Creato da maryz_1973 il 27/02/2012

Giochi & Videogiochi

Approfondimenti e curiosità sul mondo dei giochi per PC e console.

 

 

Videogiochi ps3 in salute ma giochi xbox 360 verso la nuova frontiera...

Post n°4 pubblicato il 09 Marzo 2012 da maryz_1973
 

I giochi xbox 360, al pari di quelli per PlayStation 3, rappresentano una fetta molto ampia del mercato videoludico italiano. La console di casa Microsoft con gli anni ha saputo fare molto meglio in termini di base installata rispetto alla sua prima uscita datata 2001, di conseguenza i giochi xbox 360 hanno avuto un boost notevole in termini di vendite. I giochi xbox 360, grazie proprio alle tante macchine vendute, non sono solo pensati verso un'utenza hard core, ma sono indirizzati un pò verso tutte le categorie di acquirenti. I videogiochi xbox 360 hard core sono certamente quelli più in vista, e quelli che portano a casa il maggior numero di vendite, ma come Nintendo insegna col successo mondiale di Wii, i titoli per giocatori occasionali sono una parte del mercato importante e lucrosa. Seguendo quindi la scia dell'azienda giapponse i giochi xbox 360 hanno quindi tentato di colpire non solo gli appassionati di Halo e via dicendo.giochi ps3, videogiochi xbox 360

Pur essendo arrivata alla terza edizione la console di casa Sony ha comunque saputo evolversi spingendo avanti la tecnologia come aveva fatto anni prima la Playstation di prima generazione. I giochi ps3 dei primi tempi di sicuro non erano eccelsi da un punto di vista grafico in quanto erano stati gettati sul mercato in tutta fretta senza che gli sviluppatori anche per loro incapacità riuscissero a sfruttare appieno la macchia, poi col passare del tempo i videogiochi ps3 sono stati capaci di migliorare considerevolmente. L’esempio classico di questa trasformazione sono le decine di giochi ps3 serializzati che puntata dopo puntata sono evoluti notevolmente.

Ma entrambe le console si sfidano anche attraverso l'accesso on line a un numero di titoli pressoché infinito. Per l'xbox 360 parliamo del Xbox Live grazie al quale è possibile accedere ad una galleria sterminata di giochi xbox 360 di secondo piano, non per qualità, anzi molti titoli sono da tripla A in ogni senso, ma del tutto fallimentari solo da un punto di vista commerciale. Per la PalyStation3 il discorso cade su PlayStation Network che sfrutta il popolarissimo e conveniente sistema del digital download per scaricare videogiochi ps3. Ma la vera novità è rappresentata dall’avvento del Kinect dell'Xbox 360 grazei al quale si è aperto il varco ai giochi xbox 360 casual che superando l’uso del joypad permettono anche a chi non ha mai videogiocato di divertirsi.

 

 

 
 
 

Videogiochi wii: allenarsi divertendosi

Post n°3 pubblicato il 09 Marzo 2012 da maryz_1973
 
Foto di maryz_1973

 

