millionueroshomepage

Che fastidio il gossip dei colleghi!


Quello che i lavoratori non sopportano in ufficio: le telefonate personali, il disordine, gli odori troppo fortiNEW YORK - Spazi comuni sempre più aperti e colleghi maleducati: un binomio insopportabile. Che fastidio, per esempio, quelli che passano la giornata in ufficio facendo gossip, quelli che pensano a organizzare la loro vita privata e il tempo libero, quelli che navigano su Internet per puro piacere. Sono questi i comportamenti meno tollerati al lavoro secondo un sondaggio condotto negli Stati Uniti da Harris Interactive. Il 60% dei 2.429 intervistati ha messo il gossip in cima alla classifica. Come dire: in ufficio si lavora, mica si passa il tempo a spettegolare. Al secondo posto le persone che fanno telefonate personali o navigano troppo su Internet. Insomma, quelle che perdono tempo. Anche il disordine negli spazi comuni, come i piatti non lavati nelle cucine, irrita il 45% degli intervistati, mentre gli odori troppo forti come profumo, cibo o fumo sono al quarto posto con il 42%. Seguono i colleghi che parlano a voce troppo alta al telefono e le suonerie assordanti con il 41%, un eccessivo uso di dispositivi elettronici personali nelle riunioni con il 28%, e un cattivo uso delle e-mail al 22% (in particolare l'uso eccessivo dell'opzione "rispondi a tutti").INTERAZIONE - La ricerca è stata condotta per conto dell'agenzia di lavoro Randstat. Eric Buntin, responsabile marketing, spiega che il sondaggio rivela una cosa interessante: e cioè che la gente non ha cambiato i propri comportamenti, nonostante gli uffici siano diventati spazi più aperti. «Se stai seduto nel tuo ufficio con la porta chiusa nessuno ti sente, ma se la porta è aperta tutti possono ascoltarti, infrangendo il confine tra vita lavorativa e quella privata. Le persone non tengono conto che il posto di lavoro è molto aperto ora e che occorre pensare all'interazione con i colleghi».Fonte: Corrire.it