mi rende soddisfatta e desiderosa di mettere in pratica in campo lavorativo le competenze acquisite.

Lavorare in un’azienda, come si evince da struttura e contenuti del sito, dinamica e innovativa come la Vostra sarebbe proprio un’ottima occasione per realizzare questo mio desiderio. In particolare, condivido fino in fondo la Vostra filosofia aziendale basata su etica professionale, persone, trasparenza e risultati.

In cambio offrirò alla Vostra azienda il mio entusiasmo e la mia voglia di fare, unite alla mia precisione e al mio pragmatismo.

Sperando che la mia lettera di presentazione possa aver destato in Voi un qualche interesse, Vi allego un mio più dettagliato curriculum vitae.

 Cordiali saluti."

Questa era la mia lettera di presentazione, che spesso riadatto comunque in dipendenza del tipo di azienda alla quale sarà inviata.

Il mio curriculum forse lo posterò più in là.

Un saluto a tutti.

 
 
 

Ciao a tutti,

Post n°1 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da disoccupata76
 

comincio questo blog con la speranza che mi leggiate in tanti, perchè secondo me dobbiamo unirci tutti.

Mi presento, sono una ragazza di 32 anni che vive in un paese della provincia di Agrigento. Dopo una laurea breve o diploma universitario in tecnica pubblicitaria, conseguita nel lontano 1999, e vari corsi di specializzazione, mi ritrovo ancora disoccupata e tutto quello che ho studiato ho l'impressione che non serva a niente. Francamente lo trovo avvilente e ingiusto!

Sono sicura che anche molti di voi saranno nella mia stessa situazione, ma possiamo unirci e darci consigli e dritte su come trovare lavoro.

E se ciò non fosse possibile, possiamo sempre raccontarci le nostre esperienze, per tenerci un po' su, come una sorta di terapia di gruppo, e darci l'indispensabile forza e motivazione per continuare a cercare.

Ovviamente il tema principale del mio blog è il lavoro, mio e degli altri, ma possiamo anche, all'occorrenza, parlare di altro, questo lo decideremo man mano che il blog crescerà.

Un saluto a tutti (sperando siate numerosi!)

Disoccupata 76

PS: Come immagine simbolo del blog ho scelto il sole perchè simboleggia la luce e la speranza

 
 
 
« Precedenti
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lavoroesoldiandrealazzari2stella.del.mattino1freemanugoga2007amaddiomauriziojonny664lamismaFrensisdgl1seasoluzionif1r3bl4d3VCoppotelliContatto1970fra.cesaranominerva_ml
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963