Attualmente i giochi Wii sono molto interessanti e stanno diventando popolari soprattutto tra le giovani generazioni. Oggi i giochi Wii sono diffusi come i giochi pc, i giochi online e le altre console arcade, ma la Wii ha accessori importanti come  la Wii Balance e il wii remote per giocare, e la possibilità di accumulare crediti per compare esercizi supplementari. I giochi per Nintendo Wii sembrano in tal senso mettere da parte le preoccupazioni di questi ultimi anni per l'inattività nei bambini a causa del loro interesse verso le console. La console Wii si distingue veramente dal resto del mercato con il suo rivoluzionario controller di movimento sensibile, che richiede in realtà il movimento per poter giocare ai giochi Wii. videogiochi wiiIl Nintendo Wii viene fornita con il gioco Wii Sports, che comprende tennis, baseball, bowling, golf e boxe. Nel gioco Wii tennis si dovrà  oscillare il telecomando come se fosse una racchetta da tennis e oscillare verso l'alto per lanciare la palla in aria con uno swing veloce per servire, proprio come in una partita reale.
La boxe è tuttavia l'unico gioco Wii Sports che utilizza l'allegato nunchuk ed è il gioco più fisicamente estenuante. Al fine di colpire l'avversario alla testa o al corpo, si dovrà puntare in alto o basso con i controllers. Accanto a questi oggi i videogiochi wii stanno fornendo nuovo set di accessori e tipologie diverse di giochi così da conquistare ulteriore fetta di mercato. I consumatori dovrebbero sapere che il Wii Wheel, che altro non è che una conversione del Wii Remote capace di convertire quest’ultimo in un volante che fornisce una grande esperienza sui giochi adatti. Inoltre gli appassionati di giochi per Wii dovrebbero sapere che i giochi per Wii permettono di giocare contemporaneamente in quattro persone e fino ad 11 persone nei giochi per Nintendo WFC in una stanza living.
La cosa importante è che si unisce lo svago mentale insieme all’attività fisica senza nemmeno rendersene conto - si potrebbe dire che si stanno prendendo due piccioni con una fava. Tenuto conto di questa natura 'fisica' dei giochi Wii u, non c’è da sorprendersi se i genitori sono stati invogliati ad acquistare la Nintendo Wii rispetto ad un’altra console, soddisfacendo l’aspettativa di schiodare i loro figli dal divano! Un'altra grande peculiarità dei giochi è che questi fanno appello non solo ad un pubblico composto da bambini ma anche, e soprattutto ad un pubblico di adulti che possono così giocare insieme agli amici e passare serate diverse in pieno divertimento

 

 

 
 
 

Nintendo, con i nuovi giochi 3ds la console prende il volo

Post n°2 pubblicato il 02 Marzo 2012 da maryz_1973
 
Foto di maryz_1973

Da quando la Nintendo 3DS è uscita sul mercato la sua esistenza non è stata ffatto agevole visto che le vendite non sono state in linea con la attese; poi, grazie anche a un abbassamento del prezzo la console è riuscita a fare numeri di vendita soddisfacenti. Contestualmente a ciò anche le vendite dei giochi non sono state eccezionali poi, con l'aumento delle vendite della base installante, sono usciti giochi 3ds di grande valore. La maggiore caratteristica dei giochi 3ds, oltre al 3d ovviamente, è che a differenza della precedente ds questi cercano di rivolgersi al maggior numero di utenti possibili tenendo quindi conto non solo i giovanissimi anche i giocatori non abituali. La politica è stata quindi di far uscire giochi adatti a tutti o anche per adulti. Oltre al classico per Nintendo come Super Mario, Super Mario kart e Zelda tra i giochi 3ds di maggior importanza è certamente Super Street Fighter IV 3D Edition, ma anche Dead or Alive: Dimensions.

videogiochi 3ds
Ultimamente lo scettro del migliore tra i videogiochi 3ds è andato alla nuova versione di Resident Evil, quel Revelation piacuto sia al pubblico che alla critica. E' con l'arrivo di questi primi giochi che si è verificato il passaggio della console da solo per ragazzi a console per tutti avendo in più il 3d. Comunque i giochi 3ds si differenziano anche per altri fattori oltre che per il pubblico a cui si rivolgono; titoli classici come Pokemon hanno infatti sempre avuto un successo a 360°, poi i giochi 3ds possono essere acquistati anche on line dove si possono trovare giochi 3ds "minori" comunque interessanti o ad altre titoli più vecchi di Nintendo come le prime avventure dell'idraulico italiano o i già segnalati Zelda o Metroid. La domanda da porsi è cosa fa si che, nonostante i giochi per smartphone, i giochi 3ds siano ancora tanto in voga.

