udc lugo

APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2013


 Sì grazie Presidente.Ringrazio gli uffici che, come diceva l’Assessore, con le burrasche dei governi che entrano ed escono hanno avuto il loro bel da fare a inseguire la normativa. Alcuni brevi passaggi per dire di come le mie lamentele sulla spesa corrente, poi ritrovino la loro motivazione.Mi aggancio ai colleghi che mi hanno preceduto, per rilevare come quei 5 milioni di avanzo, utilizzando anche provvidenzialmente la pulitura dei residui, ci permette di avere oltre 5 milioni di avanzo che sono ben più di quanto quest’anno abbiamo speso in investimenti: qualcosa più di 4 milioni.Un bel maquillage che rischiamo già di vanificare.Nel 2012 avevamo 24,2 milioni di euro di spesa corrente, che nel 2013 passa a 22,8 milioni, ma già il previsionale 2014 che avete adottato poco tempo fa, riporta la spesa corrente a 29,9 milioni, cioè sostanzialmente 30 milioniAbbiamo avuto anni in cui lamentavamo il fatto che l’amministrazione pesava sul cittadino e le conseguenze purtroppo si sono fatte sentire. Questa momentanea riduzione, questo momentaneo alleggerimento rischia di essere un passaggio che ci porterà a un brutto risveglio fra poco. E nella relazione dei Sindaci a pagina 28 si richiede di mantenere un costante, attento monitoraggio da parte degli uffici responsabili della singola entrata, al fine di tutelare gli interessi e le ragioni dell’amministrazione. Allora, io mi domando per quello che riguarda la spesa, direi che ce la stiamo cavando purtroppo bene, forse, siamo carenti sulla vigilanza e l’attenzione sulla gestione del patrimonio e dei beni dell’ente. Quindi la mia aspettativa è che la prossima amministrazione, di qualsiasi colore sia,  abbia realmente a cuore il costante e attento monitoraggio delle singole entrate perché i beni di tutti siano effettivamente a beneficio di tutti e che, allo stesso modo, la spesa possa essere la più equa possibile e non funzionale al sistema che purtroppo grava su ciascun cittadino, grazie.Giovanni MinguzziCapogruppo Unione di Centro Comune di LugoLugo, 29 aprile 2014