EMOZIONI INFINITE - Sogni.... ed Affini
« Precedenti Successivi »
 

Morire !!!

Dire che è bello morire per il bene di tutti mi sta bene, quando tale pensiero viene espresso da qualche degno e virtuoso patriota che si sacrifica volontariamente per la salvezza del suo Paese. Ma quando sento che ha un governo e permesso di sacrificare un innocente per il bene della popolazione, penso allora sia…
 

IL LINGUAGGIO DEI FIORI...... in Amore

Acacia amore platonico Coronilla ingenuità Acanto Prestigio Crisantemo cordoglio Achillea salute Dalia riconoscenza Aconito nappello vendetta Dalia bianca freddezza Altea fecondità Dalia gialla leggerezza Amaranto gelosia Dalia rossa false lusinghe Amaranto giallo dolore Datura ipocrisia Arancio verginità Digitale lavoro Artemisia felicità, salute Dittamo amore dormiente Assenzio tormento d'animo Edera fedeltà, amicizia Azalea fortuna Eliotropo voluttà…
 

Il Mestiere dello scrittore

Se voglio rappresentare la primavera, bisogna che mi trovi in inverno; se voglio descrivere un bel paesaggio, devo essere circondato da mura; e ho detto che se fossi rinchiuso alla Bastiglia vi farei il ritratto della liberta.
 

Il Cuore

Vieni sul mio cuore, crudele anima sorda, tigre adorata, mostro dei gesti indolenti; voglio immergere a lungo le mie dita tremanti nella massa della tua criniera pesante Nelle gonne impregnate del tuo profumo voglio seppellire la mia testa dolente, e respirare, come un fiore appassito, il tanfo dolce del mio amore defunto. Voglio dormire! il…
 

La Musica

La Musica sovente mi prende come il mare alla mia fioca stella, sotto un cielo di bruma o nel vasto firmamento, volgo la mia vela; proteso il petto gonfì i polmoni come una tela, la cresta voglio scalare dei flutti ammassati che la notte mi vela; in me sento vibrare passioni di un vascello che…
 

Le due buone Sorelle

La dissolutezza e la Morte, due amabile ragazze, prodighe di baci e piene di salute, i fianchi sempre vergini in eterno travaglio addobbati di cenci non hanno mai partorito. Al poeta sinistro, delle famiglie nemico, favorito dell'inferno, cortigiano squattrinato sotto i loro pergolati tombe e lupanari msotrano un letto dal rimorso mai frequentato. E la…
 

Il Sole

E' bello il sole quando cosi fesco si leva, e come un esplosione lancia il suo buongiorno, Fortunato chi può con amore salutare il tramonto, più glorioso di un sogno Ricordo Fiore, fronte, solco, tutto sotto il suo occhio hò visto, cuore palpitante estenuarsi.. è tardi su, corriamo verso l'orizzonte. per cogliere almeno un suo…
 

La Bellezza

Come un sogno di pietra sono bella, o mortale E il mio seno che ciascuno a turno ha sfinito, è fatto, come la materia, per incutere al poeta un amore muto e immortale. Sfinge incompresa nel trono siedo dell'azzurro; candore di cigno e cuore di neve in me unisce: odio il movimento che scompone le…
 

Il Nemico

Tenebra e tempesta fu la mia giovinezza da sprazzi di sole raramente traversata; da pioggia e tuoni il mio giardino devastato offre adesso vermigli solo pochi frutti. Ecco, l'autunno delle idee è giunto ed e tempo di badile e rastrelli per rassodare queste terre inondate, dove l'acqua scava buche grandi come tombe. E chissa se…
 

Immortalità

Se ci venisse offerta l'immortalità sulla terra, chi mai accetterebbe questo triste regalo? Quale risorsa, quale speranza , quale consolazione ci resterebbe contro la severerità del destino e le ingiustizie degli uomini?
 

« Precedenti Successivi »