Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« "kiss me Licia"set da cucina giocattolo »

VIDEOTEL SIP

Post n°1044 pubblicato il 20 Luglio 2011 da oro.colato
 

 

ricordate il videotel della sip?

Era un televisore con tastiera incorporata. Il servizio nell’aspetto era simile al televideo, la trasmissione avveniva sulla rete telefonica Era consultabile solo tramite l’apposito “terminale”, che era possibile noleggiare per 7000 lire al mese. Il videotel nato negli anni '80, fu un completo fallimento . Le motivazioni sono molteplici: in principio fu soprattutto colpa degli elevati costi tariffari, poi alcuni problemi dovuti alla scarsa sicurezza del sistema fecero il resto ad ogni modo nonostante l’enorme fallimento italiano, il videotel ha il merito di essere stato il padre delle prime comunità virtuali, con la nascita delle prime chatroom all’epoca chiamate messaggerie.
qualcuno di voi lo ha mai avuto?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutto8o/trackback.php?msg=10438450

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kremuzio
kremuzio il 05/08/11 alle 09:40 via WEB
Io ci lavoravo, e facevo messaggerie e bacheche. Avevo delle rubriche sui film horror e sugli ufo... Bei tempi. Avevo imparato i codici grafici prestel coni quali mi sbizzarrivo a fare belle paginette disegnate. Ora il terminale è in cantina, poverino... :)
 
ego_loop
ego_loop il 05/08/11 alle 10:16 via WEB
ho iniziato a chattare col videotel nel 1988. in tutta onestà ho conosciuto pochissime persone che pagassero la connessione, tutti (o quasi) avevamo decine e decine di codici d'accesso "rubati" da qualche amico informatico capace di elaborare l'algoritmo. innegabilmente è stata la preistoria delle chat e della posta elettronica. con il servizio *3165# si accedeva al "minitel" francese che permetteva di collegarsi con altri paesi e chattare con persone di tante nazionalità diverse. naturalmente, essendo monitor moncromatici (nero+bianco - nero+verde) le poche foto erano macchie prive di dettagli e la parte del leone la faceva la grafica, il cui effetto migliore era il lampeggiamento. ho conosciuto centinaia di persone, ho partecipato a "raduni di videotellisti" in tutta italia, ho intessuto amicizie che ancora oggi fanno parte della mia vita. grazie videotel!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giordano59 il 05/08/11 alle 11:13 via WEB
bellissimo ,ho avuto tutti e due i modelli ..... ,ho speso un patrimonio a 220 lire al minuto per i collegamenti e in edicola vendevano pure la rivista videotel graziosa e utile .
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/08/11 alle 12:03 via WEB
E VAI COSI'...... Sei in prima pagina e in evidenza. COMPLIMENTI!!!
 
stelladolce46
stelladolce46 il 05/08/11 alle 17:03 via WEB
complimenti!!!da Olga
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ste il 05/08/11 alle 23:49 via WEB
Eccome se me lo ricordo. Ma fu tutto fuorché un fallimento, almeno dal punto di vista degli utenti, che frequentavano le varie messaggerie (ossia chat) dal canale x25 ITAPAC utilizzando credenziali "rubate" e condivise (le famose NUI, codici alfanumerici maiuscolo/minuscolo di 6 caratteri). Gli smanetoni "seri" usavano le stese credenziali anziché per chattare per accedere agli out-dial, ovvero dei modem ai quali poi dare il comando di comporre il numero di una BBS o di un altro servizio per connettervisi a costo zero. Ambitissime e gelosamente custodite le global outdial, cosiddette "GOD" che non avevano limitazioni e potevi usarle per chiamare in tutto il mondo. Bei tempi ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
moreno cresci il 06/08/11 alle 00:52 via WEB
sono stato uno dei primi installatori a firenze.1995/8.ne ho piazzati a centinaia....
 
pamelo4
pamelo4 il 06/08/11 alle 02:04 via WEB
Prima di tutto non è affatto corretto dire che era consultabile solo tramite l’apposito “terminale”, questa e DISINFORMAZIONE, bastava un home computer, come il C64 o lo ZX Spectrum Sincler...... Non fu un fallimento, era un 'esperienza unica, parliamo di 30 anni fa ragazzi....metà anni 80 gia chattavo e si facevano un sacco di amicizie. Bei tempi altro che questo anonimo e imprsonale WWW. quello si che era un'esperienza elettrizzante collegarsi e chattare con degli sconosciuti/e davvero interessati a comunicare. BELLISSIMO! E non costava nulla.....in altri hanno gia spiegato il perche, il fallimento, o meglio la chiusura e stata determinata dal fatto che in qui tempi gli italiani(retrogradi) non erano ancora pronti, e i PC nelle famiglie erano rarissimi, e chi li aveva, C64 ZXSpect li usavano solo per giocare. Peccato
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giusy il 06/08/11 alle 04:19 via WEB
e chi se lo dimentica!!!!!!!!!! è stata la mia rovina in tutti i sensi.... ho speso un capitale (chi lo dice che quasi nessuno pagava???? e come si faceva????) e sono stata costretta a restituirlo a un certo punto.... e poi ho conosciuto gente anche simpatica ma uno in particolare che mi ha rovinato la vita... ma come si dice anche questa è vita!!!!!
 
amorinodgl3
amorinodgl3 il 06/08/11 alle 07:18 via WEB
salve,no non ho posseduto il videotel ma l'ho usato una volta e devo dire che è stata una piacevole occasione provare l'ebrezza di dialogare in diretta con le persone che nn conoscevi (nella fattispecie donne).però dopo qualche giorno la cosa passava cosi com'era arrivata e non solo per la monotonia ma per i costi esorbitanti del momento,tutto sommato è stato un momento magico.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marina il 22/08/11 alle 20:54 via WEB
Me lo ricordo benissimo, anche perché all'epoca ero dipendente Sip e quando avevo il turno delle 7 della mattina ero io che aggiornavo alcune notizie della mia regione, il Veneto, tipo il tempo o cose simili.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
raff81 il 09/02/12 alle 21:23 via WEB
Io invece posseggo il terminale francese cioé il Minitel:) essendo un nostalgico delle vecchie tecnologie, sono riuscito a trovarne uno tramite mio suocero che é Francese. Si tratta del modello Minitel1 del 1982.
 
antonello.co
antonello.co il 18/03/14 alle 09:42 via WEB
Io ne possiedo due, uno è marchiato Philips con tastiera a cassetto, l'altro e marchiato Alcatel con tastiera che copre lo schermo.al giorno d'oggi non ricordo nemmeno l'ultima volta che li vidi accesi, ho solo voluto conservarli, per ora sono solo sopramobili, per quello che ricordo il videotel fù per mè solo un esperimento di quello che oggi si chiama Internet, per concludere ho avuto in passato anche il modem da collegare sia alla TV ed al microcomputer C64 (primi anni 80).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963