UN TUFFO NEL PASSATO

vacanze di Natale '83...


Il primo, l'originale, l'unico e solo. Il cult movie per eccellenza degli anni 80: non lo si discute, lo si ama. Battute, personaggi, situazioni viste e riviste nei successivi 20 anni di commedia all'italiana nascono nella "vanzinata" per eccellenza.Sullo sfondo di Cortina si intrecciano storie e innamoramenti invernali: c'é l'immancabile avvocato Covelli ("Beh..anche 'sto Natale se lo semo levato dalle palle..") con famiglia, lo scanzonato cantante di piano bar Billo, a caccia della "cugina del tortellino..beh, si, la gnocca..", ma inguaribile mammone, che si inguaia con una valligiana, la famiglia Marchetti, titolare dell'omonima macelleria in via Marconi, a Roma, che quest'anno ha deciso di non andare a Ovindoli, ma venire nella chic Cortina, e ancora un Christian De Sica che sembra poco interessato alle avances della fidanzata americana, e poi si scoprirà perché..e ancora, corna, equivoci, strane partite a carte, il tutto condito da una grandissima colonna sonora che và da "Moonlight shadow" a "I like Chopin", a "Vamos a la playa"..insomma, tutti gli anni 80 in un solo film!
Uno dei pezzi migliori é quando tale Ursus tira una palata di neve in testa ad Arturo Marchetti, e Marchetti gli risponde da par suo.
 Vanzina disse che la scena doveva terminare con la palata e che la battuta "Li mortacci tua Ursus, pure qua stai!" fu un'improvvisazione del mitico Mario Brega. Talmente divertentente peró da non poter essere cancellata...Il film fu girato in tre settimane, tra ottobre e novembre 1983, e uscí al cinema il mese dopo..E al botteghino fu un trionfo, con quasi 3 miliardi di incasso. In piu' in questo film c'e' una chicca!La partecipazione di Moana Pozzi versione originale e pudica...voi la riconoscete? 
 comedincanto1973