Tusio De Iuliis

il blog di Tusio

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« L'ENSEMBLE E... il FIU...

G E N O V A

Post n°14 pubblicato il 05 Agosto 2012 da tusiodejuliis

alla c. a.Direttore de’ “il Centro” Pescaraper “l’Opinione” G E N O V AIl 20% dell’umanità gode dell’87% delle risorse del pianetaIl 60% dell’umanità sopravvive con il 12%

Il 20% muore con l’1%

Questo è il dato agghiacciante delle condizioni dell’uomo nel terzo millennio e nell’epoca del “benessere”.

Un bluf micidiale che gli 8 grandi della terra vorrebbero continuare a tacere e a nascondere agli uomini pensanti, a tutti quelli che liberi dalle interferenze mediali e capaci di proteggere il pensiero e l’intelligenza, hanno iniziato una dura lotta e una infaticabile sfida già da molti anni.

E’ una fortuna che i ragazzi di Seattle ci siano stati e  abbiano risvegliato con le loro prime “sprovvedute” proteste  le coscienze dei timorosi e soprattutto che abbiano scosso i rimasugli e i frammenti di sogni rivoluzionari tenuti atrofizzati da molti ex negli  angoli remoti della mente.

Ma, “Globalizzazione” non è solo quello a cui molti pensano: l’organizzazione di una economia moderna; essa in verità si pone prima ancora: l’egemonia e il dominio assoluto dei mezzi di informazione, delle banche, della cultura dei popoli, del commercio e della vendita delle armi; ma anche di decidere sull’ambiente, sull’agricoltura, sull’acqua.

Un nazismo moderno che non usa più forni crematori, ma embarghi; che non ha bisogno di lager, ma stringe nella morsa della fame e in serragli immensi, Paesi e interi Continenti; che attraverso le multinazioni affama e rapina le altrui ricchezze; che inventa e alimenta guerre, lotte civili, stragi sanguinose; che protegge criminali di guerra e i crimini contro l’umanità commessi da servitori zelanti; che sorreggono governi corrotti o li ricattano con l’indebitamento; che sono infine, i soli venditori di armi e i primi “pacificatori”.

Otto “grandi”, con alle spalle gli interessi di mafie ben più potenti e organizzate, capaci di rispondere attraverso la Banca Mondiale e il WTO, sbeffeggiando e punendo ogni protesta civile: che si tratti dei palloni o di giocattoli prodotti dai  bambini operai sfruttati come in Italia o tenuti in schiavitù come in Bangladesh o massacrati  nelle fogne di Rio; di mucca “pazza” o di banane o di prodotti transgenici o di tutto.

Una logica, per un obiettivo unico: il mantenimento ad ogni prezzo di un benessere sempre più sfrenato della “civiltà” occidentale.

Il Sud del modo muore, fugge; annega e si deposita come gli “inquinanti” nell’immenso  cimitero che è il nostro mare; scappa: dalle desertificazioni, dai massacri, dalla lebbra, dall’AIDS, dalle siccità tremende, dalle dittature, dai fanatismi religiosi, dalla morte; fugge o resta, come diceva Esenin, per vivere comunque.

All’ultimo momento non poteva mancare la solita profferta di danaro e di $: 1.000 miliardi per sfamare i bambini e i morenti; la solita miserabile povertà dei ricchi, un gesto volgare e ignobile se si pensa che un solo aereo B2 – Spirt (il famoso bombardiere invisibile) costa ben 2.950 miliardi di lire.

Genova allora, diventa un’occasione da non perdere, una tappa importante da non bruciare, da non vanificare buttando una pietra contro un vetro, come farebbe un tifoso deluso.

Dopo oltre 15 anni di caduta libera di valori e ideali, di riferimenti e interessi comuni, una nuova gioventù scuote la politica mondiale e quella italiana, la fa cadere dal letto dei privilegi e la obbliga ancora assonnata, a lottare.

E’ strano, ma è anche straordinario e vero; una politica e una qualità dei politici italiani (eccezion fatta per pochi) ai minimi termini e ai minimi livelli culturali; poveri e beffardi, furbi e cialtroni, nati e venuti dal nulla, stanno producendo involontariamente il più grande risveglio di impegno di massa.

Una lotta con riferimenti chiari e visibili, inequivocabili negli obiettivi; capace di muoversi globalmente, di lottare e capirsi globalmente, come un riscoperto Esperanto universale.

Anche se sarebbe solo presuntuoso e sbagliato pensare di rappresentare tutta quella parte sofferente e inascoltata del Sud, certamente ne dobbiamo sentire il peso e la responsabilità; l’occasione di unire anime, intelligenze e forze progressiste  del mondo; di convogliare culture diverse, popoli e condizioni; legare senza nodi i poveri dell’occidente e i diseredati del Sud del mondo in una unica poderosa forza; potrebbe essere l’occasione storica di questo primo terzo millennio, irripetibile e da non perdere.

L’unica alternativa possibile, per evitare che un domani le Olbrait e i Bush, sempre replicabili e replicanti, parlino: dei milioni di morti per fame; dell’ecatombe di bambini schiavizzati o usati come “pezzi” umani di ricambio; assassinati dalle malattie, dalle torture, dalla distruzione dell’ambiente e della vita; come di “effetti collaterali inevitabili” per il benessere della loro “umanità”.

Un entusiasmo, una generosità, una lotta e un sogno, ma soprattutto una ragione e una speranza che nessuno mai pensi di egemonizzare, pena: la disfatta e il suicidio.

Una lotta e un sogno che viaggiano globalmente e che non possono morire dietro i “provincialismi” nazionali o le faide di partito; una lotta e un sogno che devono aiutarci fino al punto che Genova sia una tappa quel giorno, ma un giorno e per sempre, nelle mille piazze delle capitali del mondo ci siano milioni di persone, centinaia di milioni di uomini e donne, di progressisti, di uomini liberi e schiavi, capaci di lottare per un futuro sereno e possibile, per un mondo migliore per tutti, fino alla vittoria finale.

Spoltore 14 luglio 2001

Tusio de Iuliis

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tusiodeiuliis/trackback.php?msg=11489544

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: tusiodejuliis
Data di creazione: 27/10/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FiorentinoAlessiosabina1971violivie1956marina5550francesco.prifgiuvannemirkofig99elfusercheqassim_ita2000milvaaAmbdellatorretusiodejuliisinwonderlandcile54Saledizucchero
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963