trucchi-com - tutti i trucchi che nessuno sà
« Precedenti Successivi »
 

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

Per molto tempo si pensò che il termine algoritmo derivasse da una storpiatura del termine logaritmo. L’opinione attualmente diffusa è invece che il termine derivi da al-Khuwarizmi, nome derivante a sua volta dal luogo di origine di un matematico arabo, autore di un libro di aritmetica e di uno di algebra: nel libro di aritmetica…
 

assembler per principianti

EsempiN. 1;98-10.ASM .model small .stack 100h.DATA.CODE main:MOV AX,@DATAMOV DS,AXMOV AX,0 ;0000MOV AH,12D ;0C00MOV AL,12H ;0C12MOV AL,0H ;0C00 0h = 00h MOV AL,12H ;0C12MOV AL,0b ;0C00 0b = 0h MOV AH,4ChINT 21hend mainEND.N. 2;exam2.asm;02/10/2001;shows * on the computer screen.model small.stack.codemov ah,2h ;moves the value 2h to register ahmov dl,2ah ;moves the value 2ah to register dlmov…
 

assembler per principianti

Cap. 7 Un esempioA proposito di utility, che ne dite di un esempio di programmino in assembler che può anche tornare utile in qualche modo? Dunque partiamo:Vi piacerebbe un programma di pochi bytes che vi da' la data del giorno di Pasqua per l'anno che voi desiderate?. Ci proviamo?. OK, let's go.Org 0100 ;Istruzione per…
 

assembler per principianti

Cap. 6 LISTA DELLE ISTRUZIONIADD XX,YYA proposito di numeri, se sono compresi tra 0 e 255, ossia la capacità di una cella di memoria si chiamano BYTE, se sono invece, tra 0 e 65535, ossia 16 bit si chiamano WORD.ADC XX,YYAND XX,YYCALL (NEAR/FAR) XXCLCCLDCLILo so, lo so, vi state chiedendo che diavolo sono questi interrupt.…
 

assembler per principianti

Cap. 5 Algebra booleana Abbiamo visto che il processore conosce solo il sistema binario (0 e 1) per cui bisogna ragionare con questo sistema per riuscire a capire il risultato di tutto quello che chiediamo al nostro processore (d'ora in poi chiamerò il processore CPU cioè Central Processin Unit, unità centrale di processo).Il sistema binario possiede…
 

assembler per principianti

Cap. 4 STRUTTURA DI UN PROGRAMMA IN MEMORIAQualsiasi programma generalmente è formato dal codice, cioè le istruzioni che voi avete inserito, più i dati necessari, per esempio la stringa 'Hello world' che nella prima lezione abbiamo stampato sullo schermo, bene, il codice ed i dati dei file EXE vengono caricati in memoria in due blocchi…
 

assembler per principianti

Cap. 3 I registri Nella lezione precedente abbiamo visto che in assembler le istruzioni sono del tipo MOV AX,25 ecc. ecc., cosa vuol dire? Semplicemente che questa istruzione andrebbe scritta nel file .EXE .COM con i corrispondenti numeri, ossia B8 C0 19 00, capirete che letti così questi numeri non significano un granché per chi li…
 

assembler per principianti

Cap. 2 Il processore Il processore non è altro che un chip elettronico simile a quelli che vedete su qualsiasi altro circuito elettronico (quei ragnetti neri di plastica con tante zampette metalliche intorno), bene, sedici di queste zampette il processore le usa per scegliere il blocco di memoria da cui vuole leggere o scrivere un numero,…
 

assembler per principianti

Cap. 1 La memoria In questo corso presumo che abbiate già delle conoscenze almeno a livello nozionistico della programmazione di un computer, ad ogni modo non sarà una grande mancanza, perché mi servirà solo per dei semplici esempi. Dunque per prima cosa facciamo una breve carrellata sull'arte della programmazione:Qualunque programma per PC sia esso con estensione…
 

Windows XP: monitorare le modifiche al registro di sistema

Per gli utenti che installano e disinstallano molti programmi, diventa difficile tenere traccia degli aggiornamenti effettuati al Registro di sistema Un ottimo metodo consiste nell'utilizzo di WINDIFF. Si tratta di una piccola utility contenuta nel CD ROM di installazione di Windows 2000 e di Windows XP: inserite il CD ROM d'installazione, accedete alla cartella SUPPORT\TOOLS…
 

« Precedenti Successivi »