tuttomacchine

Ferrari 308 GTB


La 308 GTB venne presentata al salone dell'auto di Parigi. Venne disegnata in tutta fretta per rimediare al fiasco della Ferrari Dino. Meccanicamente veniva confermato il V8 da 2,9 litri che insieme al telaio, al traliccio centrale e le sospensioni sportive insieme a un cambio 5 marce e all'alimentazione di 4 carburatori a doppio corpo il V8 erogava una potenza di 255 cv. I primi 800 esemplari della GTB vennero assemblati dalla Scaglietti, con la carrozzeria in vetroresina; poi all'inizio del '77 vennero affiancate alle 308 GTB le 308 GTS con un tetto rigido asportabile. Alcune considerazioni personali: questa macchina è sensazionale, ha 35 anni e quando ci salgo ha lo stesso odore di cuoio di quando un mio parente l'ha comprata appena uscita. Quando spingi sull'accelleratore ti scappa il "posteriore"( culo) dal seggiolino; ma la cosa più bella di questa macchina è quando si accende il motore e ruggisce...mi sono innamorato di questa macchina.