UN TUFFO NEL PASSATO

CATS - IL MUSICAL


 
Cats è un musical composto da Andrew Lloyd Webber basato sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum's Book of Practical Cats”, raccolta di poesie aventi gatti come protagonisti. È uno dei più famosi musical nel mondo ed uno tra i più grandi successi di tutti i tempi per longevità, spettatori e incassi totali.Le poesie erano in realtà inizialmente lettere che il poeta scriveva ai suoi nipotini e che vennero poi successivamente pubblicate. Lloyd Webber ha musicato tutte le poesie della raccolta per costruire la storia del musical, oltre a materiale inedito fornitogli dalla vedova di Eliot. Memory, la canzone più famosa del musical, è stata scritta da Trevor Nunn ispiratosi alla poesia di Eliot "Rapsodia su una notte di vento".
Cats è andato in scena in prima mondiale al New London Theater nel West End di Londra l'11 maggio 1981. La produzione chiuse il giorno del suo ventunesimo compleanno, l'11 maggio 2002.
Cats è stato rappresentato in 26 paesi in più di 300 citta'. È stato tradotto in dieci lingue.La canzone Memory è stata incisa da circa 150 artisti diversitramaTutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l'annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo.
Nel corso della festa, uno dei gatti sarà scelto e avrà l'onore di ascendere al paradiso dei gatti Jellicle, l'"Heaviside Layer", ma prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia. La festa è turbata da due avvenimenti: la comparsa in scena di Grizabella,
un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo, si è ritrovata sola e in miseria ed ora riflette sulla propria solitudine, ripensando alla giovinezza perduta e alla felicità dei giorni passati; e le improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto.
Macavity si ripresenta sotto le spoglie di Old Deuteronomy, ma è riconosciuto e scacciato. Per recuperare il loro capo, i gatti Jellicle chiedono aiuto al magico Mister Mistoffelees, 
assistito dall'affascinante Cassandra. 
Quando il gruppo si è riunito e la serenità sembra essere tornata, riappare Grizabella che si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa fra loro (con la canzone più celebre del musical, Memory). E Old Deuteronomy concede proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà all'"Heaviside Layer".
Vidi questo meraviglioso musical una 15ina di anni fa, a Milano: credetemi se vi dico che ancora adesso, ripensandoci, mi vengono i brividi, tanta fu l’emozione che provai guardando quei gatti/ballerini che si libravano nell’aria, ascoltando le splendide musiche, prima fra tutte “Memory”… dal vivo!Un lampione muore, un'altra notte è finita… un altro giorno sta nascendo…sere1962