Creato da tuttopc2 il 01/05/2013
Tutto Pc

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

midido72vntfbas.gremdiabolikrcgiovy.dangyvaleriaguidoElisaDamianoJessicapretteil_pablopiccola_principessa5makavelikaKaedeMaemicappmilgryllo73DJ_Ponhzi
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Oristano - Consigli su C...Oslo - Consigli su Cosa Vedere »

Mulini a Vento in Olanda

Post n°8 pubblicato il 01 Settembre 2016 da tuttopc2

Se chiudete gli occhi e provate ad immaginare un paesaggio in grado di infondere pace e serenità magari ricco di fiori ed elementi peculiari, sgombrando la vostra mente da paesaggi tropicali o monumenti simbolo, di certo l’Olanda sarà in testa ai vostri pensieri. Panorami a perdita d’occhio carichi di tulipani colorati e intorno tanti mulini a vento per secoli ne hanno caratterizzato il profilo e ancora oggi milioni di turisti giungono da queste parti per pote fotografare e scoprire da vicino tali elementi tipici. Come è fatto un mulino e quale era la sua fondamentale funzione. Goolliver vi aiuta a scoprirlo in un viaggio olandese tra zoccoli dalle gradazioni cromatiche accese, fiori recisi e tratti peculiari di questa terra abbastanza vicina all’italia.

I primi esempi in tal senso fecero capolino già nel XIII secolo e il loro utilizzo è stato diversificato nel tempo. Servivano, ad esempio per la macinazione del grano e dei semi da olio, ma azionavano anche le segherie. In ogni caso, i mulini a vento sono formati da un corpo centrale fisso e da una calotta che supporta le pale.Un tempo nei Paesi Bassi se ne notavano migliaia, ma oggi invece, ne sono rimasti circa mille, molti dei quali visitabili e funzionanti.

Molto bizzarri erano i mulini a vento per la farina che erano ricoperti da un tetto in canne e assomigliavano a enormi macinapepe. Le macine erano collegate alle vele tramite l’albero motore. Si preferivano per macinare il grano, l’orzo e l’avena.

Oggi sono presenti un pò ovunque i moderni aerogeneratori che li ricordano lontanamente ma con meno romanticismo. Sono dette anche turbine a vento e hanno preso piede proprio in Olanda. Garantiscono l’elettricità  senza l’inquinamento provocato da combustione di olio e carbone. Particolari, infine, i mulini a grambiule per il pompaggio che si diffusero nel XVII secolo e venivano usati in serie per per il drenaggio dell’acqua.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttoilpc/trackback.php?msg=13445388

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963