tutticontenti

I nuovi messaggi subliminali della televisione


Le immagini comunicano molto più delle parole, e hanno un maggior potere. Basti pensare che l'85% del nostro apprendimento è visivo e solo in piccola parte uditivo. In più ci sono immagini che vediamo quasi inconsapevolmente, che il nostro cervello registra ma dei quali non si rende perfettamente conto. Esiste una categoria di messaggi subliminali che potremmo definire soft. Faccio un esempio: se durante un talk show si vuole delegittimare un certo rappresentante, probabilmente sullo sfondo il pubblico che siederà dietro di lui non sarà casuale. Sarà composto da persone che sbadigliano, che sonnecchiano, il messaggio implicito è che quello che sta dicendo quell'ospite in particolare è noioso, non è degno di attenzione. In altri casi i registi delle trasmissioni inquadrano sapientemente qualcuno che si mette le mani nei capelli mentre parla una persona in particolare o mentre vengono sostenuti determinati concetti. Oppure qualcuno che fa espressioni sbigottite, inorridite e via dicendo. Credete davvero che la regia sia casuale? Che chi trasmette quelle immagini lo faccia senza rendersi conto del messaggio che sta trasmettendo? In realtà le trasmissioni sono studiate da esperti della comunicazione che sono attenti ai minimi particolari come l'abbigliamento del pubblico, la posizione dell'ospite e via dicendo. In televisione, se il dibattito televisivo è gestito da qualcuno che ha una posizione ben definita, il messaggio che verrà fuori legittimerà soltanto quella posizione e delegittimerà tutte le altre. Il potere delle immagini è immenso, tutti lo sanno, ma nonostante che tutti lo sappiano, continuano a sottovalutarlo.