UN TUFFO NEL PASSATO

SPAZIO 1999


Spazio 1999 è una serie televisiva di fantascienza prodotta intorno alla metà degli anni '70 e nata dalla fervida fantasia di Gerry e Sylvia Anderson, una coppia inglese che già era nota al pubblico per aver prodotto ottime serie come Thunderbirds e U.F.O., anch'esse dei "cult" dei giorni nostri. Sono questi anni tristi per la fantascienza, quella televisiva in particolar modo, a causa soprattutto del costo enorme degli effetti speciali, che venivano ritenuti indispensabili per fare una serie di successo.
Il merito di Spazio 1999 è soprattutto questo: l'aver dimostrato che buone storie possono sopperire a budget non astronomici ed aver attirato l'attenzione generale verso un campo - quello della fantascienza, appunto - che segnava ormai il passo. Merito importantissimo questo, se è vero che proprio nel 1977 vide la luce quel "Guerre Stellari" che, completando l'opera iniziata da Spazio 1999, impose definitivamente il genere all'attenzione del pubblico.
La storia è arcinota ma ve la racconto lo stesso: il 13 settembre 1999 una terribile esplosione nucleare, causata dallo scellerato accumulo di scorie atomiche sulla faccia nascosta della Luna, fa uscire il nostro satellite dall'orbita terrestre e lo scaglia nello spazio infinito. Nella base lunare Alpha un manipolo di poche centinaia di uomini, capeggiato dal comandante Koenig (arrivato sulla Luna appena quattro giorni prima l'esplosione), è schiacciato dalla paurosa forza causata dall'accelerazione del satellite, ed è incapace di mettere in atto il piano di evacuazione "exodus" per tornare sulla Terra. Quando la situazione si ristabilisce è ormai troppo tardi e gli Alfani sono condannati a cominciare la loro esplorazione dello spazio infinito. Esplorazione che li porterà, attraverso il continuo confronto con le minacce del cosmo sconosciuto, a confrontarsi con le fobie, i pregiudizi e i limiti della razza umana.
Ormai il 13 settembre 1999 è passato, e la Luna è ancora là, a farci compagnia. Ma siamo sicuri che le vicende narrate nel telefilm siano tanto lontane da noi? Non svelo nessun segreto quando dico che da più parti si sente parlare della Luna come di un possibile posto per "sbarazzarsi" delle scomode scorie atomiche prodotte dalle centrali del nostro pianeta; è sempre attuale il progetto di costruire sulla Luna una stazione permanente di ricerca che qualcuno vorrebbe chiamare "Alpha"; e l'evoluzione degli attuali space shuttle, non potrebbe avere la forma di un'aquila?
E' chiaro che viaggiamo con un bel po' di anni di svantaggio sul futuro ipotizzato, ormai più di trent'anni fa, dagli Anderson, ma mi viene spontaneo chiedermi se, da qualche parte nel mondo, non ci sia un bambino chiamato John Koenig che da grande vuole fare l'astronauta... Guardate un pò questa foto qui sotto...non vi sembra uscire dalla stessa serie?? e invece no! ;) le orecchie di uno dei piloti tradisce e la ricollega ad un'altra serie che all'epoca avevano molte similitudini... ;)) P.S. Scusate ma quando ho visto questa foto non ho resistito a fare un paragone tra 2 grandi! ;) Una buona lettura a tutti! Daniele
(fonte: http://www.space1999.net/marco/ )