Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« la macchina a pedalitwister »

SIMBOLO DEGLI ANNI 80....

Post n°226 pubblicato il 02 Aprile 2009 da unagoccia1972
 

E NON POTEVO NON RICORDARLO OGGI.....

 

 

KAROL WOJTYLA di origine polacca, già arcivescovo di Cracovia, nominato cardinale il 26 giugno 1967 da Paolo VI, viene eletto Papa il 16 ottobre 1978, col nome di GIOVANNI PAOLO II.
Appena eletto affacciatosi alla loggia di Piazza San Pietro - la sera del lunedì 16 ottobre 1978 -  il neo eletto Papa improvvisa un breve discorso in italiano. Quindi pronuncia una frase destinata a rimanere nel tempo: "Se mi sbaglio mi corriggerete". Dalla piazza sale una grande ovazione, questo papa inizia già subito ad essere simpatico. Solare il suo sorriso.


 E' il primo Papa non italiano eletto dopo 455 anni (dal 1523- Adriano VI, fiammingo) e il primo papa polacco in assoluto nella storia della Chiesa. Il 254° del tradizionale elenco.

  Un papa con precedenti sportivi, prete operaio, colto, anticonformista, che non gradendo il protocollo, desta subito l'affetto del mondo dei fedeli e anche di quello laico (forse un po' meno in una parte di quel "mondo" episcopale, tradizionalista, con tante idee e personalismi cresciuti dentro una Curia con il serioso imprinting pacelliano).

Provenendo da una Chiesa dell'Est (dalla Polonia comunista) dove fare il prete é come fare il "combattente" in prima linea,  e dove la gerarchia della Curia o la deferenza in quei luoghi sacri così spogli, é perfino anacronistica, il nuovo Papa forte di queste esperienze va' subito a  rivoluzionare i rapporti chiesa-fedeli dentro la nostra società occidentale. E lo fa meglio di chi é vissuto dentro questa società, a contatto, ma ostinatamente rimasto sempre distaccato dai problemi reali.  WOJTYLA, Lui "uomo di chiesa in trincea",  li avrebbe capiti subito, e la grande lacerazione e il profondo dissenso cattolico alla fine degli anni Sessanta non sarebbero mai avvenuti.

2 APRILE - MUORE IL PAPA. All'età di 84 anni Papa Giovanni Paolo II muore alle 21,37 nel suo appartamento privato. L'annuncio della morte viene dato dal portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls. Un ''amen'' e' l'ultima parola pronunciata dal pontefice. La notizia della morte del Papa viene comunicata ai fedeli presenti in piazza San Pietro, circa 100 mila, che accolgono la notizia in silenzio. Poi si leva un lungo applauso. In molti piangono, altri guardano la finestra al terzo piano del palazzo apostolico, che e' stata accesa. In piazza San Pietro suona la campana. Il cardinale Angelo Sodano, segretario di stato, intona il de profundis per Giovanni Paolo. Un altro applauso accoglie il termine della preghiera sul sagrato.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutto8o/trackback.php?msg=6820244

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
klaira
klaira il 02/04/09 alle 21:39 via WEB
Mi complimento è un servizio bellissimo,e sopratutto denota una notevole sensibilità nel trattare un'argomento così delicato...Sono sicura che da dove si trova veglia su tutti noi che ne abbiamo tanto bisogno.Bravi e grazie da parte di coloro che credono in questi valori
 
 
oro.colato
oro.colato il 02/04/09 alle 21:52 via WEB
la dimostrazione che quando dico una cosa corrisponde quasi sempre alla realtà dei fatti e quindi quando dissi che "UNA GOCCIA1972" è una persona speciale non ho detto nulla di esagerato anzi sono stato abbastanza contenuto. questo post ne è una delle tante testimonianze ciao grazie
 
   
centurione71bis0
centurione71bis0 il 02/04/09 alle 23:21 via WEB
concordo su tutto e vorrei tanto ci fosse ancora...
 
unagoccia1972
unagoccia1972 il 02/04/09 alle 21:54 via WEB
Grazie, al di la del credo i grandi uomini vanno sempre ricordati...e lui di cose grandi ne ha fatte davvero tante...
 
mifracri
mifracri il 03/04/09 alle 17:53 via WEB
hai ragione nn si può nn ricordare il nostro Papà ...nn ho sbagliato a mettere l'accento ...io lo sento proprio come il nostro papà! ciao un abbraccio micky
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 04/04/09 alle 08:25 via WEB
non si può dimenticare, è stato per molti anni la nostra guida.. bel blog nostalgici anni 70 80
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963