Prima di tutto va detto che oggi il Nintendo 3ds è acquistabile a un prezzo molto più appetibile rispetto a quello dell'epoca in cui è uscito. Poi la cosa principale è che ora i giochi 3ds che escono sembrano sfruttare tutte caratteristiche della console. La console sta crescendo grazie anche alla possibilità di acquistare lo stick destro dato che lo stesso nella console incredibilmente è assente; poi gli sviluppatori stanno cercando di creare un numero maggiore di giochi 3ds nei quali è possibile riconoscere i giochi delle console di casa con in più la giocabilità touch e il 3d. Da questo pare di intuire che il futuro dei giochi 3ds sarà sempre ottimistico e incoraggiante e se le vendite della console faranno un bel salto in avanti grazie al restyling del modello, di certo sempre maggiore sarà il numero di giochi 3ds presente nelle vetrine dei negozi.

 
 
 

Giochi per Ipad

Post n°1 pubblicato il 28 Febbraio 2012 da maryz_1973
 

 

L’ipad è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’intrattenimento tanto quanto lo è stato l’iphone per la telefonia cellulare. Questo strumento è andato a creare e riempire un segmento di mercato che ancora non ancora esisteva ma è diventato, sin dal momento del suo lancio, uno strumento indispensabile nella mente del consumatore. D’altra parte ogni possessore di ipad, in qualunque versione lo possieda, non potrà non raccontare il piacere che si prova a navigare internet comodamente seduti sul divano, a vedere un film durante un viaggio o a giocare sotto l’ombrellone. Infatti l’ipad, oltre ad essere un fantastico supporto per la produzione video e un media center, e oltre ad avere milioni di utilità scaricabili è una superba console di gioco. I giochi per ipad hanno la peculiarità di essere estremamente interattivi grazie al sistema touch che permette di controllare il dispositivo. Questo sistema fa si che i giochi per ipad siano giocabili sia dai grandi ché dai piccoli.giochi ipad

 

L’interazione diretta tra occhio-mano-gioco rende molto più intuitiva l’azione che altrimenti dovrebbe passare attraverso un controller di gioco, almeno nelle normali console. Inoltre l’enorme vastità di videogiochi ipad disponibili fa si che ci siano sia giochi complessi che rispecchiano quelli delle console e a volte sono gli stessi titoli adattati a piattaforme diverse, sia giochi per bambini che permettono loro di disegnare e imparare cose basilari trasformando l’ipad in un mezzo didattico. Molto spesso i giochi ipad che risultano essere più semplici ma con un’idea creativa accattivante, risultano essere quelli con maggior successo tra i consumatori. Tra questi giochi ipad ricordiamo puzzle games o giochi di abilità che hanno sbancato come angry birds, cut the rope e tiny wings. In realtà questo fenomeno è spiegabile anche attraverso l’analisi dei momenti in cui si utilizzano i giochi per l’ipad. Il momento più comune è quello di relax sul divano, nei momenti di attesa o di semplice noia.

L’estrema portabilità dell’ipad fa si che non ci voglia la stessa preparazione e concentrazione che ci vuole per giocare con una console. In ogni luogo e in ogni momento si può prendere questo apparecchio dalle dimensioni ridotte ma con uno schermo grande e di alta risoluzione ed intrattenersi con un simpatico gioco ipad. Naturalmente l’altro fattore incidente sul successo di questo strumento è il numero esorbitante di applicazioni e giochi disponibili in concomitanza con il basso costo di esse. Il prezzo di un gioco si aggira mediamente intorno ad un euro, il ché rende la spesa pressoché inesistente. Che l’intrattenimento abbai raggiunto una nuova frontiera? Alcuni si aspettano che con l’aumentare della potenza dei processori e della qualità grafica, le prossime versioni di ipad possano addirittura soppiantare o mettere almeno in crisi il mercato dellle classiche console di gioco. Magari non le console più performanti come Plystation o Xbox, ma i loro fratelli più piccoli come PSVita o Nintendo DS passeranno brutti momenti se non sapranno mettersi alla pari.

 

 

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

salvatore.manna1989alberto25.abnonmale43kawariletempsdemoisono_per_te0nitida_mentepol1976maryz_1973turista_to73SoBBonala_strega2angy.sasanti1955demiurgo_1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963