Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 56
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« la girandolaproiettore giocattolo minicinex »

I RIGHEIRA

Post n°442 pubblicato il 13 Agosto 2009 da unagoccia1972
 

righeira

 

righeira

righeira righeira

righeira

 

"L'estate sta finendo e un anno se ne va
stò diventando grande, lo sai che non mi va"

 

I Righeira sono stati un gruppo musicale italiano formato da Michael, al secolo Stefano Rota (Torino 1 ottobre 1961) e Johnson, al secolo Stefano Righi (Torino 9 settembre 1960). Al loro esordio infatti si fecero conoscere come Michael & Johnson Righeira.

Il duo si conobbe e nacque artisticamente nella loro Torino alla fine degli anni settanta. Nel 1981 Johnson Righeira (il cui cognome Righi adattò alla maniera brasiliana) incise il primo 45 giri, Bianca surf (Meccano Records/Italian Records), con la produzione esecutiva di Giulio Tedeschi; nell'82, ottennero un contratto sotto l'egida dei Fratelli La Bionda, e raggiunsero un successo inaspettato nell'estate del 1983 con il singolo Vamos a la playa, che oltre a conservare per sette settimane la vetta della classifica italiana (dal 20 agosto all'1 ottobre) fu un grande successo commerciale anche all'estero: la canzone venne stampata in tutto il mondo, ed in Inghilterra su etichetta A&M, all'epoca di proprietà di Herb Alpert e che in catalogo aveva artisti come i Police ed i Supertramp.

Nell'autunno del 1983 proposero un altro brano in lingua spagnola (cosa piuttosto inusuale in un'epoca in cui imperava l'inglese anche nelle produzioni pop nostrane): No tengo dinero ottenne un riscontro minore nelle classifiche rispetto al precedente, tanto bastò per indicare il duo come una delle rivelazioni di quell'anno. Hey Mama, incisa nell'estate 1984, tuttavia, non entrò neanche nei primi posti, al pari del loro album d'esordio, tra i cui brani si segnala Luciano Serra pilota, ispirata al celebre filmAmedeo Nazzari.
con

Nel 1985 ritrovarono il successo e vinsero Festivalbar e Disco per l'estate con L'estate sta finendo, canzone in ritmo ska dal tono se non pessimistico quantomeno spiazzante, dal momento che, a dispetto del titolo, fu lanciata quando la stagione delle vacanze era appena cominciata.

Acclamati dal pubblico giovanile, oltre che per i loro singoli anche per il loro modo stravagante di presentarsi, (per il loro primo successo furono soliti abbigliarsi con baffi finti alla maniera dell'attore Tiberio Murgia), i due "fratelli" si esibirono anche al Festival di Sanremo 1986 con la canzone Innamoratissimo (tu che fai battere forte il mio cuore), che si classificò al quindicesimo posto nelle votazioni abbinate al Totip, anch'esso imperniato su arrangiamenti elettronici che proseguivano il discorso musicale intrapreso dai loro produttori e arrangiatori i Fratelli La Bionda che già nel decennio precedente avevano segnato le mode musicali con la disco music. Di nuovo in tono minore fu invece la risposta del pubblico per la seguente stagione estiva, quando proposero Italians a go-go. Nello stesso anno realizzarono Rimini splash down, scritto con gli stessi La Bionda e la collaborazione di Raffaella Riva del Gruppo Italiano), che divenne brano portante e sigla della pellicola cimenatografica Rimini Rimini, diretta da Sergio Corbucci nel 1987. Lo stesso Gruppo Italiano incise una cover de L'estate sta finendo.

Tra i molti musicisti che hanno collaborato coi Righeira figura anche Sergio ConfortiElio e le Storie Tese). Conforti ha suonato in celebri successi come Innamoratissimo (di cui è anche autore) e L'estate sta finendo. ("Rocco Tanica" degli

Il sodalizio si sciolse nel 1988 dopo la pubblicazione del singolo Compañero.

Nel 1989 il solo Johnson realizzò una versione acid-house di Yes I know my way, un classico del cantante partenopeo Pino Daniele.

A metà degli anni novanta Michael diede vita al progetto Gloria Mundi, durato lo spazio di due album, mentre Johnson realizzò assieme ai Montefiori Cocktail il brano Papalla, manifesto della neonata scena lounge italiana.

Riunitisi nel 1998, i Righeira nel 2001 realizzano un EP con diverse versioni del loro classico Vamos a la playa e parteciparono ad alcuni spettacoli televisivo in stile revival, da C'era una volta il Festival a "La notte vola", una gara tra le varie stelle della musica degli anni ottanta. In seguito comparvero in una sorta di cameo in prima persona nel brano Sole, mare dei loro concittadini Statuto nel cui testo veniva rievocata l'estate del 1983, e infatti il verso recita "E 'Vamos a la playa' cantiamo noi i Righeira che siamo di Torino e sulla playa ci abbronziam".

Nel 2006 il duo decise di tornare a registrare un nuovo album, Mondovisione, anticipato il 24 gennaio 2007 dal singolo La Musica Electronica, con il quale raggiunsero un discreto successo dal sapore nostalgico.

Dall'agosto del 2007 il duo è impegnato nella conduzione del programma radiofonicoL'estate sta finendo" su R101 "

Diversi artisti hanno menzionato i Righeira tra i loro punti di riferimento: tra essi i Subsonica e The Transistors (Maurizio Mansueti e Luca Cirillo). Johnson Righeira si cimenta anche in cortometraggi ed esperimenti di cinema metropolitano, tra cui "Pink Forever" del genovese Davide Scovazzo.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963